Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

Re: leveraggi cambio

Ti capisco talmente tanto che io declinai l'offerta!!! Prova ad andare da un buon preparatore che di queste cose ne fanno tutti i giorni...
 
Re: leveraggi cambio

Infatti penso di fare proprio questo...grazie 1000...!!!
 
Re: Alfa 147 - Gioco leva del cambio

Ragazzi ma alla fine avete risolto? Da qualche tempo ho lo stesso problema ed ora è diventato grave! Lunedì comunque prendo appuntamento dal concessionario...

Grazie 1000!!

Dave
 
Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Ciao a tutti!Ieri sera mentre portavo la macchina un mio amico mi ha fatto notare un gioco molto eccessivo sulla mia alfa 147 120 cv del 2006, inoltre dutante la marcia ad esempio in 3 marcia se alleccelo di botto il cambio fa uno scatto di un paio di cm indietro...idem se decellero!!!!Ora sinceramente prima la macchina non aveva questo problema....in particolare il gioco della leva!Cosa puo essere???
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

mi sembra che lo scatto del cambio quando acceleri e decelleri sia normale... (normale si fa per dire...nel senso che lo fa a tutti)
per l' eccessivo gioco, non saprei...un po' ce ne deve essere ma se è proprio eccessivo potresti far controllare i leveraggi del cambio...magari son da registrare...
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Prova a far controllare la tensione dei cavi posti sotto la leva del cambio. Purtroppo, se non l'hanno modificato dalla versione 1 alla 2, il cambio è a corde, ovvero è comandato da due fili d'acciaio posti sotto la stessa. Se la tensione non è giusta, può dasri che giochi eccessivamente. Non sono un meccanico, ma l'esperienza di avere la leva del cambio modello joystic mi porta a questa conclusione....
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Per gli scatti durante l'accelerazione e deccelerazione, confermo la risposta di athxp, poiche' sul mio 140 CV del '03 lo fa, e si vede.
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

pure io avevo un eccessivo gioco(3/4cm),e gli scatti della leva si sentivano parecchio,poi ho rotto il cambio..........l'ho sostituito,ed ho sostituito anke le boccole della leva cambio e la leva stessa,con la relativa scatola in plastica(quella bianca di forma rettangolare).Ora il cambio non fa più nessuno scatto,neanche minimo,ed il gioco della leva è sparito,infatti alcune volte,in partenza,siccome la leva è molto più rigida rispetto a prima ,invece di metter la 1° qlk volta entra la 3°........ciao a tutti :)
 
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

Per gli scatti durante l'accelerazione e deccelerazione, confermo la risposta di athxp, poiche' sul mio 140 CV del '03 lo fa, e si vede.

anche a me.

non ho mai dato importanza alla cosa, molte auto hanno gli scatti dando e togliendo gas.

le marce mi entrano bene, non escono mai, non si inpunta per cui lo reputo un cambio "in salute".
Vincy te hai altri problemi oltre lo scatto? (anche un po di gioco è "fisiologico")
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 - Gioco leva cambio eccessivo

in ogni caso quello che descrivi tu è il normale gioco che ha il cambio per via dei tiranti in cavo d'acciaio sotto al cambio... senza quel gioco e cavi più tirati avresti innesti più difficoltosi.

:decoccio: