Installazione INFOCENTER su Alfa 156 1ª serie ('97-'01)

re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Salve sono un nuovo utente del forum e come tale non posso aprire nuove discussioni, mi auguro fortemente di aver scelto la sezione più appropriata, se così non fosse chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il post nella sezione più opportuna.
Espongo il mio problema e se qualcuno potesse darmi una mano sarei veramente grato.
Posseggo un'alfa 156 1.8 TS progression del 03/2002, si tratta del restyling interno quindi con clima bizona ed infocenter, ma esteticamente uguale alle altre.
Gli optional montati sono solo i comandi al volante della radio che è anch'essa originale alfa romeo (che poi è blaupunkt, ma lasciamo perdere..)

Da un paio di giorni ho un problema con l'infocenter, in particolare appena giro la chiave del quadro si illumina il display, appare il logo dell'alfa romeo (perfettamente leggibile) e subito dopo si spegne l'intero display!!

Ho provato ad interagire sia con i tasti del trip computer sia con quelli del menu ma senza successo, ho provato anche ad aprire le portiere in movimento per vedere se scattavano le segnalazioni acustiche ma anche li nulla! Chiaramente il display funziona perhè altrimenti non si vedrebbe neppure il logo iniziale.
Ho provato a smontare il diffusore dell'aria con il display integrato x muovere qualche cavetto, ma nulla da fare..
Aggiungo anche che sulla vettura è montato un kit vivavoce bluetooth Parrot MK6100
Sinceramente è un vero peccato vedere la macchina "monca" in questo modo..

Se qualcuno dovesse aver avuto un problema simile e potesse indirizzarmi su come risolverlo ve ne sarei grato.

Saluti e grazie per l'attenzione
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ma che lavoro fai? I miei complimenti
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

ciao Peppe ho installato il tutto, ma come dice ho il problema dell'abs hai risolto in qualche modo?
grazie anticipatamente
massimo
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ciao Massimo, purtroppo come avrai capito non è sufficiente cortocircuitare a massa quel segnale ma occorre fornirgli un segnale can-bus su misura per fargli credere che il sistema ABS è presente e senza problemi. Il problema è che per togliere un errore estetico e che tra l'altro a monte nemmeno esiste sarebbe insensato cambiare anche la centralina ABS con il nuovo modello. Quindi la mia idea era quella di provare a realizzare un piccolo circuito oscillatore atto a ricreare e simulare il segnale.
Causa lavoro non sono riuscito a dedicarmi a questo problema, ma nelle ultime prove che avevo eseguito, fornendo lo stesso segnale tachimetrico, riuscivo a escludere l'errore.
Ora che iniziano le belle giornate e avrò più tempo per dedicarmi al Biscione vi farò sapere.
Grazie a presto.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ciao Massimo, purtroppo come avrai capito non è sufficiente cortocircuitare a massa quel segnale ma occorre fornirgli un segnale can-bus su misura per fargli credere che il sistema ABS è presente e senza problemi. Il problema è che per togliere un errore estetico e che tra l'altro a monte nemmeno esiste sarebbe insensato cambiare anche la centralina ABS con il nuovo modello. Quindi la mia idea era quella di provare a realizzare un piccolo circuito oscillatore atto a ricreare e simulare il segnale.
Causa lavoro non sono riuscito a dedicarmi a questo problema, ma nelle ultime prove che avevo eseguito, fornendo lo stesso segnale tachimetrico, riuscivo a escludere l'errore.
Ora che iniziano le belle giornate e avrò più tempo per dedicarmi al Biscione vi farò sapere.
Grazie a presto.
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Grazie Peppe per la risposta, confido in te per risolvere il problema, riesci a mandarmi lo schemino dell'oscillatore? sai mastico un pò di elettronica volevo vedere come funzionava.
Un'altra cosa che non mi funziona, è il consumo immediato, è cose se il contkm rilevasse la vettura ferma.
ciao Peppe resto in attesa
Massimo
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ciao Peppe,sono Max grazie per la tua guida così dettagliata,solo una cosa non mi è molto chiara come devo collegare i tasti set,-,+,info ho capito che devo crermeli io ma non ho capito dove vanno collegati
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Ciao Max, per quanto riguarda i tasti set,-,+,info devi crearteli tu utilizzando dei comuni pulsanti da pannello oppure il joistyk degli specchietti con un eventuale relè di commutazione specchio/infocenter.
Spero esserti stato di aiuto

ciao
Massimo
 
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Esatto! Occorre inserire quattro pulsante da pannello. Ognuno di essi ha due pin, il primo lo colleghi a massa e l'altro al pin dell'infocenter relativo alla funzione (+,-,set,info).
 

Allegati

  • pulsante.jpg
    pulsante.jpg
    9.3 KB · Visualizzazioni: 154
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida installazione body computer Alfa 156

Grazie infinite ragazzi siete davvero unici