per concludere il 3D che avevo iniziato io, alla fine ho montato un impianto classico sequenziale fasato. Perché? ho letto dappertutto in internet pro e contro dei vari tipi di impianti ed ero molto propenso all'iniezione liquida, ma poi ho puntato sulla maturità del prodotto, che abbiamo nell'iniezione sequenziale gassosa ma 'forse' non ancora totalmente nell'iniezione liquida.
I pro principali della liquida sarebbero il raffreddamento delle sedi delle valvole con conseguente minore usura delle stesse, dato che la trasformazione liquido-gas avviene non nel riduttore ma all'interno del cilindro.
Un eccessivo raffreddamento non credo sia possibile in quanto il passaggio da benzina a gpl avviene solo quando il motore (o l'acqua) hanno raggiunto una determinata temperatura.
Ho contattato la ICOM per avere delucidazioni sulla durata della pompa e mi hanno assicurato che ne adottato una nuova (non so da quando cmq) e non da problemi.
La manutenzione del liquido è minore rispetto al gassoso, ha meno 'parti'.
Cmq sono andato a prendere la mia alfa con GPL proprio oggi e va che è una meraviglia, non si sente minimamente il passaggio benzina - gpl. Ho messo un serbatoio mi sembra 630 (diametro) * 200 (altezza) toroidale ed il piano bagagliaio è restato perfettamente orizzontale (non volevo perdere posto).
I nostri motori cmq non hanno problemi di usura precoce delle sedi valvole (non come molte giapponesi o come le ford almeno) quindi la liquida non è essenziale.
Penso che il costo del liquido rispetto al sequenziale sia maggiore nell'ordine dei 200-300 euri.