Montaggio Allarme su 156

156 2a serie - Aiuto montaggio antifurto

Scusate, vorrei montare da solo il mio antifurto (gemini 823) ma ho qualche difficoltà... Devo trovare la centralina ABI che a intuito credo che sia quella che gestisce le chiusure centralizzate. Sullo schema di installazione dice che si trova dietro al bauletto lato passeggero. E' necessario smontare il bauletto o posso evitarmelo? Se devo farlo, chi mi sa indicare come fare? Nel DTE non ho trovato niente...
 

Allegati

  • 1220_DSCN1252_1.jpg
    1220_DSCN1252_1.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 662
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa Celicared, ieri avevo cercato qualche thread simile, ma non l'ho trovato, probabilmente mentre cercavo stavo già dormendo :D
Quindi la centralina ABI sarebbe la centralina servizi... ecco perchè non la trovavo nel dte, era con un altro nome!

Vedo dalla foto che hai postato, che per smontare il bauletto quindi non occorre smontare prima il suo sportello, io mi stavo battendo con quello... Quindi basta levare tutte le viti a vista del bauletto e poi il bullone nascosto dallo sportellino in alto a dx, giusto?
 
per distrazione non avevo visto che lo schema era stato postato,
per il blocco motore ho detto di non collegarlo perchè la casa madre ci ha sempre consigliato di non farlo, essendo anche per via della presenza del code ormai quasi inutile, anche se in certi casi è sempre una sicurezza in più, il fatto è che se non è collegato nei punti giusti potrebbe causare problemi di errori in centralina, se propio lo vuoi mettere è consigliabile collegarlo o al motorino a alla pompa benzina ( se fosse a gasolio no alla pompa in quanto un crollo della bassa pressione , per esempio dimenticando di disinserire e tentando di mettere in moto, si riperquoterebbe sull'alta causando l'accensione della spia e rendendo necessario andare in officina per spegnerla). Tuttavia l'impianto della 156 a benzina è "privo di margine" nel dimensionamento della linea di potenza che alimenta la pompa (anche se alla fine quest'ultima non assorbe tantissimo) i fili sono i marron/bianco che trovi sui connettori della scattola fusibili nella quale entra ed esce per andare verso la pompa attraverso i cavi sotto il battitacco,spesso ho fatto interventi su malfunzionamenti o mancato funzionamento della pompa a causa di interruzioni o cadute di tensione su questi connettori. Ora se aggiungiamo i fili del blocco motore magari lunghetti e non proprio belli grossi, un altro relè in serie (quello dentro l'altifurto)alla fina sui morsetti della pompa anzichè 12V ce ne saranno magari 11, il che vuol dire che girerà di meno , che significa meno pressione benzina (per fortuna la pressione ha un bel margine di stabilizzazione grazie al regolatore), questo è uno dei tanti "piccoli" punti a sfavore per l'utilizzo del blocco motore , ce ne sarebbero altri, se mai ne parliamo in una discussione mirata. I fili del blocco motore andrebbero sempre saldati ben isolati e non troppo lunghi , nonchè di adeguata sezione . Comunque sono felice che tu abbia risolto il problema l'importante è questo , grazie anche a BlackJack che ha presentato un ottima guida ricca e precisa . :)
grazie anche per il messaggio di reputazione. ciao.:decoccio:

Quindi sulla jtd è meglio non collegare il blocco motore sulla pompa carburante? Sullo schema del mio gemini diceva di prendere il cavo dall'interruttore inerziale, mi consigli di desistere?
E anche per quello sul motorino di avviamento ci sono controindicazioni? Sullo schema diceva di farlo aggiungendo un relè, che ne pensi?
 
Ciao sei riuscito a montare l' antifurto a me hanno chiesto per il montaggio 60-70-80€ e di questi tempi non è proprio cosa.Ciao

Poi fatemi spaere se riuscite da soli a montare tutto all' elettrauto costa un bel po montare l' allarme.Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao sei riuscito a montare l' antifurto a me hanno chiesto per il montaggio 60-70-80€ e di questi tempi non è proprio cosa.Ciao

Poi fatemi spaere se riuscite da soli a montare tutto all' elettrauto costa un bel po montare l' allarme.Ciao
60-80€...risparmiati! non è difficile è solo rognoso,richiede tanto tempo.
 
MMMMMMMMmmmmmmmmmm allora devo rifletterci bene prima di farlo.Se fate un confronto tra montaggio kit xenon ,montaggio sensori di parcheggio e montaggio allarme quel è più difficile ?? e di quanto è più difficile?? grazie mille
 
Quello dell'allarme è piu difficile...
adesso mi rivolgo in particolar modo a dottoralpha o a blackjack...ho un problemone:
dopo aver montato l'antifurto il manuale mi dice che alla chiusura deve lampeggiare in sequenza un paio di volte mentre all'apertura solamente 1 volta. Il mio problema è che invece lampeggia sempre e solo 1 volta indipendentemente se apre o chiude ed inoltre la sierna non emette la doppia tonalità ma emette un singolo rumore fisso nel tempo....(ho gia cambiato la batteria interna con una nuova)
Premetto che per il montaggio, la massa e il positivo sono stati presi direttamente dalla batteria, inoltre ho collegato i cavi delle frecce al mazzo che proviene dal pulsante blinker del tunnel centrale (azzurro e azzurro nero) poi la chiusura centralizzata e assorbimento baule posteriore sono stati presi dalla centralina servizi come da voi suggeritomi!
 
Quello dell'allarme è piu difficile...
adesso mi rivolgo in particolar modo a dottoralpha o a blackjack...ho un problemone:
dopo aver montato l'antifurto il manuale mi dice che alla chiusura deve lampeggiare in sequenza un paio di volte mentre all'apertura solamente 1 volta. Il mio problema è che invece lampeggia sempre e solo 1 volta indipendentemente se apre o chiude ed inoltre la sierna non emette la doppia tonalità ma emette un singolo rumore fisso nel tempo....(ho gia cambiato la batteria interna con una nuova)
Premetto che per il montaggio, la massa e il positivo sono stati presi direttamente dalla batteria, inoltre ho collegato i cavi delle frecce al mazzo che proviene dal pulsante blinker del tunnel centrale (azzurro e azzurro nero) poi la chiusura centralizzata e assorbimento baule posteriore sono stati presi dalla centralina servizi come da voi suggeritomi!

Se è un tono come dire... un po basso e stonato significa che segnala un anomalia su qualche contatto, ad esempio come se ritenesse che ci sia una porta aperta, tuttavia l'allame dovrebbe inserirsi comunque (il led cosa segnala?).

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il led segnala tutto ok
ti provo a fare un esempio.
allarme on: tiiiii
allarme off: tuuuu
se apro per far suonare rimane fisso tiiii anziche alternare i due suoni
provero a fare un video