Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Re: cruise control su 147 jtd

Guarda sembra un orologio con una lancetta sola , in genere si illumina di verde , quando c'è il cruise naturalmente !Sulla 147 restyling si trova sul quadrante contakm.
 
spia contachilometri

Ciao,
ho avuto un problema nella spia contachilometri, mi è rimasta tutta in trattino, come si fosse azzerata, questo è successo dopo un intervento nel motore, sono stato ad un centro alfa, dicono che si deve cambiare tutto, e mi hanno chiesto +- 450 euro, si può risolvere x meno di questa cifra, oppure è cosi.
Allego una fotografia.
Grazie.
 

Allegati

  • DSC09108.jpg
    DSC09108.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 462
Re: spia contachilometri

Ciao,
ho avuto un problema nella spia contachilometri, mi è rimasta tutta in trattino, come si fosse azzerata, questo è successo dopo un intervento nel motore, sono stato ad un centro alfa, dicono che si deve cambiare tutto, e mi hanno chiesto +- 450 euro, si può risolvere x meno di questa cifra, oppure è cosi.
Allego una fotografia.
Grazie.
purtroppo probabilmente è proprio così . Ci sono casi in cui si può riparare (sempre che si tratti di un guasto) mi spiego meglio . sullo strumento in fotografia è prevvista una funzione dalla fabbrica che interrompe la visualizzazione del totalizzatore della percorrenza sul display, facendo apparire una serie di segmenti orizzontali. Questa funzione dichiarata irreversibile dalla casa si attiva appena superata la soglia dei 599.999 Km ( ain alcuni modelli , sono ancora meno, ) dopo di chè la casa dice di sostituire lo strumento. Però in realtà basta dissaldare una "serial-prom" ( memoria riscrivibile contenuta in un chip smd a 8 pin) e riprogrammarla con apposita strumentazione , chiaramente è una operazione da far fare ad un esperto di queste cose , sia perchè deve sapere dove si trova il chip e quale dei "tanti" presenti nel circuito stampato è quello a noi interessato , e poi deve avere l'idonea attrezzatura nonche le capacità per farlo, altrimenti ci saranno solo danni, anche perchè il VDO in questione è delicatissimo di fronte alle necessarie operazioni di apertura .
non sappiamo con esatezza cosa sia stato fatto, sulla tua macchina.
Escludendo a priori che la tua macchina abbia già percorso tutti questi km, le probabilità rimanenti sono le seguenti:
- con una stazione di diagnosi è possibile riscrivere l'odometro, entrando in comunicazione col quadro strumenti, ma questo è possibile farlo solo incrementando il valore già scritto ed in modo irreversibile , se si tenta di scrivere dati inferiori non dovrebbe accadere nulla e tutto dovrebbe rimanere invariato, ma a volte il sistema va in errore ed appaiono dati strani, oppure è già capitato che qualcuno giocando con questa funzionalità abbia digitato a casaccio e fatto dei pasticci mandando in over limit il sistema con le già dette conseguenze.
- In altri casi è un guasto vero e proprio che ogni tanto si verifica in questi strumenti, in questi casi si può tentare la riparazione dello strumento (pochi in italia lo fanno) , cosa fattibile a seconda del circuito interessato , per esempio il driver del display o la stessa memoria o anche qualche sezione analogica o di alimentazione ecc .
In alcuni casi la "malattia" viene "contaggiata " anche al body computer, analizzando con una diagnosi anche quest'ultimo oltre che allo strumento si possono scoprire le prime ionformazioni necessarie.
Si entra in diagnosi dello strumento, e per prima cosa si legge il codice SW (software), se non si legge nulla o di dati sono incomprensibili probabilmente c'è un guasto che può essere sia SW che HW. Poi si legge il valore dell'odometro ed il numero di riprogrammazioni, se si legge un valore superiore a 600.000 km forse si riesce a salvarlo, ma a questo punto è fondamentale leggere anche sul body computer il valore dell'odometro e confrontarlo ed in base a questo si scopre se esiste la possibilità di fare determinati interventi risolutivi.
non è da escludere la possibilità di risolvere il problema in modo molto più semplice, con un piccolo accorgimento e l'ausilio della stazione di diagnosi.
Non posso andare oltre con i dettagli, per il semplice motivo che non ti aiuterebbero tanto il lavoro non lo faresti tu , ma farei "concorrenza" a me stesso pubblicando rari segreti professionali , mancando anche di rispetto ai colleghi professionisti che fanno lo stesso lavoro.
Il costo dello strumento varia a seconda del modello e anno di fabbricazione, allestimenti ecc, col n. di telaio potrei dirti con precisione quale è il costo di listino ed il categorico esatto per il tuo modello aggiornati ad oggi .
una volta messo lo strumento nuovo, è necessario configurarlo con stazione di diagnosi e fare un allineamento proxy
spero comunque di esserti stato d'aiuto eventualmente anche ad altri. :decoccio:
 
Re: cruise control su 147 jtd

allora ho smontato il guscio inferiore e controllato i cablaggi... io sotto ho i connettori che ho fotografato e vi faccio vedere... ma immagino che non si può montare il cruise...
leggendo su internet quelle predisposte hanno 5-6 "posti" liberi nell'attacco...
ma non so se è attendibile la fonte... che mi dite?
 

Allegati

  • SUC53136.jpg
    SUC53136.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 455
  • SUC53137.jpg
    SUC53137.jpg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 276
Cruise Control 147 montaggio fai da te

Ragazzi esiste una Faq sul forum x il montaggio del CC sulle nasone non predisposte??
Attendo vostre notizie
Piero
 
Re: Cruise Control 147 montaggio fai da te

interessato anche io... la mia progression 09/2002... ho anche le foto senza guscio ma non so se si può montare, credo di no..
 
Re: Cruise Control 147 montaggio fai da te

io sulla 156GTA l'ho montato, è stato momlto facile. Ho speso 100 euro tra guscio e leva....
 
Re: Cruise Control 147 montaggio fai da te

allora ragazzi qualcuno ne sà di più??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cruise control su 147 1.9 JTD.

ti posso dire con certezza (me l'hanno confermato in diverse officine Alfa....anche quelle + smanettone ;)) che se è una progression il cruise control non puoi montarlo.
se riesci a trovare qualcuno che te lo fa fammelo sapere che vengo a farmelo fare anch'io :D

io l'ho fatto sulla mia..