GTV: Cambio che gratta

posso confermare il problema anche sulla mia ex giulietta 1.8
La comprai usata da mio zio con 67mila km e da sempre ha avuto quel problema:ci misi parecchio tempo ad abituarmi, specie alla partenza al semaforo, dove dopo aver premuto la frizione dovevo aspettare 1 secondo per inserire la 1°: probabilmente l'albero del cambio dalla parte del motore ci metteva un attimo per fermarsi (quindi trovarsi fermo come quello dalla parte delle ruote).Sicuramente il sincronizzatore non lavorava bene.Per risolvere il problema, a parte provare con oli o additivi oli cambio, bisogna smontare il cambio e sostituire (conviene) tutti i sincronizzatori.Certo il costo puo essere alto per la manodopera.Sarebbe bello mettere mettere il differenziale autobloccante recuperato dallo sfasciacarrozze


Infatti. Hai descritto esattamente quello che succede con la macchina.
Mah, non vorrei spenderci tantissimo, posso provare a informarmi da un meccanico come dice Tia, ma al momento purtroppo non ne ho più uno di fiducia (quello che avevo ha chiuso i battenti) e quindi fidarsi è arduo. Per i centri autorizzati alfa devo cercare su internet per qualcuno qui a Palermo, magari chiedo un preventivo senza impegno.
 
Per me devi regolare la corsa frizione dal blocco...hai provato a tirarla un pò di + ??
 
Per me devi regolare la corsa frizione dal blocco...hai provato a tirarla un pò di + ??
non centra la frizione, altrimenti non staccherebbe neanche dopo avere aspettato un po di tempo;gia con il piede ci si rende conto se la corsa è sufficente.
 
ma che avvenga già dalla prima e solo da essa a me fa pensare quello!

allora prova a partire in 2 e vediamo se gratta anche quella... oppure prova ogni mattina a inserire come prima marcia una marcia differente! se lo fà solo con la prima allora sarà una forchettina o i sincro...
 
ma che avvenga già dalla prima e solo da essa a me fa pensare quello!

allora prova a partire in 2 e vediamo se gratta anche quella... oppure prova ogni mattina a inserire come prima marcia una marcia differente! se lo fà solo con la prima allora sarà una forchettina o i sincro...
Il problema lo conosco bene perche lo faceva anche la mia giulietta: la mia opinione è che se schiacci la frizione e metti subito la prima, gratta, mentre se schiacci la frizione, e senza provare aspetti un attimo, poi la 1° entra subito.Questo perche aspettando un attimo, le velocita dei due alberi si equivalgono: cioe sono fermi,quindi entra bene.Mentre inserendola subito, il sincronizzatore non riesce a rallentare l'albero del cambio proveniente dalla frizione.
 
Per me devi regolare la corsa frizione dal blocco...hai provato a tirarla un pò di + ??

Intendi "alzare" o "abbassare" le marce?
Se intendi questo, credo che mio padre quando la guidava lui provò a farla regolare dal meccanico, ma non ottenne nulla.
Ma da allora non c'è stata occasione di farla toccare dai meccanici, tranne che per le revisioni.
 
no no........intendo proprio dal blocco del cambio dove il cavo tira la leva frizione.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
puoi tirarla o smollarla ugualmente anche se e idraulica e autoregistrante...prova e dopo vedi se cambia qualcosa...