Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Frizione dura con "scalino"

L'assenza di amianto dalle superfici d'attrito (che è il disco, poi.... ) non c'è da un giorno e non è prerogativa solo di Alfa.
L'usura dei dischi frizione è esistita da quando esiste la frizione, è molto volubile a seconda di chi la usa e, questo è vero, ANCHE dall'assenza dell'amianto. Purtuttavia il caso veramente scandaloso di queste auto non è l'usura precoce del disco, ma la durezza del comando idraulico in cui l'amianto presente o meno nel disco non c'entra niente.
Personalmente non ho avuto problemi di usura disco in 67k km, se poi vi è chi a 20k cambia un disco non so dire......
Valeo è la marca di primo equipaggiamento. Premesso che il problema di durezza è presente su tutte le vetture di questo tipo (932 prima e 937 poi) va detto che inizialmente la durezza si verificava dopo un chilometraggio medio elevato (cosa peraltro abbastanza tipica delle frizioni Fiat) probabilmente per carenza di lubrificazione. Da quando è stato toccato qualcosa nel complessivo i problemi son diventati maggiori e presenti anche su vetture che hanno pochissime migliaia di km. Un kit frizione modificato è stato reso disponibile a luglio 2007 circa, ed è quello che monto io, e appare sicuramente + "duro" di come poteva essere un kit frizione precedente da nuovo, purtuttavia è molto "omogeneo" (non punta a caldo, è sempre pesante uguale).
Che poi esistano kit Valeo migliori o meno non lo si scopre adesso, così come non si scopre adesso che una volta il ricambio originale era garanzia di "prima scelta" ora è solo garanzia di prezzo più elevato.....

qual'è il kit frizione che monti....

quanti km ci hai percorso senza problemi????

in modo che se funziona lo monto anche io....devo fare il lavoro dopo le feste.....e prima di spendere 600 euro vorrei montare una frizione che non mi dia sti problemi....anche se è un pò più dura rispetto a come è un kit originale da nuovo.....che poi però dopo 20000 km (se ti dice bene) inizia a fare impuntamenti e scalini vari.................................
meccanici se ci siete..........................aiutateciiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!:D
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Il kit che io monto è quello fornito da luglio 2007, so che vi era stata una discussione sul forum da te citato a proposito di numeri di categorico di modo che chi lo voleva lo ordinasse giusto. Onestamente, dato che il lavoro era in garanzia (l'auto aveva 3 mesi) non mi sono posto il problema più di tanto.
In merito alla perdita dell'attuatore (o cilindretto o pistoncino) quel particolare credo sia stato interessato da modifica. L'assistenza rilevava infatti perdite come da te lamentate, e invece di risolvere una volta per tutte il problema principale (che anche io credo derivi dall'eccessiva resistenza che fa il complessivo) hanno pensato bene, a quanto mi venne detto, di aumentare lo spessore dei gommini dell'attuatore stesso. Di fatto è l'attuatore a patire il grosso del carico di lavoro di comando, essendo posto a valle di una pompa (quella primaria, sul pedale) non direttamente a contatto con altro che con il liquido, e il complessivo che egli comanda a mezzo della leva di disinnesto che comanda direttamente. E' chiaro che trovando una forte resistenza della leva per problemi di scorrimento, tale pressione si ripercuota sull'attuatore e possa snervare i gommini portando poi alla perdita.
Io lamentai da subito una durezza eccessiva di comando, decisamente superiore a quella che avevo sulla precedente 147 che diedi indietro con 67k km e zero problemi di frizione. Questo mi parve strano. Successivamente a me staccarono due volte la frizione per i problemi di durezza a caldo, scalini e corsa con reazioni come se si schiacciassero le noci. Solo alla seconda volta venne cambiato il complessivo, volano compreso. E difatti un problema scomparve (l'indurimento e caldo, lo scalino, le noci) ferma restando una pesantezza del pedale onestamente eccessiva rispetto alla precedente 147 e rispetto a come deve essere una frizione di una vettura odierna.
20k km dopo mi trovai col pedale in fondo in autostrada mentre dovevo scalare sull'autostrada della Cisa per il sorpasso azzardato da parte di un TIR..... fortunatamente pompando due o tre volte l'impianto riprese a funzionare, era evidente che era entrata aria, e ogni volta che la frizione non veniva usata spesso faceva sto difetto. Mi venne cambiato l'attuatore, che perdeva, e così ho continuato fino ad oggi avendo da subito problemi di disinnesto (in leggera pendenza, a motore fermo, premendo la frizione l'auto rimaneva "in presa") ed ora problemi seri di innesto marce da fermo e in movimento (la frizione stacca poco) tant'è che la riporto in assistenza (credo che abbiano montato male il complessivo a suo tempo).
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ciao a tutti sono un neo alfista da circa una settimana ho acquistato una alfa 147 jtdm 120cv e solo dopo 600km ho notato il famoso scalino che tutti conosciamo.
nn vi nascondo che nn so se ho fatto bene a comprare un'auto italiana dal primo giorno ho notato piccolezza che però danno fastidio soprattutto se la macchina a una settimana di vita.
la prima e stata lo sportello che si chiudeva male poi la guarnizione dello sportello messa male che dovro sostituire poi l'alza cristallo lato pass. che fa fatica ad alzarsi con il motorino che soffre ora la frizione che fa lo scalino.
nn vi nascndo che sono un po deluso avevo un utilitaria tedesca e dopo 10 anni nn ho avuto grossi problemi con al 147 pensavo di fare il salto di qualità ma sto avendo tanti dubbi.
cmq lunedi vado dal concessionario vediamo cosa spunta viterro informati ciao
 
Re: Frizione dura con "scalino"

scusate ma alla fine della fiera che marca devo comprare di frizione??
e sopratutto quali sono quelle rinforzate???

grazie
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ciao ragazzi io ho un alfa 147 1.9 jtd 115 cv e anche io ho la frizione molto dura e a volte sembra che ci sia anche uno scalino...cosa posso fare????grazie a tutti!!!!!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

acquistai la 156 jtd nel 2001 e già da nuova aveva questo problema che mi son portato dietro per 100.000km
non succede nulla, è solo un po' fastidioso ogni tanto.
Ho cambiato frizione ed era difettosa.
Ho cambiato frizione in garanzia e quella attuale è molto più morbida e niente sxcalino.
La Gta stessa cosa. Dura con scalino.
Mi fa pensare che le frizioni 2001 2002 ecc siano tutte prodotte magari da una ditta in particolare e tutte abbiano lo stesso problema.
Sulla GTA a prescindere l'anno prox cambierò la frizione.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

.... comprate un kit frizione VALEO.....quando lo monterete (dopo aver speso almeno 500-600 eurini manodopera compresa) vi sembrerà di portare un altra macchina........innesti molto più morbidi e frizione morbidissima anche in città e a caldo....

confermo 100% la frizione che ho attualmente su JTD è Valeo ed è molto più morbida fluida e lineare. OTTIMA:eclipsee_Victoria:

.........e non credete che dovrete aspettare molto........anche perkè sui jtd l'usura della frizione è abbastanza prematura.....vista la coppia erogata dal motore!

mah... non direi sai.. la mia frizione a 100 mila non era usurata... l'unico problema... mi ha ceduto il parastrappi collegato al volano...!:confused:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Per il discorso dello scalino.. credo ti ci dovrai abituare.. non penso che ti riconoscano una cosa del genere in garanzia.

nn vi nascondo che nn so se ho fatto bene a comprare un'auto italiana

Sul fatto che tu abbia il dubbio che le auto tedesche siano più valide.. onestamente avrei da ridire...... non è tutto oro quello che luccica.
Sappiamo benissimo che gli assemblaggi sono migliori in molti casi.. ma non in tutti. molti modelli della fascia media presentano difettologie estese e carenza di qualità negli assemblaggi. Le Golf non sono esenti da rumori e scricchiolii.

La 147 è una macchina confortevole divertente e molto onesta nelle reazioni.. se fatta la manutenzione con perizia difficilmente avrai rogne. E qualche problemuccio è fisiologico che sia italiana tedesca o nonsochè....

Automobile italiana... fascino stile e carattere.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

No raga, mi state spaventando!!! io ho acquistato una 147 2 mesi fa, mi arriverà a giorni...mi spaventano queste discussioni!!!mi sto già fasciando la testa prima di romperla??
 
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Re: Frizione dura con "scalino"

be direi proprio di si anche perchè a parte che tutte non hanno sto problema adesso comunque le hanno modificate e dovrebbero essere ok:D