164 turbo 4 cilindri - Migliorie

DELTAFORCE

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2008
12
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Alfetta
Motore
2000
Salve a tutti! Mi presento ufficialmente.

Ho acquistato da poco una 164 Turbo 4 cilindri dell'88, bellissima, con soli 74.000 km, uniproprietario (anziano),...ROSSO ALFA. L'ho trovata per puro caso, attraverso il classico canale del sentito dire "..che la vende".
Penserei di elaborarla un pò, nulla di eccessivo, ma non so ancora sinceramente, dunque ve ne chiedo consiglio, quale strada tecnica intraprendere, se optare per un kit overboost regolabile (tipo Castelli-Italtec, per intenderci), o per l'elaborazione della centralina. Quest'ultima strada, sembrerebbe, in prime cure, superflua, visto che questo motore (il noto Lampredi), ha ancora la gestione d'iniezione e l'accensione non integrate, bensì rispettivamente regolate da Bosch LE2 Jetronic e Marelli Microplex. Per altro, dovrebbe essere proprio esclusivamente quest'ultima a gestire l'overboost di serie, attraverso un semplice attuatore pneumatico. Talché, ne dedurrei, il misuratore di portata d'aria dell'iniezione avrà evidentemente un certo margine di aumento della portata carburante. Donde, forse proprio un kit overboost, con sfiato pressostatico che "sconti" il valore di pressione reale dovrebbe andar bene. La Castelli-Italtec produce kit dedicato, con due livelli d'aumento, parlando ripettivamente di 195 e 218 CV, contro i 175 di base. Per altro, pensavo anche contestualmente di sostituire la valvola waste-gate e la pop-off, in vista di un aumento delle pressioni in gioco...

Cosa ne pensate? Ogni consiglio é ben accetto.

Saluti.:decoccio:

DELTAFORCE
 
Si come dice celicared servirebbe qualche foto anche per darti qualche consiglio sull'assetto... e poi è sensazionale questa 164 con ormai 21 anni di vita ha così pochi km? vuol dire che il motore è ancora intatto e ti puoi divertire con numerose modifiche senza aver paura che qualche pezzo si rompa inaspettatamente e costringerti a cambiare il motore per intero!
 
Ciao a tutti... tra poco sarò possessore di una 164 Turbo del 1988 4 cilindri (Lampredi) che i miei zii non usano più. L' auto è in perfettissime condizioni considerando che è stata usata pochissimo 28'000 km. Sono trepidante nell' attesa di provarla ma non riesco ad immaginare come possa andare (tira da bestia:D???) allora mi rivolgo a voi esperti alfisti per avere pareri impressioni e quant altro... Spero possiate rispondere numerosi... grazie mille dell' attenzione...
 
Intanto che c**o per aver ereditato quel giocattolo... comunque raccontaci di più dell'esemplare, non so anno allestimento colore e magari qualche foto...

Un'altra cosa ho letto male oppure c'è scritto veramente che la 164 ha solo 28000 Km?
 
Grazie... Si hai letto bene ha solo 28'000 km è stata usata pochissimissimo. Comunque è di colore grigio metallizzato con interni in alcantara, clima auto, sedili vetri e specchi elettrici,radio cassette originale... l' auto è completamente orginale senza nessun graffio nè null' altro... l' unica cosa che però non riesco ad immaginare sono le prestazioni... leggendo sul libretto i dati fanno accapponare la pelle per un 2.0 turbo da 175 cv (0-100 7.2 s vel max 225+) però vorrei dei pareri realistici da chi la possiede o chi l' ha provata veramente dato che sono in trepidazione ma il passaggio di proprietà lo potranno fare x motivi di tempo solo verso Aprile...
 
.....gran bella bestia, io ne ho presa una ad ottobre, la cosa positiva è che monta il motore della delta 2000 turbo integrale, molto conosciuto da parecchi preparatori, diciamo che è uno di quei motori a cui è stato fatto di tutto e di più, apprezzato dagliu intenditori deel settore.
Facci sapere e postaci un pò di foto al più presto!!!!
 
Si questo lo sapevo e mi fa un po' sbavare LOL tu che l' hai guidata parecchie volte che mi dici? Viaggia? Incolla al sedile? Siccome devo aspettare fino a Marzo vorrei avere più impressioni possibili per pregustarmela a dovere :=)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....incolla di brutto al sedile, e per il momento è ancora in via di elaborazione, ma già così è sbalorditiva, prima avevo la twin spark ma credimi, nulla a che vedere (come potenza), è un pò nervosa e la sensazione che da quando attacca il turbo è incredibile. Ne ho guidate altre di auto con il turbo anche la 164 v6, ma la goduria che da questa provandola in quarta da 80 a ... è impareggiabile.
Per il momento sto lavorando sull'assetto, che credo sia uno dei punti deboli dell'auto a causa della mancanza delle barre stabilizzatrici. Ho fatto mettere 4 monroe rinforzati, in città non è il massimo ma sul misto veloce sono ottimi, e presto provvederò alla modifica per aggiungere le barre stabilizzatrici.Ho fatto cambiare i giunti omocinetici e inoltre, anche se l'auto l'ho presa con pochi chiloometri (120.000) ho fatto sostituire quasi tutte le tubazioni in gomma che ci sono, compresi i tubi dei freni. Anche la pompa della benzina è stata sostituita, cambio olio filtri e liquido radiatore. Mancano ancora un paio di cosette e poi la porterò da un famoso preparatore che sta dalle mie parti: PowerOnTheRoad, per fargli fare una raffinata messa a punto finale......
Bhè che altro posso dire, fai in fretta a prendere la tua bella alfa metti a posto quel che c'è da mettere a posto e fammi sapere il tuo responso!!!

A presto

https://forum.clubalfa.it/alfa-164/21762-alfa-164-2-0-turbo-blu-1988-na.html
 
Ultima modifica da un moderatore: