Alfa 75 - scegliere 1.6 carburatori o 1.6 i.e.???

agkr91

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2008
3
0
1
vi
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
vicenza
ciao ragazzi,ho sottomano 2 alfa 75,tutte e due 1.6 una a carbuaratori e l'altra a inezione(tutte e due allo stesso prezzo)secondo voi qual'è delle due e + affidabile???
hanno piu o meno lo stesso chilometraggio..
grazie in anticipo :decoccio:
 
magari con qualche foto aiuteresti nel nostro metodo di giudizio.
 
la carburatori ha gli interni piu malandati della i.e che invece ha bisogno di una rivista all'esterni
 
A primo impatto la 1.6 ie sembra tenuta bene sia esteticamente che internamente .Sicuramente con la 1.6 ie avresti consumi più contenuti e minori problemi di carburazione rispetto alla 75 carburatori .L'unico pregio è che quella a carburatori ha 21 anni ,quindi auto storica dove con l'iscrizione all'asi puoi avere agevolazioni su bollo e assicurazione
 
Sono belle entrambe, in effetti la I.E. sembra meglio tenuta, però tieni conto che l'aveva appena lavata, c'è ancora l'acqua in terra, se fai le foto ad un'auto appena lavata e poi la guardi il giorno dopo non è già la stessa cosa.

Quella a carburatori sembra forse un po' meno curata soprattutto negli interni, ma non più di tanto, il vano motore è uno spettaccolo, sembra molto pulito che corrisponde a cura, ma anche i km sono meno, sarà perchè io sono molto tradizionalista con le Alfa e le prediligo a carburatori, quindi ti consiglio quest'ultima, meno "pippe" elettroniche che si posso guastare, già il ceck-panel da i suoi problemi, se poi aggiungi centraline varie... non sai a cosa vai in contro. I carburatori consumeranno di più, ma a livello di "intoppi" sono decisamente più affidabili nel tempo. E non ultimo, quella a carburatori su tutta la curva di erogazione ha qualche cavallo in più e più coppia, spero che quella dell'annuncio non sia una I.E. catalitica, altrimenti lascia stare....
Quando la andrai a provare prova il cambio e stai attento all'inserimento della seconda, notoriamente i sincronizzatori danno problemi...

Dimenticavo, quella del 1988 la puoi fare storica, con notevoli risparmi su bolli e assicurazioni, consumerà di più, ma se fai una botta di conti, vedrai che ti costa di meno.

Forse nella mia risposta sono un po' di parte, infatti ho appena preso una 1.6 carb del 1989, con il clima, uniproprietario e non ti dico la cifra che l'ho pagata altrimenti ti metti a piangere.....
Se la vuoi vedere vai nel garage.
Buoni accquisti!!!
 
Senza nessuna esitazione direi la carburatori: in termini di manutenzione e possibilita' di guasti il rapporto e di 1 a 10.
 
Meglio la carburatori. Sia per eventuali problemi di elettronica di quella a iniezione, sia perchè il 1.6 i.e. come erogazione era decisamente più addormentato del 1.6 carb...
 
Carburatori! Molto molto meglio. Bella sprintosa e meno sofisticata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi accodo assolutamente carburatori a suo tempo provai la IE come sostitutiva quando la mia carb era al tagliando beh....lasciamo stare