Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Leggendo tutti i precedenti interventi si deduce che il vecchio motore jtd da 115 cv consuma meno che l'attuale jtdm(multijet) da 120 cv. Tutti i possessori del
115 cv hanno consumi buoni, mentre chi ha il jtdm 120 cv ha consumi deludenti.
La stessa Alfa dichiara per il jtdm 120cv nel ciclo urbano 8 litri per 100km, mentre per il "vecchio"115cv non multijet il consumo dichiarato è di 7,8 litri ogni 100km. Un po strano che un motore di ultima generazione consumi piu' del predecessore, portando in dote solo qualche cavallo e un po di coppia in piu'.
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Leggendo tutti i precedenti interventi si deduce che il vecchio motore jtd da 115 cv consuma meno che l'attuale jtdm(multijet) da 120 cv. Tutti i possessori del
115 cv hanno consumi buoni, mentre chi ha il jtdm 120 cv ha consumi deludenti.
La stessa Alfa dichiara per il jtdm 120cv nel ciclo urbano 8 litri per 100km, mentre per il "vecchio"115cv non multijet il consumo dichiarato è di 7,8 litri ogni 100km. Un po strano che un motore di ultima generazione consumi piu' del predecessore, portando in dote solo qualche cavallo e un po di coppia in piu'.

Premessa:io non mi fido mai dei dati dichiarati..:rolleyes:
Ci sono alcuni fattori,da considerare..sul 115cv i consumi calcolati,erano con cerchi da 15",sul 120cv,i cerchi sono da 16" ed,in molti casi,da 17",e questo incide abbastanza..inoltre,è cambiata l'erogazione,ai bassi regimi è migliore sul 115cv,e questo aiuta a risparmiare,soprattutto nei percorsi urbani..
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Premessa:io non mi fido mai dei dati dichiarati..:rolleyes:
Ci sono alcuni fattori,da considerare..sul 115cv i consumi calcolati,erano con cerchi da 15",sul 120cv,i cerchi sono da 16" ed,in molti casi,da 17",e questo incide abbastanza..inoltre,è cambiata l'erogazione,ai bassi regimi è migliore sul 115cv,e questo aiuta a risparmiare,soprattutto nei percorsi urbani..
il fatto dei cerchi con i quali sono calcolati i consumi non l'avevo considerato...
ora monterò i 17'' e voglio proprio vedere quanto cosumerà...e poi farò una rimappa!
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

anche io possiedo la stessa vettura ed allo stesso modo un pieno mi dura 600 km. Mi accorgo cmq che molto dipende dal percorso (urbano o extraurbano) e dal "piede"; inoltre non tutti i pieni sono uguali, ho l'impressione infatti che cambiando anche solo il benzianaio e non per forza la marca di carburante, i consumi variano.
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Ho ritirato da soli 2 giorni la 147 120 cv e tuttavia a parità di stile di guida e gasolio noto una sensibile differenza di consumo rispetto alla mia precedente 147 1^ serie che era un 140 cv mjet 16v.
Sono passato dai 17 km/l a soli 13 km/l della mia nuova alfa. Sicuramente i consumi si assesteranno, anche il 140 cv da nuovo era più assetato, ma dubito che riuscirò ad andare oltre i 15 km/l.
Sicuramente parte della differenza di consumo è da imputare ai cerchi più grandi di una misura, ma credo che il principale fattore di risparmio tra le due versioni sia il cambio a 6 marce del 140 cv
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

secondo me i vecchi jtd non multijet consumano meno, anche il 115 cv che comunque ha solo 5 marce....
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

ciao ragazzi io ho una 147 1.9 120 cv l'ho comprata nuova e ha 8000 km ma possibile che nel tratto urbano consumi da come dice il computerino 10.6 kn\l?mi sembra un po tanto, e pure non ho il piede pesante...
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

se fai solo tragitto urbano non è così strano, io con percorrenze prevalentemente extraurbane (100-110 km/h) ho un consumo medio(dopo 3000 km) di 16 km / l. Quando la uso in paese, osservando il consumo istantaneo, non vado mai oltre i 13 km/l......
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

ero possessore di una 147 jtd 115...faceva i 17km/l tranquillo e i 14 andando come un disperato...di recente ho avuto una 120cv fap come vettura sostitutiva che faceva i 14km/l tiranto a palla e addirittura 18km/l da tranquillo...tutto dipende dal piede ma la tua consuma troppo...è vero che se hai il fap purtroppo si consuma di più ma vedrai che il motore assestandosi consumerà meno...che macchina però!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Alzate il piede dall'accelleratore vedete che consuma mooooolto meno!!!!!!!!!!!