Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Pressione turbo 2400jtd

Ciao ragazzi, ho una 147 jtd 115cv con varie modifiche fra cui ho montato una turbina del 2400jtd ma non so se è del modello da 136 cv o 175 cv, non credo che sia la stessa cosa, come faccio a sapere di qual'è? comunque adesso lavora a 1,5 bar e vorrei aumentare ma non so a quanto posso arrivare senza romperla, qualcuno puo aiutarmi? sopra c'è scritto gt2256 :confused:


dovrebbe essere della versione da 175cv
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Per quanto ne so io... se dovessi fare una modifica del genere, oltre a cambiare frizione e intercooler, cambierei anche: testata, iniettori maggiorati, pompa gasolio maggiorata anche essa, pistoni (se nn sbaglio sono quelli stampati i migliori), collettore di scarico 4-2-1 e metterei pure un albero a cammes by colombo e bariani, per sentito dire lavorano benissimo... Ovviamente cambiare lo scarico originale è d'obbligo...

Se hai i soldi da spenderci ben venga xD... xò penso che così nn si dovrebbero avere problemi di affidabilità dico bene (mi riferisco agli esperti)...


e cosa te ne fai di un 4-2-1 su un turbo se il collettore ti serve solo per scaricare tutti i gas di scarico nella chiocciola della turbina?

P.S:
1,6-1,7 per la turbina del 2,4 175cv son troppi, soprattutto se non hai fatti rinforzare alberino e bronzine della turbina. Tieni sempre a mente che comunque rimane una turbina presa da un motore stock che girerà nelle migliori delle ipotesi con una sovrapressione di 1,2-1,35 bar.
Tu lo vorresti far girare ad 1.7?
Non credo che ti durerà tanto viste le dimensioni che hanno quelle chiocciole e soprattutto conoscendo il livello di qualità degli assemblaggi delle turbine per auto originali.
 
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

320 euro per un debimetro,che maledetti.
Che non funzioni la geometria variabile,per quanto riguarda la mancanza di spinta ai bassi giri?
 
Ultima modifica:
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

Ragazzi , ho l'impressione che a me stia succedendo la stessa cosa.Qualche tempo fa ho sostituito il debimetro ma senza risultati apprezzabili.Noto una grande differenza di spunto tra la mia 166 2.4 JTD e la mia 156 2.4 JTD .A parte che la turbina della 156 fischia che è uno spettacolo , mentre nella 166 si sente pochissimo.La macchina mi pare che non renda , spinge un po' quando affondo , ma è molto diversa dall'altra.Cosa pensate stia succedenso ?Puo' essere il tubo dell'intercooler o che so tubicini o ca**i e mazzi vari ?Vorrei controllare la geometria variabile ma non so da dove cominciare .Qualche consiglio ?
 
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

Allora , sostituito tubo intercooler ,( che per informazione da settembre è aumentato , listino 11o euro , scontato 95 euro ) la macchina è cambiata e credo che cosi non l'avevo vista mai.Effettuata pulizia egr riaperta per l'occasione e subito richiusa , turbina , e lavaggio completo corpo turbina.Dicevo la macchina è completamente cambiata .Pero' il fatto che avendone altre due , la 156 2.4 jtd e la 147 1.9 jtdm, noto che soprattutto la piccola mi sembra una bestia , e anche la 156 va come un treno.Questa anche se va alla grande mi sembra più una signorina .Potrebbe andare ancora ?La turbina si sente ma è un fischio più silenzioso .Che ne so , secondo voi è normale ?
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Non ho detto che ho un 4-2-1, è in acciaio ma l'ho preso perche me lo hanno dato insieme alla turbina
dici veramente che si rompe? eppure so che lo usano in tanti questo tipo di turbo per elaborare il 1900jtd e con poche modifiche arrivano a 180cv, ne ho sentite tante mi sembra strano che siano tutte favole, sei sicuro che non arrivo a 1,7?
mi basterebbe 1,6 fisso
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Beh 1,6 fisso nn pui avendo la geometria variabile...

Raga ma la strumentazione aggiuntiva è veritiera? Io ho quelli della racemax e quando tiro leggo fino a 1,4 o 1,5 bar.... è posibile? L'auto l'ho rimappata...
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Si giusto, penso che ci provero comunque a farmi aumentare un poco la pressione, poi vi faro sapere se rompo, speriamo di no...
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Ragazzi...
Io ho appena rimappato una 147 jtd 115, ora vorrei sapere a quanto dovrebbe girare la ia turbina? Ve lo chiedo perchè ho fatto un giro con uno strumento per le diagnosi attaccato e mi dava delle pressioni assurde tipo 2.0- 2.2 bar!!!!
Spero possiate darmi una spiegazione...
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione turbo 2400jtd

quella è la pressione assoluta caro....
devi sottrarre la pressione atmosferica che è di 1 bar circa....