Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si ..diciamo sull' ordine dei 200 euri... non dippiu anche perche non voglio fare cose grosse... che mi consigli, solo con un filtro sportivo sull airbox originale cosa posso migliorare rispetto ad ora?

Francamente con quella cifra non farai nulla di cosi' eclatante.Anzi...nulla.
Il filtro dell'aria,piu' che per le prestazioni,e' il punto di partenza di ogni elaborazione.
Raccogli piu' denaro che puoi...cosi' farai qualcosa che valga la pena di fare:)
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ovvero?......
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ovvero?......

Puoi fare una preparazione da aspirato spinto (camme,lavorazione testa,manovellismo),oppure turbo bassa pressione,oppure con compressore(meglio il centrifugo).
Piu' o meno stai sulle 5000euro per i sovralimentati,per l'elaborazione da aspirato spendi un po' di piu'.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ti riporto la mia esperienza:
Alfa 147 1,6 105cv conleseguenti lavorazioni:
-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;
Potenza:
da 105cv originali siamo arrivati a 130cv circa...
Ecco perchè dicevo che era impossibile prendere 10cv di sola mappa.
 
ok grazie del consiglio.... il fatto e che nn voglio spendere tanto.... vorra dire che montero in piu solo un flitro sportivo e basta... sara solo 1 - 2 cv in piu ma tiene piu pulito il motore....

ti riporto la mia esperienza:
Alfa 147 1,6 105cv conleseguenti lavorazioni:
-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;
Potenza:
da 105cv originali siamo arrivati a 130cv circa...
Ecco perchè dicevo che era impossibile prendere 10cv di sola mappa.

allora dalla tua esperienza (ovviamente superiore alla mia) quanto avro preso?
 
Ultima modifica da un moderatore:
turbina su 1.8 ts, utopia o realtà

cercando nel forum mi è parso di notare ke non c'è nessuna discussione del genere, forse perkè nessuno penserebbe di fare una cosa del genere, o forse perkè è realmente una cosa impossibile: la turbina sul 1.8 ts. qlkuno ke ne sappia più me saprebbe dirmi se è possibile? quali modifike bisogna apportare al motore? quale turbina, eventualmente, sarebbe più compatibile?ma soprattutto il costo di questa operazione?:confused:
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

allora dalla tua esperienza (ovviamente superiore alla mia) quanto avro preso?



non posso risponderti caro perchè non conosco il tuo preparatore, perchè non conosco la tua auto e soprattutto perchè non ho la possibilità di visionare il tuo file mod.
Prendi con le pinze quello che sto per dirti: supponendo che la mappa sia fatta come si deve ( e non è un lavoro che si fa in 2 ore.....) potresti aver guadagnato al massimo 3-4 cavalli.....
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

non posso risponderti caro perchè non conosco il tuo preparatore, perchè non conosco la tua auto e soprattutto perchè non ho la possibilità di visionare il tuo file mod.
Prendi con le pinze quello che sto per dirti: supponendo che la mappa sia fatta come si deve ( e non è un lavoro che si fa in 2 ore.....) potresti aver guadagnato al massimo 3-4 cavalli.....


tu dici....io sapevo che su un aspirato si va da 5 a 10%.... e se voglio mettere il tubo GTA e un filtro sportivo renderebbe qualcosa in piu? e cosa spenderei?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

purtroppo non è cosi semplice come vogliono far credere tutti i preparatori.
Io personalmente cerco di lavorare soprattutto sull'erogazione in un aspirato benzinz e non prometto mai il 10% ai miei clienti perchè li prenderei in giro e poi cmq ci sarebbe il mio banco prova che mi smentirebbe.
Tubo GTA e pannello sono un ottima idea per migliorare la respirazione e l'erogazione del motore.
Dovresti spendere una 70ina di euro per il filtro e circa 20e se non ricordo male per il tubo GTA.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

a proposito.... ho visto ieri da internet un utente di un altro forum che ha messo on line la prova potenza della sua punto benzina ( credo fosse 1.2)....so,lo con il CDA della BRC ha preso 3 cv..... ecco perche penso di averne presi 10.. magari saranno 8 -9.... ma nn di meno.... ho sentito piu campane... e mi pare strano che possa prendere malamena 3 cv....
http://www.bmcairfilters.com/cgi-bin/Images/dyno/FiatPunto1.2 16v.jpg