Tichettio Alfa 159 SW 1.9JTDM 16V 150cv

hanno constatato che probabilmente c'è un cilindro (il 4) che scampana(la vettura ha solo 5000km)...dovranno cambiare tutti e 4 i pistoni,spianare la testa e cambiare tutte le bielle...pensavo che i jtdm da 150cv fossero meglio invece mi devo ricredere...solo sfortuna o sono solo così poco affidabili!da buon alfista stavolta sono proprio deluso

Non ho parole, non c'e' piu' limite e che caspita uno spende, tra i 25 e 30 mila euro, diciamo su per giu' per un'autovettura che magari si sogna di notte, di duri sacrifici etc ... finalmente la compra e eccola li dopo 5000km si trova con un problema del genere ... ma veramente non c'e' piu' limite alla decenza, poi si lamentano della perdita di quote di mercato, questa e' solo una conseguenza delle politiche assurde di alfa/fiat.

Guarda, mi spiace veramente per l'accaduto.
ciao, livio.
 
hai proprio ragione..ed è proprio così...sono stato senza parole quando hanno diagnosticato il guasto...questo succede perchè gli addetti al controllo qualità sui pezzi dei fornitori o coloro che assemblano i motori non svolgono in modo appropriato il loro lavoro...oggi dovrebbero consegnarmela..comunque sono molto deluso...grazie della solidarietà..ciao,alessio
 
:Dhanno risolto il problema grazie una mia lamentela all'ufficio reclami Fiat Auto...il rumore era causato da uno spinotto del primo pistone che aveva gioco(problema riscontrato dai tecnici sulle Fiat Bravo con lo stesso motore mi hanno detto ma mai sulla 159)...mi hanno sostituito tutti i 4 pistoni e tutto è andato a posto...finalmente nessun rumore di fresa e motore silenziosissimo...:eclipsee_Victoria:un grazie all'officina Alfa di Dalmasso a Fossano(CN) e ai tecnici Alfa :lol2: che hanno preso a cuore il problema
 
come ti capisco ho il terrore anche io sto aspettando da 4 mesi una 159 sw ti e in effetti con tutti i soldi che scuci ti capita una cosa del genere ti girano veramente i coglioni ci vuole + professionalità da parte dei dipendenti invece di incrociare le braccia e così facendo ci sputtaniamo all'estero.abbiamo le palle x stare davanti a tutti quindi forza ragazzi diamoci dentro e teniamo alto l'onore e il made in italy ciao e scusate lo sfogo
 
proprio così..uno con quello che spende comprerebbe una straniera...ma l'alfa è unica...possono imitarla ma non riusciranno mai a raggiungerla...li vedremo sempre e solo negli specchietti gli altri delle straniere...comunque si sono comportati bene e mi hanno esteso la garanzia di 1 anno in più sul motore...bravi...
 
:mad:Incredibile, ho l'auto in officina da più di 2 settimane per problemi vari, compreso il tichettio. Per quest'ultimo il capofficina mi ha trattato con sufficienza quando gli ho riferito di cosa poteva trattarsi....Impossibile sul 1.9, solo sul 2.4 si è verificato qualcosa del genere..........Non ci sono richiami.....La proviamo insieme........Il concessionario Fiat al quale mi sono rivolto è pessimo, il trattamento dei clienti è scandaloso. Credo che al ritiro dell'auto scriverò una dettagliata lettera all'ufficio reclami Fiat. Mi fai contento se puoi passarmi i nominativi dell'officina Dalmasso che mi piacerebbe contattare per avere qualche dettaglio.

Grazie, ciao.:decoccio:
 
Salve a tutti, purtroppo è tanto tempo che non visito questo forum (problemi con il PC e la politica aziendale...!) e di questo vorrei scusarmi con tutti gli utenti e lo staff intero. Vorrei chiedere a chiunque abbia avuto un problema simile o sia esperto di motori, un parere sul mio dilemma:
posseggo una splendida 159 1.9 JTDm SW dell'aprile 2007, da qualche giorno (da circa un centinaio di chilometri) è comparso un tintinnio simile ad un rumore metallico udibile solo dall'interno vettura. Spiego meglio, è come se ci fosse un piccolo dado che sballotta all'interno di un tubo metallico (tipo il filtro ceramico che si staccava e tintinnava all'interno delle marmitte catalitiche di prima generazione, non sò se ricordate). Sono molto preoccupato ed essendo la mia pantera vicina al suo primo tagliando (30.000 km) mi auguro non sia qualcosa di serio e che comporti una spesa esagerata (anche se la garanzia scade esattamente alla fine di aprile). C'è qualcuno di animo buono che mi possa dare conforto o dare una spiegazione a tale difetto?
Ringrazio tutti e...speriamo bene! :decoccio: :)
 
officina Dalmasso di Fossano(CN) via Nicola Sasso 2 tel 0172/62790...ora ho percorso circa 5000 km dopo la riparazione ed è tutto ok
 
il problema si è presentato anche sui motori come quello della nostra 159 ma sulla Bravo 1.9 150cv oltre al 2.4...comunque fai il numero verde InfoMore Alfa e spiegagli il problema...con me sono stati gentile e hanno accelerato la riparazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo ad Ale159 come aggiornamento.
Dopo quasi tre settimane di fermata in officina mi hanno riconsegnato l'auto dicendo che il tichettio è normale sul 150 CV, e sono gli iniettori che "ingrassano" in fase di accelerazione. A parte la spiegazione tecnica poco credibile, l'auto è di nuovo in officina per una vibrazione (era una delle segnalazioni fatte) proveniente dai cavi Bauden del cambio. L'origine di questa vibrazione, che l'officina non è stata in grado neanche di percepire, l'ho scoperta io dopo varie prove.....:mad:
Farò provare l'auto da un altro service Alfa Romeo, spero più efficace e serio (non ci vuole tanto....).

:decoccio: