Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

Ogni motore elaborato,va trattato con piu' rispetto,dipende quindi dal tuo piede destro e la manutenzione anticipata che ne fai.C'e' chi guida dei mostri ultrapreparati e non rompe mai,c'e' chi con meno riesce a rompere tutto.
CONTRO L'IMPERIZIA E IL MALTRATTAMENTO NON ESISTE MOTORE CHE TENGA,NEMMENO ORIGINALE!

quoto tutto..............................:cool:
 
Re: turbina su 1.8 ts, utopia o realtà

La disc. c'era già,ed è questa..:rolleyes: non cambia nulla tra 1.6 e 1.8,facciamo più attenzione con la funzione cerca ed anche al linguaggio utilizzato..:decoccio:

Politiche Pubbliche
1. Linguaggio - Visto che il nostro forum non parla solo di Alfa Romeo ma anche di tutto ciò che vi gira intorno, ogni riflessione dei nostri utenti sarà apprezzata. Vi preghiamo di esprimervi correttamente e di astenervi dal fare abbreviazioni il più possibile (il che include le classiche scritte da sms come ke invece di che). Questo gioverà non solo al forum ma anche alla capacità di ciascuno di scrivere in modo appropriato.
 
Ultima modifica:
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

è possibile montare un volumetrico o una turbina su qualsiasi motore...
con i soldi si fa tutto...
però una cosa che mi rende perplesso è il nostro cambio.....
è progettato per una potenza normale di serie al max di 150 cv(2.0 t.s.).
mettiamo che abbia un pò di margine come tenuta di cavalli...
ma questo limite dov'è????? cioè se ci butti sotto 200cv li regge???
se la risposta fosse negativa vorrebbe dire sostituire anche tutto il gruppo cambio e frizione.... (la frizione è scontata che bisogna sostituirla)...
però se si deve sostituire anche il cambio, su cosa ci si potrebbe orientare?? si può adattare il cambio di qualche altra vettura senza troppe modifiche???
pensando al basamento simile, mi verrebbe da supporre che il cambio della fiat coupè 2.0 16v turbo si potrebbe adattare.... però non conoscendo il cambio in questione non posso dire.....
perchè sennò ci sarebbero solo soluzioni derivate dai rally e si che li i costi si impennano... altro che 5000€... se ne spende almeno 7-8000 solo per il cambio!!!! poi tutto il resto....
 
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

Il cambio non regge,è il punto debole dell'anello,già con qualche Nm in più,comincia ad impuntarsi molto(già,quello che c'è di serei,non è il max) figurarsi con 200cv e molta coppia,per non parlare della frizione..
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Salve a tutti! Mi aggrego volentieri anche io a questa discussione.. :D (sperando di non andare OT)

Anche io sono un possessore del "chiodo", ma francamente non la trovo così piantata come viene dipinta.. Vengo da una Bravo Jtd, e che dire, feeling completamente diverso. La 147 ha una progressione molto più omogenea, e manca la sensazione di "strappo" che dà il diesel a partire dai 2000 giri.

Ma al di là delle sensazioni, per caso qualcuno ha mai fatto delle prove 0-100 in pista, con un rilevamento affidabile? Gli 11.3 sec dichiarati mi sembrano davvero tantini..

Ho trovato anche questo post di Tekno.. 10 sec :eek:?

A breve dovrò fare la revisione.. quasi quasi un pensiero sul filtro lo faccio anche io.. ;)
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Io,credo che di dati di automobilismo,vadano presi un pò con le molle,il 1.6 120cv,con rapportatura più corta,variatore di fase,scarico ed una parte dell'aspirazione del 2.0,limitatore a 7.000rpm anzichè 6.500,si attesta sui 10sec,penso che per il 105,un dato realistico sia intorno ai 10,8 :)
 
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

è possibile montare un volumetrico o una turbina su qualsiasi motore...
con i soldi si fa tutto...
però una cosa che mi rende perplesso è il nostro cambio.....
è progettato per una potenza normale di serie al max di 150 cv(2.0 t.s.).
mettiamo che abbia un pò di margine come tenuta di cavalli...
ma questo limite dov'è????? cioè se ci butti sotto 200cv li regge???
se la risposta fosse negativa vorrebbe dire sostituire anche tutto il gruppo cambio e frizione.... (la frizione è scontata che bisogna sostituirla)...
però se si deve sostituire anche il cambio, su cosa ci si potrebbe orientare?? si può adattare il cambio di qualche altra vettura senza troppe modifiche???
pensando al basamento simile, mi verrebbe da supporre che il cambio della fiat coupè 2.0 16v turbo si potrebbe adattare.... però non conoscendo il cambio in questione non posso dire.....
perchè sennò ci sarebbero solo soluzioni derivate dai rally e si che li i costi si impennano... altro che 5000€... se ne spende almeno 7-8000 solo per il cambio!!!! poi tutto il resto....
Da alcune riviste tecniche ho letto che i cambi vengono progettati con criteri doppi...sulla breve distanza,che vuol dire che non ci si puo' piantare a tutto gas in autostrada con un motore che fornisce il doppio della coppia(non potenza). Ma non voglio essere frainteso...il cambio resiste al doppio della coppia come massimo carico,non a fatica...
 
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

Da alcune riviste tecniche ho letto che i cambi vengono progettati con criteri doppi...sulla breve distanza,che vuol dire che non ci si puo' piantare a tutto gas in autostrada con un motore che fornisce il doppio della coppia(non potenza). Ma non voglio essere frainteso...il cambio resiste al doppio della coppia come massimo carico,non a fatica...
Precisione doverosa, però va anche detto che le case costruttrici progettano i cambi secondo dei criteri che tengono conto di risultati sperimentali di esperienza per un calcolo approssimativo della sollecitazione a fatica.

Ovviamente, aumentando la coppia di un propulsore, si và a lavorare in un campo di tensioni agenti maggiori, e tutto ciò ridurrà il tempo di vita di un pezzo meccanico progettato per resistere a fatica con altri valori di coppia.

Le case costruttrici indicano sempre i carichi di rottura perchè in questo modo possono cautelarsi in caso di rottura repentina del pezzo giustificando il tutto con la solita frase "ha strapazzato il cambio e questo ha portato alla rottura...", ma non indicano il carico di cedimento a fatica in modo tale da lasciare la responsabilità della durata di un pezzo meccanico (in questo caso il cambio) all'acquirente, dicendo però che, effettuando la manutenzione ordinaria dei tagliandi non si dovrebbero presentare problemi.

Va anche detto che per alcuni elementi meccanici come le turbine, esiste un ciclo di vita abbastanza determinato che va più o meno tra i 70mila ed 80mila km, e questi calcoli sono fatti per una sollecitazione a fatica...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Salve,nel forum sento parlare del TUBO GTA,ma precisamente cosa sarebbe?! grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

Precisione doverosa, però va anche detto che le case costruttrici progettano i cambi secondo dei criteri che tengono conto di risultati sperimentali di esperienza per un calcolo approssimativo della sollecitazione a fatica.

Ovviamente, aumentando la coppia di un propulsore, si và a lavorare in un campo di tensioni agenti maggiori, e tutto ciò ridurrà il tempo di vita di un pezzo meccanico progettato per resistere a fatica con altri valori di coppia.

Le case costruttrici indicano sempre i carichi di rottura perchè in questo modo possono cautelarsi in caso di rottura repentina del pezzo giustificando il tutto con la solita frase "ha strapazzato il cambio e questo ha portato alla rottura...", ma non indicano il carico di cedimento a fatica in modo tale da lasciare la responsabilità della durata di un pezzo meccanico (in questo caso il cambio) all'acquirente, dicendo però che, effettuando la manutenzione ordinaria dei tagliandi non si dovrebbero presentare problemi.

Va anche detto che per alcuni elementi meccanici come le turbine, esiste un ciclo di vita abbastanza determinato che va più o meno tra i 70mila ed 80mila km, e questi calcoli sono fatti per una sollecitazione a fatica...
Concordo tutto,mi hai risparmiato questa precisazione.A volte,semplificando le cose, si rischia di essere fraintesi...