Impianto GPL Iniezione liquida - Pareri

e per l'usura della pompa nel serbatoio? si usura facilmente? come e con che costi si cambia? bisogna cambiare tutto il serbatoio?
 
questo non telo so dire... mi spiace... comunque non credo sia da cambiare tutto il serbatoio...
 
qualcuno sa che differenze ci sono tra l'impianto dalle ICOM e quello della VIALLE?
 
mi 'preoccupava' per lo più l'idea del serbatoio con all'interno la pompa per tenere in pressione il gpl. Pensavo a:
1-rumore pompa che magari si sente arrivare dal portabagli?
2-costo serbatoio quando viene sostituito
3-filtro gpl efficiente? altrimenti la pompa va a ......

Il rumore della pompa praticamente non si sente cosi' come il serbatoio ha una durata decisamente lunga,se non fosse che va controllata prima comunque per legge.
Con l'iniezione liquida poi le prestazioni sono identiche (sui motori turbo si hanno anche dei benefici),l'unico problema riguarda l'affidabilita' della pompa "immersa" che ,come per i tagliandi', va revisionata o perlomeno controllata per verificarne l'usura (proprio perche' il gpl e' secco e non lubrifica). Chi costruisce impianti in fase liquida comunque sta facendo passi da gigante sull'affidabilita' delle pompe allungando significativamente i tempi di un controllo.
A presto!!
 
Qualche anno fa leggevo di impianti a stato liquido che davano problemi per l'eccessivo raffreddamento delle sedi delle valvole, anche se aveva il vantaggio del lubrificare le stesse, con conseguente aumento dei consumi (perchè il motore richiedeva più gas essendo più freddo) rispetto all'iniezione gassosa.
Vi risulta che oggi conviene installare un impianto a gas liquido e che siano migliorati tantissimo rispetto a quelli gassosi?
Grazie
 
per concludere il 3D che avevo iniziato io, alla fine ho montato un impianto classico sequenziale fasato. Perché? ho letto dappertutto in internet pro e contro dei vari tipi di impianti ed ero molto propenso all'iniezione liquida, ma poi ho puntato sulla maturità del prodotto, che abbiamo nell'iniezione sequenziale gassosa ma 'forse' non ancora totalmente nell'iniezione liquida.
I pro principali della liquida sarebbero il raffreddamento delle sedi delle valvole con conseguente minore usura delle stesse, dato che la trasformazione liquido-gas avviene non nel riduttore ma all'interno del cilindro.
Un eccessivo raffreddamento non credo sia possibile in quanto il passaggio da benzina a gpl avviene solo quando il motore (o l'acqua) hanno raggiunto una determinata temperatura.
Ho contattato la ICOM per avere delucidazioni sulla durata della pompa e mi hanno assicurato che ne adottato una nuova (non so da quando cmq) e non da problemi.
La manutenzione del liquido è minore rispetto al gassoso, ha meno 'parti'.
Cmq sono andato a prendere la mia alfa con GPL proprio oggi e va che è una meraviglia, non si sente minimamente il passaggio benzina - gpl. Ho messo un serbatoio mi sembra 630 (diametro) * 200 (altezza) toroidale ed il piano bagagliaio è restato perfettamente orizzontale (non volevo perdere posto).
I nostri motori cmq non hanno problemi di usura precoce delle sedi valvole (non come molte giapponesi o come le ford almeno) quindi la liquida non è essenziale.
Penso che il costo del liquido rispetto al sequenziale sia maggiore nell'ordine dei 200-300 euri.
 
Thanks a lot! picoolo OT (perdonate!):bella la nuova veste del forum...ops ritorniamo nei ranghi! GPL GPL GPL GPL!!!

Non si sente minimamente il passaggio benzina-GPL!
 
Ma la 156 ha il ruotino ? Io con la 146 ho la bombola che sporge (42 lt) Che profondità ha in vano ruota ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì ha il ruotino la 156, ma puoi decidere le dimensioni della bombola che preferisci, privelegiando autonomia (BOMBOLA PIU GRANDE) o spazio bagagliaio (bombola piu piccola).
Prima avevo anch'io una 146 con la bombola che sporgeva, ora non la volevo quindi ho installato la bombola delle dimensioni su citate che arriva giusta a filo bagagliaio e quindi non sporge ed utilizzo la copertura del vano ruotino originale.
Ci sono varie misure di bombola toroidale (non infinite!) e parlando con l'installatore, lui prende le misure e decide con te quale mettere.