Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Problema valvola termostatica motore

Tutti pezzi di un'automobile sono soggetti ad usura e sono passibili di rotture. Anche il termostato lo è di certo. Tuttavia un conto è cambiare un pezzo del genere ogni 2-3 anni (80.000 - 100.000 Km) un conto è sostituirlo anche dopo pochi mesi di percorrenza.
La notevole pecentuale di utenti che lamentano questo inconveniente lascia ben pensare ad un pezzo non correttamente realizzato.
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Se vi può consolare anch'io fin quando non ho cambiato il termostato ieri...su strada vedevo la temperatura MAI sopra i 55-60° solo in città dopo 20-30 minuti riusciva ad andare a 90° cmq non appena me ne sono accorto ho hatto subito fare l'intervento di sostituzione del termostato (e molto altro)...fuori città in ogni caso ho pensato che non era il caso di usarla perchè un motore che non va in temperatura (80°-90°) consuma di più e si può logorare velocemente...CIAO
 
Re: Problema valvola termostatica motore

non so se cambiarlo 70 - 75 gradi comunque in accelerazione niente fumo ;)
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Credo di avere il tuo stesso modello di vettura, e l'ho cambiata circa due mesi fà perchè la temperatura non arrivava a 70°.
Nel primo periodo la temperatura si postava sugli 85°, mentre da dicembre sta sui 75°.
Secondo me tienila comè.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

salve....la mia 156 jtd sta perennemente a 60° raramente a 70° in inverno......d'estate x arrivare a 90°devo massacrarla nel traffico altrimenti sempre a 60\70...... voi che fareste???? premetto che non m hamai dato problemi nonostante cio.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Fai verificare la temperatura che legge la centralina. Se anche la centralina legge una temperatura bassa allora devi cambiare la valvola termostatica.
ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Anche per me temperature minime di questi periodi... in autostrada sto intorno ai 55°. Tenendo il motore su di giri arrivo intorno ai 65-70°.
Ho anche il famoso fumo nero quando affondo (dietro lascio una nebbia nera degna di un camion greco del '70)
I sonsumi sono sull'ordine dei 14km al litro. Un tempo erano 17-18, anche dopo la rimappatura della centralina.
Quindi a questo punto mi sa che oltre a pulire l'EGR mi tocca cambiare il termostato.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Beh, 70-75° sono ancora accettabili anche se aumentano i consumi, ma 55° è decisamente troppo bassa, incorri oltre ad aumenti di consumo carburante, anche a diminuzioni di prestazioni e ad usura accelerata di organi meccanici a contatto!! Stai attento perchè magari non a breve ma nel medio-lungo termine potrai avere dei dispiaceri...
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Il fumo nero potrebbe anche essere un manicotto crepato.
Ciao
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Intanto grazie delle risposte molto celeri.

Dunque, manicotti crepati non sembrano esserci: il fumo parte solo dallo scappamento e non vedo uscire nulla dal vano motore, col cofano aperto. Comunque già che ci sono faccio anche cambiare il tubetto di cui si parlava prima in questo o un altro thread.
Dimenticavo, le prestazioni sono ancora molto, molto buone.