Ciao a tutti,
sulla base della mia esperienza posso dire che dall'eliminazione del catalizzatore ho avuto molti benefici e solo un, diciamo, difetto: la rumorosità (io la trovo anche divertente se parliamo di veri Alfa a benzina). In primo luogo sono scesi i consumi, le prestazioni sono lievemente migliorate e l'accelerazione come l'erogazione le sento più fluide e più pronte. Nel particolare: il motore gira regolare come un orologio, senza strappi ma tondo e lineare, sempre corposo ai bassi regimi (a volte credo di essere in terza invece sono in quinta), quasi rabbioso ai medi e riserva un ottimo allungo fino alla zona rossa, senza attese, ma sfidando quasi la tua velocità di cambiare marcia. Quando va a temperatura poi, sa essere rabbioso e irruento come uno sportivo, il tutto condito da un sound estremamente coinvolgente. Del resto dal cinquantino alle auto da competizione si gira con scarichi preferibilmente liberi. Come la mia stessa sensazione mi suggerisce, sembra di aver tolto un "tappo".
P.S. la modifica l'ho fatta molti anni fa, mi pare nel 2001, all'epoca il meccanico mi consigliò un centrale Supersprint dotato di aggancio fasullo per la sonda lambda e con all'interno solo una retina. Non saprei se oggi è ancora in produzione.