Alfa GT - Consumo anomalo pneumatico,possibili cause?

Dimenticavo...il cerchio in questione ha un'Et da 32,sporge già moltissimo,con distanziali da 16 mm,il rischio di grattare il pneumatico,sterzando,è altissimo,secondo me la causa è quella,sommata alla convergenza non controllata(e una pressione di gonfiaggio da decifrare)..
Scusate se mi ripeto...il distanziale me lo insegnate, serve per far aumentare la carreggiata e pertanto si interpone tra cerchio e mozzo, allontanando la ruota dalle parti meccaniche interne al passaruota. Pertanto lo sfregamento non potrà mai avvenire sul lato interno del pneumatico...;) :decoccio:
 
Sterzando verso l'esterno sino a fine corsa, con la parte interna potrebbe andare a toccare il parafango... Almeno credo!!
 
Sterzando verso l'esterno sino a fine corsa, con la parte interna potrebbe andare a toccare il parafango... Almeno credo!!
Esageriamo...invece di mettere un distanziale da 16 mm mettine uno da un metro, non potrà mai toccare il lato interno...;)
Ti faccio un altro esempio...ruote girate tutte verso l'esterno, gomma che sfiora/tocca il passaruota, monta il distanziale (+16 mm) e ti ritroverai con una luce da +16 mm... :D :decoccio:
 
Si in effetti è come dici, ma cercavo l'ennesima risposta!!

Vorrei chiedere a danielecarrr di misurare se può il diametro del pneumatico... ho paura che sia più grande di quello che dovrebbe essere...
 
Si in effetti è come dici, ma cercavo l'ennesima risposta!!

Vorrei chiedere a danielecarrr di misurare se può il diametro del pneumatico... ho paura che sia più grande di quello che dovrebbe essere...
Direi che il diametro è giusto, si intravede un /40 18" nella gomma...Io ho guardato un po' la foto e ho notato che la gomma è rovinata anche nel "bordino" vicino al cerchio, e lì difficilmente tocca col passaruota. Sparo la mia...può essere che con la flessione maggiore causata dal distanziale (poveri mozzi!!), un assetto ruota fuori misura e un abbassamento dell'auto forse esagerato la gomma toccasse il montante (credo si chiami così) della sospensione anteriore.
 
Direi che il diametro è giusto, si intravede un /40 18" nella gomma...Io ho guardato un po' la foto e ho notato che la gomma è rovinata anche nel "bordino" vicino al cerchio, e lì difficilmente tocca col passaruota. Sparo la mia...può essere che con la flessione maggiore causata dal distanziale (poveri mozzi!!), un assetto ruota fuori misura e un abbassamento dell'auto forse esagerato la gomma toccasse il montante (credo si chiami così) della sospensione anteriore.

Ha detto che monta un cerchio da 18" classico a raggi,quindi è un cerchio con canale da 8J ed ET32..:) il pneumatico è 225/40

Scusate se mi ripeto...il distanziale me lo insegnate, serve per far aumentare la carreggiata e pertanto si interpone tra cerchio e mozzo, allontanando la ruota dalle parti meccaniche interne al passaruota. Pertanto lo sfregamento non potrà mai avvenire sul lato interno del pneumatico...;) :decoccio:

Scusate se mi ripeto,montando un distanziale,sommato ad un cerchio con un'ET così basso,non fa altro che accentuare il consumo interno del pneumatico,in quanto,si allontana il baricentro del pneumatico dal braccio oscillante e dala barra di torsione,al quale è collegato,la leva diventa più lunga,e si flette di più,oltre a non far lavorare correttamente le sospensioni ;) :decoccio:
 
Ultima modifica:
sono appena tornato dal gommaio,ho cambiato le anteriori e fatto convergenza campanatura ecc....
ecco il folgio dei valori
 

Allegati

  • convergenza2.jpg
    convergenza2.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 133
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora hai risolto il tuo problema secondo me, era tutto nella convergenza, anche perchè l'incidenza delle ruote anteriori cambia veramente di poco...