Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Ciao a tutti, da poco possiedo una 156 CW JtdM 150CV con 41.000 km originali, acquistata da un privato che nei suoi 3 anni di vita ha usato la macchina prevalentemente in paese (vivo in Brianza, difficilmente si trova il traffico congestionato di grandi città).

Appena presa la macchina tutto girava alla grande, nessuna stranezza lato frizione e cambio.

Dopo una settimana e 700km percorsi (di cui 80% autostradali) la macchina comincia a fare qualche rogna in partenza da fermo: saltella.

Faccio una ricerca sul forum e scopro un po' di magagne tipiche del gruppo frizione di questo motore, e provo a mettere in pratica il "giochino" dell 4° marcia a macchina ferma con freno a mano. Ora l'auto strattona di meno, quasi niente, ma se accelero da fermo in folle si sente un rumore di vibrazione cupa quando i regimi stanno per tornare al minimo.

Quando sono in marcia non c'è alcun tipo di problema, non slitta, non fa rumore, il pedale è sempre eccellente... forse è un effetto placebo, ma quasi mi sembra che le prime marce puntino un pochino.

Da tutto quello che ho letto può trattarsi di:

- dischi frizione andati (mah... 41k km?)
- spingidisco (papabile)
- volano (oddiomio spero di no!)
- cuscinetto spingidisco (può essere lui la causa del rumore?)
- altro?

Il mio meccanico (non uff. AR ma di quelli con immensa esperienza alle spalle) subito mi ha detto che queste frizioni con anche volano bimassa sono davvero rognose e in AR hanno fatto dei pasticci, ma di aspettare qualche sintomo più marcato prima diqualunque tipo di intervento.

Voi che dite?
Grazie a tutti,
FG

PS per i moderatori: avevo postato due messaggi in un altro topic legato al selespeed che strattona in quanto i sintomi riscontrati sono gli stessi dei miei, ma credo che questa sia la discussione più appropriata. sorry!
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Credo di essere il piu sfortunato qui dentro allora...
Io ho una Gt 1.9Jtd 150 cv, presa con soli 15.000 km, ora ne ha 30000...
Le ho appena fatto la centralina e mi sono accorto che la frizione slittava, per questo motivo in settimana andrò a farla togliere per prolungare la vita della frizione, ma non mi sembra molto normale, solo 30.000km e ci sto attento ad usarla...
 
Ragazzi la mia 156 1.9 jtdm del 2005 ha 65.000 km e arrivando ai 2000 giri accellerando di botta è come se la frizione slitti....se invece ci vado normale va tutto normale....voi ke dite ke vuole cambiata???e se è si quanto mi verrebbe a costare???

Se slitta la frizione va cambiata. Tu che ne dici? Pensi di poter girare con la frizione che slitta?
Per i prezzi rileggiti la discussione. Si parla anche di prezzi.
Ciao

Ciao a tutti, ....

Da tutto quello che ho letto può trattarsi di:

- dischi frizione andati (mah... 41k km?)
- spingidisco (papabile)
- volano (oddiomio spero di no!)
- cuscinetto spingidisco (può essere lui la causa del rumore?)
- altro?

Il mio meccanico (non uff. AR ma di quelli con immensa esperienza alle spalle) subito mi ha detto che queste frizioni con anche volano bimassa sono davvero rognose e in AR hanno fatto dei pasticci, ma di aspettare qualche sintomo più marcato prima diqualunque tipo di intervento.

Voi che dite?
Grazie a tutti,

Frizione e volano. Da fare entrambi.
Ciao

Credo di essere il piu sfortunato qui dentro allora...
Io ho una Gt 1.9Jtd 150 cv, presa con soli 15.000 km, ora ne ha 30000...
Le ho appena fatto la centralina e mi sono accorto che la frizione slittava, per questo motivo in settimana andrò a farla togliere per prolungare la vita della frizione, ma non mi sembra molto normale, solo 30.000km e ci sto attento ad usarla...

Hai fatto una mappatura o montato una centralina aggiuntiva???
Se hai fatto la mappatura, puoi far ridurre leggermente la coppia.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Hai fatto una mappatura o montato una centralina aggiuntiva???
Se hai fatto la mappatura, puoi far ridurre leggermente la coppia.
ciao

No modulo aggiuntivo, però ho gia chiamato il preparatore e per fortuna me la rimuove!!! Sperando che torni tutto alla normalità, anche se il pedale della frizione è diventato molto piu duro, nonostante ci abbia fatto solo 200km con la centralina...
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Frizione e volano. Da fare entrambi.
Ciao

Grazie Pietro, anche se... mi hai dato una terribile notizia.
Ma che iella! Devo già pentirmi dell'acquisto fatto? Mi costerà un botto.

Negli ultimi giorni ha smesso di strappare in partenza, in compenso mi accorgo che se mi trovo in salita (ma salita lunga, tipo tornante di montagna) e premo a fondo l'acceleratore in 2° o 3° a bassi regimi (1.500) si sente un principio di campanellini.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Grazie Pietro, anche se... mi hai dato una terribile notizia.
Ma che iella! Devo già pentirmi dell'acquisto fatto? Mi costerà un botto.

Negli ultimi giorni ha smesso di strappare in partenza, in compenso mi accorgo che se mi trovo in salita (ma salita lunga, tipo tornante di montagna) e premo a fondo l'acceleratore in 2° o 3° a bassi regimi (1.500) si sente un principio di campanellini.

Non ti devi pentire. Le frizioni con il volano bimassa sono particolarmente delicate (anche quelle delle altre case automobilistiche soffrono di questi problemi) per cui conta molto anche il modo con cui si usano. Forse il precedente proprietario non aveva proprio un gran piede...
Anche i campanellini sono indice del volano che se ne va....
Facci ancora un po' di strada ma entra nell'ottica di dover cambiare frizione e volano anche se nel tuo caso avrai il volano rovinato e la frizione a meno di metà del consumo....
ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Ok Pietro, ti ringrazio.
Il proprietario precedente ha fatto 40.000km in 3 anni e 1/2 quasi totalmente in paese (vivo in Brianza, zona collinare senza le congestioni di traffico cittadine).

Ultima domanda: cosa rischio se rimando troppo l'intervento?
C'è la possibilità che si spacchi qualcosa di molto più grave?

Grazie a tutti.
Filippo.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Non si spacca nulla perchè prima di spaccarsi vibra in modo veramente anomalo. Ci sono tutte le avvisaglie che qualcosa sta per succedere :)
Ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Eccomi qua! 156 jtd 16v presa ad Aprile con 79 milakm e ora, con87 mila km, mi trovo già con la frizione che slitta in 6°. Che sfig@!!!
Volevo chiedervi se esiste un kit alternativo all'originale AR per ridurre il costo dell'intervento o per aumentare la resistenza della frizione e non trovarsi tra 80 mila km a rifare tutto.
Grazie e ciau!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Non ti devi pentire. Le frizioni con il volano bimassa sono particolarmente delicate (anche quelle delle altre case automobilistiche soffrono di questi problemi) per cui conta molto anche il modo con cui si usano. Forse il precedente proprietario non aveva proprio un gran piede...
Anche i campanellini sono indice del volano che se ne va....
Facci ancora un po' di strada ma entra nell'ottica di dover cambiare frizione e volano anche se nel tuo caso avrai il volano rovinato e la frizione a meno di metà del consumo....
ciao
Chiedo a te saggio Pietro, ma questi chilometraggi, percorsi permettendo, sono bassi per far usurare completamente la frizione.
Al mercedes vecchio di mio padre la frzione è stata fatta a 300.000,00 km, alla mia uno non lo fatta mai, aveva 250.000 km, al Patrol, usata da mia mamma che sfrizionava alla grande, è stata fatto ai 300.000 chilometri.
Qui si parla di 30-60.000 chilometri, a meno che camminino con il pedalo tirato giu'.
Grazie Ciao.