Alfa 147 - Avaria abs vdc asr

Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

in sostanza hai il mi ostesso problema. nel mio caso, comunque, sembrerebbe funzionare tutto correttamente. L'unico problema è che non riesco a capire perchè quando le ruote patinano prima accendeva la spia giusta e ora invece accende quella del vdc. non so se tu hai mai visto la spia con ruota e sassolini accesa nella tua macchina, salvo ovviamenteil caso in cui disattivi l'asr
No, non ho mai visto la spia accesa...poi non mi sono mai posto il problema, davo per scontato che l'asr funzionasse...è la prima volta che ho un auto con asr....l'ho provato su terriccio bagnato, in pratica non riesco a capire bene la sua funzione dato che a me le ruote sembravano che slittassero...e mi si accendeva il vdc...ho fatto la prova giusta? ho dato poca potenza alle ruote e l'asr non si è attivato?:confused:
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

io ho notato che con asr disinserito le ruote pattinano piu facilmente, mentre con asr inserito anche se inizilamente pattinano poi c'è una diminuzione automatica della potenza del motore e riprende la giusta aderenza. A questo punto, cioè quando si verifica la diminuzione di potenza, dovrebbe accendersi la spia asr, e invece, stranamente, da un po di empo a questa parte si accende quella del vdc.
Sinceramente non ho mai forzato al massimo, nel senso che non ho mai provato a fare pattinare le ruote continuando imperterritamente a erogare gas. Cmq la diagnosi computerizzata non rileva alcuna anomalia.
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Anche il mio "sistema" non segnala avarie...eppure la sspia che si accende in teoria è quella sbagliata.....c'è qualcuno più esperto che conosce meglio l'alfa e sto dispositivo che ci possa indicare la cosa giusta?:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

quando ho segnalato la cosa al capo officina, lui mi ha chiesto di fargli sapere io se qualcuno aveva riscontrato lo stesso problema e come lo aveva risolto. la cosa piu strana è che io, quando la macchina aveva pochi giorni, ho visto accendere piu volte la spia giusta. non capisco perche poi è cambiata. e non lo ha cpaito nemmeno il capo officina.
Ma non esiste un database di tutte le anomalie riscontrate gestito direttamente dall'alfa romeo? chiunque sappia qualcosa ci informi.
 
Alfa 147 - probabile problema asr

Salve a tutti sono nuovo sia del forum sia come alfista, ho letto alcuni vostre discussioni sull'elettonica della 147 e avrei qualche quesito da porvi, premetto che non capisco molto di motori e di elettronica:
sono in possesso della 147 distintive da marzo 2008 e devo dire che mi toglie parecchie soddisfazioni, ma propio oggi sono tornato da un weekend sulla neve e ho avuto modo di testare l'auto in condizioni estreme e mi sono accorto che, partendo su fondo nevoso o comunque scivoloso, ho avuto la senzazione che le ruote slittassero.
Il controllo di trazione non dovrebbe intervenire??
Per ora mi fermo qui e ringazio sin d'ora per le risposte e scusandomi se sono ot.
 
re: Alfa 147 - probabile problema asr

certo che dovrebbe intervenire...
l'ASR interviene ogni qual volta le ruote anteriori slittano oltre un certo limite... tengo a precisare che questo limite è facile da superare con il bagnato, figuriamoci sulla neve..
credo che non sia praticamente possibile essere andati sulla neve senza che si sia azionato l'ASR almeno una volta..
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

io non ho il VDC ma solo l'ASR... posso dirvi che ogni tanto lo testo x essere sicuro che tutto funzioni sempre correttamente... è capitato qualche volta di aver testato l'asr anche sul terriccio x verificarne il funzionamento sotto sforzo, e l'ASR (spia gialla con la ruota e i sassolini che saltano) lampeggia da quando incominciano a slittare le ruote a quando finiscono, anche se si fanno slittare x più tempo.. quando è disinserito (la stessa spia rimane accesa fissa e si accende il led sul pulsante nel tunnel centrale) le ruote sembrano non fermarsi mai, slittano a non finire... sulla neve non l'ho mai provata ma a questo punto sarei molto curioso di vedere come si comporta, se mi fa slittare le ruote x non far spegnere il motore o mi taglia semplicemente la potenza fino a far aderire le gomme all'asfalto..
 
Spia airbag 147

salve ragazzi sono nuovo del club...sabato scorso ho acceso la mia 147 jtd e la spia dell air bag è rimasta accesa... ho provato a pulire i connettori sotto i sedili ma niente...potete aiutarmi??
 
Re: Spia airbag 147

ci sono tante discussioni ricche in merito. basta usare la funzione cerca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spia airbag 147

hai una 3 porte vero?
anche io ce l'ho 3 porte, devi andare in officina alfa e dire di farti saldare i contatti sotto i sedili... purtroppo non è una novità, a me è successo 2 o 3 volte... prima me l'hanno puliti, poi hanno messo una fascietta e in fine me l'hanno dovuti saldare perchè ogni tanto dovevo andare giù perchè mi si accendeva la spia..
PS comunque la prossima volta segui il consiglio di celicared