Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

lord_snk

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
50
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cilindro frizione out ?

E perchè no? Probabilmente avrà visto delle perdite d'olio o sul tapettino o vicino al cilindro attuatore...:cool:
Se la diagnosi è esatta ti costa anche meno che sostituire la frizione!:D
 
Re: Cilindro frizione out ?

guarda io ho cambiato una settimana fa entrambi i cilindretti (pompe primaria e secondaria)..ma il sintomo era che "accarezzando"il pedale frizione allora se ne scendeva e dovevo riportarlo in posizione manualmente rimanendo "attaccata" la frizione..per farlo funzionare bene dovevo premere vigorosamente il pedale e allora tutto andava bene..lavoro semplice comunque per il quale ho speso in tutto 150€ scarsi..
prova a ingrassare il braccetto della leva del cambio,nel giunto che, nella mia 164, si trova sotto un coperchio nero vicino la pompa frizione(dietro)..magari risolvi con 3€ di grasso al molibdeno..
 
Re: Cilindro frizione out ?

di solito è l'attuatore piu che la pompa sotto il pedale, nella mia alfa 75 oramai venduta avevo il tuo stesso problema e lo avevo risolto cambiando da solo l'attuatore... (o pompa di rinvio) che si trova dietro al cambio lato destro mi pare...te ne accorgi se è lui se trovi delle gocce di liquido dei freni dentro la cuffia in gomma che lo protegge... oppure lo trovi a terra....
ciao
 
Re: Cilindro frizione out ?

Io vorrei addirittura sostituire il cambio,ma nn so dove trovarle uno del 2.0 twin sparck. Cè chi mi può aiutare?
Grazie
 
Re: Cilindro frizione out ?

Effettivamente anche nella mia precedente 75 1.6 dovetti cambiare 2 volte l'attuatore alla frizione... Tienilo sott'occhio, perché magari, per una cavolata rimani a piedi...
Ciao.
 
Re: Cilindro frizione out ?

cosa intendi x attuatore? il cilindretto?
 
Re: Cilindro frizione out ?

Si, intendo il ripetitore (cilindretto) che si trova sul blocco frizione e non quello al pedale...
 
Re: Cilindro frizione out ?

eh si, io una volta rimasi col pedale schiacciato. "fortuna" che mi trovavo nel box e non x strada! ...nn vi dico per toglierla dal box che "fortuna" pero!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cilindro frizione out ?

eh si, io una volta rimasi col pedale schiacciato. "fortuna" che mi trovavo nel box e non x strada! ...nn vi dico per toglierla dal box che "fortuna" pero!

....non è una bella sensazione il pedale della frizione a vuoto..... :smiley_001: