GTV: Cambio che gratta

No, questo non l'ho mai provato.
Non credo riuscirei a far da solo. Ne parlerò con il meccanico che aveva fatto la faccia strana, in questi giorni...
Grazie a tutti per i consigli
 
Ehm..ma non è idraulica e autoregistrante?:D :decoccio:


si ma ha "50anni" :aktion086::aktion086: non per niente ha una barra filettata vicino al tirante.... almeno la mia x1/9 è così...
 
si ma ha "50anni" :aktion086::aktion086: non per niente ha una barra filettata vicino al tirante.... almeno la mia x1/9 è così...
Non esagerare l'X non è così vecchia ;) (devo dire così altrimenti sono vecchio pure io):p
Tra l'X 1/9 e la frizione dei giorni nostri non ci sono grosse differenze...quando la frizione è usurata l'unico rimedio è sostituirla...;)
Addiritura su alcune auto (con il cavo) non si registra più la frizione ma la posizione del pedale...mano a mano che si usura il pedale sale....
Nel caso del GTV probabilmente non si tratta di regolazione ma di un difetto del manicotto scorrevole e come ho già ripetuto è possibile conviverci facendo la sequenza "folle" "seconda" "prima". Se ti abitui non ci fai caso... :p :decoccio:
 
Non esagerare l'X non è così vecchia ;) (devo dire così altrimenti sono vecchio pure io):p
Tra l'X 1/9 e la frizione dei giorni nostri non ci sono grosse differenze...quando la frizione è usurata l'unico rimedio è sostituirla...;)
Addiritura su alcune auto (con il cavo) non si registra più la frizione ma la posizione del pedale...mano a mano che si usura il pedale sale....
Nel caso del GTV probabilmente non si tratta di regolazione ma di un difetto del manicotto scorrevole e come ho già ripetuto è possibile conviverci facendo la sequenza "folle" "seconda" "prima". Se ti abitui non ci fai caso... :p :decoccio:
Prima se non sbaglio si usava questo metodo della registrazione per la frizione adesso si cambia tutto e via.... comunque se uno ci fa la mano quella sequenza è la cosa a costo minore solo che il primo periodo è rognosa, finchè non ci si abitua:p
 
Non esagerare l'X non è così vecchia ;) (devo dire così altrimenti sono vecchio pure io):p
Tra l'X 1/9 e la frizione dei giorni nostri non ci sono grosse differenze...quando la frizione è usurata l'unico rimedio è sostituirla...;)
Addiritura su alcune auto (con il cavo) non si registra più la frizione ma la posizione del pedale...mano a mano che si usura il pedale sale....
Nel caso del GTV probabilmente non si tratta di regolazione ma di un difetto del manicotto scorrevole e come ho già ripetuto è possibile conviverci facendo la sequenza "folle" "seconda" "prima". Se ti abitui non ci fai caso... :p :decoccio:


era per dire :)!!!!! la X è ancora attualissima e all'avanguardia.
 
Alla fine l'ho messa in vendita così com'è senza aggiustarla...E' successo in parte quello che temevo, ovvero è venuta a vederla uno, abbiamo fatto un giro e gli ho fatto vedere il problema...e a fine giro, venendo alla richiesta quello mi offre 2000 euro in meno e dice: ehhh perchè dovrò fare aggiustare il problema al cambio...

2000 euro per un possibile sincronizzatore da 40 euro...? :rolleyes::WC:
 
Ciao, se le hai provate tutte, cambio olio, additivi, sostituzione pompetta idraulica ecc, invece di aprire il cambio e spendere un sacco di soldi di manodopera, trovane uno di alfetta, giulietta, o anche 75 sono tutti uguali per le 2000, con qualche centinaio di euro e 3 4 ore di lavoro risolvi, altro che 2000 euro in meno.:)
 
Ciao, se le hai provate tutte, cambio olio, additivi, sostituzione pompetta idraulica ecc, invece di aprire il cambio e spendere un sacco di soldi di manodopera, trovane uno di alfetta, giulietta, o anche 75 sono tutti uguali per le 2000, con qualche centinaio di euro e 3 4 ore di lavoro risolvi, altro che 2000 euro in meno.:)

Il "problema" è che Manfredi80 , mi sembra che non sia neanche andato da un buon meccanico per farsi fare una buona diagnosi e relativo preventivo per rimediare ......ma si è limitato a chiedere qui nel Forum ......

Quindi è normale e logico che un probabile acquirente provi ad abbassare il prezzo quando gli si dice che la macchina ha problemi al cambio e per di più non gli si fornisce neanche un preventivo per avere un'idea sull'importo dei lavori da affrontare .

Secondo me dunque non si può biasimare tale comportamento.


Alla fine l'ho messa in vendita così com'è senza aggiustarla...E' successo in parte quello che temevo, ovvero è venuta a vederla uno, abbiamo fatto un giro e gli ho fatto vedere il problema...e a fine giro, venendo alla richiesta quello mi offre 2000 euro in meno e dice: ehhh perchè dovrò fare aggiustare il problema al cambio...

2000 euro per un possibile sincronizzatore da 40 euro...? :rolleyes::WC:

ed il costo della manodopera ?? per smontare/rimontare il cambio dalla macchina , aprire e richiudere il cambio , olio nuovo , ecc.....poi finchè non si apre nessuno potrà sapere se basta cambiare solo il sincronizzatore da 40,00 EUR .

La cosa più logica è farla riparare e con il problema risolto e fattura alla mano nessuno si azzarderà più ad offrire 2.000 EUR in meno .
 
  • Like
Reactions: kormrider
ed il costo della manodopera ?? per smontare/rimontare il cambio dalla macchina , aprire e richiudere il cambio , olio nuovo , ecc.....poi finchè non si apre nessuno potrà sapere se basta cambiare solo il sincronizzatore da 40,00 EUR .

La cosa più logica è farla riparare e con il problema risolto e fattura alla mano nessuno si azzarderà più ad offrire 2.000 EUR in meno .

Ho capito, ma... con 2000 euro ci cambi un motore intero. Non sono un esperto e non so i costi di "manodopera", ma se un meccanico mi chiedesse 2000 euro di manodopera per smontarmi il cambio lo manderei a quel paese comunque. :eek:
Per farla riparare ad ogni modo hai ragione, la mia è solo pigrizia e mancanza di tempo, ma cercherò di fare il tutto entrole prossime settimane...:decoccio:.

Poi per offrire è chiaro (e normale) che un acquirente tenda al ribasso e il venditore al rialzo, ma così...

Aggiungo: mettere il messaggio sul forum e ascoltare i consigli e tutto quello che è stato detto non è stato affatto inutile, anzi... Sono tutte cose che suggerirò al meccanico (prima devo trovarlo quello che mi ispira fiducia ecompetenza) che metterà le mani sulla macchina...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfetta GT 1976, Informazioni Cambio-

Intanto buongiorno a tutti :decoccio:.
Ho appena preso un' alfetta gt 1600 del 76, e mi trovo molto bene .
Volevo riproporre il problema del cambio. La mia gratta tra la prima e la seconda o tra la terza e la seconda in scalata. In realtà non gratta sempre ma solo ad alti giri e in modo particolare in scalata (solo tra 3a e 2a).
Per esempio in una salita bella ripida volendo passare dalla terza alla seconda devo mettere in folle e aspettare che la macchina perda un bel po di giri per mettere in seconda senza grattare, perdendo così molta velocità. Ho provato con la doppietta, ma non mi sembra che funzioni. è un vero peccato.
Qualsiasi consiglio o altre esperienze affini sarebbero sicuramente d' aiuto.
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore: