Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

156distinctive

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2008
8
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 110 CV 275 Nm coppia (Euro3)
Salve a tutti ragazzi; praticamente ho la termostatica della mia 156 (1.9 jtd 110cv euro3 del 2001) bloccata sempre aperta (in marcia a stento supera i 50°, e nel traffico ci mette una vita per arrivare a 90°, dopo di chè si aziona la ventola; basta che riparto senza traffico e riscende a 55-60°). Ho trovato nelle schede fai da te le istruzioni per la sostituzione del termostato della jtd 16v; nn so, magari qualcosa può differire dalla mia 8 valvole; qualcuno mi sa indicare dove posso trovare le istruzioni di sostituzione specifiche per la 8v, o magari confermarmi che quelle per la 16v somo uguali?
Grazie mille a tutti.

andrea-cesenat: c'è una guida su come sostituire la valvola termostatica
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...tuzione-valvola-termostatica.html#post1185395
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Finalmente ho cambiato (con qualche peripezia, dovendo smontare anche lo scambiatore egr) la valvola termostatica alla mia 156, ed ora torno a vedere la lancetta della temperatura fluido raffreddamento a 90°. Scrivo questo thread per chiedere, a voi altri possessori di jtd, a che temperatura parte la PRIMA velocità della ventola di raffreddamento. La mia parte poco prima dei 100° (per intenderci quasi giusto in mezzo tra la tacca dei 90° e a quella dei 110°); credo sia la PRIMA velocità perchè, quando invece d'estate accendo il clima, sento la ventola girare molto più velocemente. A voi a che temperatura parte la prima ventola?
Grazie mille.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

esatto,poco prima dei 100
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Grazie mille per la risposta..... (iniziavo a pensare che non mi avrebbe risposto nessuno......).
Cordiali saluti.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Ciao, anche io ho sostituito la valvola termostatica, e la temperatura saliva fino a quasi 100°. Preoccupato xchè credo che siano un pò troppi 100°, mi sono informato sul forum ed ho letto da qualche parte che il sensore posizionato sulla valvola deve essere originale, ed avendo comprato la valvola della behr con il sensore nuovo integrato, ho voluto fare la prova a sostituirlo con quello della valvola originale che avevo tolto. Il risultato è che la temp adesso oscilla tra gli 82 e 90, oltre tale temperature parte la ventola. Ti consiglio di fare la prova che ho fatto io, ci metti 10 min ed è semplicissimo. Fammi sapere. Ciao e Buon Anno a tutti.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

anch'io ho lo stesso problema...non entra mai in temperatura. che prezzo ha la valvola termostatica?
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Ciao; anche io ho comprato la valvola della behr (pagata 60€) senza marchio "Fiat-Alfa-Lancia", ma ho controllato di che marca fosse il sensore che è uscito già installato, e, sorpresa, non solo era della "DAV" come quello montato sulla termostatica di I equipaggiamento, ma aveva anche il marchietto "Fiat-Alfa-Lancia". Credo che alla Behr, per fretta, su qualche lotto avranno montato i sensori col marchio destinati alle valvole col marchio. In virtù di questa cosa, penso che smontare il sensore attuale per mettere quello precedente non cambi nulla (tra l'altro credo anche che se la marca è la stessa, se c'è o non c'è anche il marchio "fiat-alfa lancia" sia la stessa cosa)
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
P.S. ma a te la I velocità, quando sei nel traffico, a che temperatura parte?
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

con il vecchio sensore parte a 90° esatti la prima velocità oppure se accendo il clima parte subito, invece con il nuovo sensore montato in origina sul nuovo termostato, la vnetol partiva a circa 100°. Ciao
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Sulla mia 156 sw la temperatura in clima primaverile-estivo è sui 80-90 gradi e fin quà nessun problema. Ma col clima invernale resta sui 70:smiley_029:
Ma la valvola la sostituite da soli???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

quindi si deve prendere di marca BEHR?