[156] Montaggio kit Xenon

Per montare il kit xenon bisogna rispettare l'art.153-151 codice de
ella strada.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.

Bene vediamolo questo art. 151:

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

stralcio ...
"
Ai fini del presente titolo si intende per:

a. proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;

b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

"

ed ecco, sempre secondo la mia modestissima opinione, la frase originatrice di tonnellate di thread come questo : "senza abbagliare".

Infatti se un faro molto luminoso (qualsiasi a questo punto) abbaglia NON è più un anabagliante pertanto contravviene a quanto sopra. Il regolatore di assetto del faro fa si che il proiettore sia allineato sempre alla strada senza che abbagli chi viene in senso opposto. La stessa cosa (ma questa è proprio una sottigliezza e andrebbe ben dimostrata) per il lavafari che fa si che impurità sulla superfice trasparente del faro vadano a creare un effetto aureola dovuto appunto alla rifrazione della luce che a sua volta infastidierebbe che viagga in senso contrario.

Bene, qui non dico altro perchè non ho altro materiale scritto ed ufficiale da commentare, il resto sono chiacchere che ci facciamo tra di noi. Ma il codice della strada recita quanto vi ho siportato (per correttezza vi riporto anche il link).
Detto questo, secondo il mio modestissimo parere saremmo al 50% esatto con chi tutela tale codice nel momento in cui ritiene che stiamo contravvenendo a tali regole, pertanto credo valga la regola che se sappiamo sicuramente di NON ABBAGLIARE NESSUNO allora possiamo alzare la voce e farci le nostre ragioni. Per chi in certe situazioni non ha voglia di litigare .... bhe....

Sarebbe da vedere come le officine specializzate nei SOLI collaudi dei veicoli (e non anche nelle riparazioni) come si comportano d'innanzi ad un veicolo con fari Xenon ben tarati e senza lavavetri e regola assetto.
 
Vorrei ringraziare Silvershadow per le istruzioni:
le ho seguite alla lettera per montare un kit sulla mia 156 e tutto è andato ok.
Rognose le 6 viti sotto i passaruota!
Consiglio a tutti le 4300K (bianche): uno spettacolo.
Allego la foto in corso d'opera perchè non avrei saputo fare meglio di Silver per documentare i passaggi.
:decoccio:
 

Allegati

  • alfappezzi.doc
    376.5 KB · Visualizzazioni: 173
Ma sto "alternatore" non è per caso il ballast,cioe' quella centralina che da' la scarica ad alto voltaggio per l'accensione del faro allo xeno? che poi per fare un bel lavoro ci vorrebbe un doppio kit anche per il faro abbagliante)
quando date indicazioni sul montaggio dei componenti,cercate di chiamare quest'ultimi con i nomi appropriati senza inventarseli.cosi' non si genera confusione a chi se ne intende meno:)
 
Esatto: il kit per gli anabbaglianti comprende due centraline (ballast) + 2 lampadine prdisposte H7 + ovviamente cavi e connettori maschio/femmina.
Per quanto riguarda gli abbaglianti: sconsiglierei vivamente di installare un secondo kit. A parte la spesa (non indifferente), quando accendi le lampadine c'è una scarica iniziale e poi impiegano 2-3 secondi per raggiungere la luce piena a (almeno, le mie fanno così, credo lo facciano tutte).
Quindi che se li monti sugli abbaglianti, non puoi "sfanalare" in caso di necessità (vedi immissioni a sorpresa :eek: agli incroci :mad:)
 
Ciao Angelo, ho letto sul forum il tuo problema con l'attacco dei motorini dei fari della GTA, sai anche io sto avendo lostesso problema, tu hai risolto in merito?...se si come ?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per montare il kit xenon bisogna rispettare l'art.153-151 codice de
ella strada.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.

Bene vediamolo questo art. 151:

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

stralcio ...
"
Ai fini del presente titolo si intende per:

a. proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;

b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

"

ed ecco, sempre secondo la mia modestissima opinione, la frase originatrice di tonnellate di thread come questo : "senza abbagliare".

Infatti se un faro molto luminoso (qualsiasi a questo punto) abbaglia NON è più un anabagliante pertanto contravviene a quanto sopra. Il regolatore di assetto del faro fa si che il proiettore sia allineato sempre alla strada senza che abbagli chi viene in senso opposto. La stessa cosa (ma questa è proprio una sottigliezza e andrebbe ben dimostrata) per il lavafari che fa si che impurità sulla superfice trasparente del faro vadano a creare un effetto aureola dovuto appunto alla rifrazione della luce che a sua volta infastidierebbe che viagga in senso contrario.

Bene, qui non dico altro perchè non ho altro materiale scritto ed ufficiale da commentare, il resto sono chiacchere che ci facciamo tra di noi. Ma il codice della strada recita quanto vi ho siportato (per correttezza vi riporto anche il link).
Detto questo, secondo il mio modestissimo parere saremmo al 50% esatto con chi tutela tale codice nel momento in cui ritiene che stiamo contravvenendo a tali regole, pertanto credo valga la regola che se sappiamo sicuramente di NON ABBAGLIARE NESSUNO allora possiamo alzare la voce e farci le nostre ragioni. Per chi in certe situazioni non ha voglia di litigare .... bhe....

Sarebbe da vedere come le officine specializzate nei SOLI collaudi dei veicoli (e non anche nelle riparazioni) come si comportano d'innanzi ad un veicolo con fari Xenon ben tarati e senza lavavetri e regola assetto.

Per il punto di vista legale ed in revisione l'avevo analizzato qui: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...kit-aftermarket-xenon-questi-sconosciuti.html