Segnalazione avaria candelette preriscaldamento - Alfa GT JTDm

re: Alfa GT - Avaria Preriscaldamento

Se sono le candelette, le diagnostica un comunissimo elettrauto in dieci minuti. La cosa più probabile è che una si è bruciata(capita) e con il freddo sentiresti il motore andare strano per i primi cicli.
Controllare non costa quasi (oramai ti fanno pagare anche il pensiero) niente. In caso non fossero le candelette non saprei.
 
re: Alfa GT - Avaria Preriscaldamento

Grazie gargamella.. vi aggiorno ho passato l informazione!
 
Re: Alfa GT - Avaria Preriscaldamento

Ho avuto anche io un problema di avaria preriscaldamento pochi giorni fa. Ho sostituito la candeletta rotta e il problema è svanito.
@ tutti i possessori di GT: sto preparando del materiale fotografico e descrittivo sulla sostituzione delle candelette per Alfa GT, e su come si fa a capire quale sia la candeletta da cambiare.
 
Re: Alfa GT - Avaria Preriscaldamento

Anch'io ho lostesso problema con una candeletta.
Mi hanno consigliato comunque di sostituirle tutte...secondo voi è necessario?
 
Avaria preriscaldo a freddo

Buon pomeriggio a tutti sono un nuovo utente,ho letto tanti argomenti in questo forum e ho notato molta esperienza,spero mi aiuterete a capire il problema.
Dopo una settimana che ho sostituito la batteria nella 147 JTDM mi è apparsa a motore freddo prima di mettere in moto il segnale avaria preriscaldo che dopo l'accensione è scomparso in 10 sec.Ho notato che l'auto è partita senza nessun tipo di problema.Dopo un paio di km ho spento l'auto e riacceso il quadro e la dicitura non si è presentata.Alla fine ho riscontrato che questa segnalazione di anomalia avviene solo a motore freddo.L'ho portata in un centro autorizzato alfa e non hanno trovato anomalie alle candelette e il fatto che l'anomalia venga visualizzata a motore freddo mi hanno detto potrebbe essere la batteria che dopo lunghe soste non è pienamente carica,cosa impossibile poichè la batteria è nuova è una Exide excell 74Ah e con il tester da il 100% di carica.
Cosa mi consigliate di fare?
 
Re: Avaria preriscaldo a freddo

solitamente da quel problema nel preriscaldo delle candelette quando la batteria è bassa di tensione, e non riesce a scaldare bene le candelette. Che te la dia a motore freddo non saprei il motivo. Ma la lasci sempre fuori?
 
Re: Avaria preriscaldo a freddo

verrebbe da dire che le tu ecandelette non ce la fanno a scaldare però sembra stranissimo :p poi hai detto che l auto parte benissimo quindi potrebbe essere solo un cosa elettronica. oltretutto non abiti in montagna e quindi non cè la scusante temperatura sotto-zero:D
 
Re: Avaria preriscaldo a freddo

molti meccanici ti confondono dicendo che il preriscaldamento candelette sia la centralina eletronica (rettangolo nero che sembra un porta fusibili posizionato al centro sotto le spazzole tergicristallo appena apri il cofano attaccato alla scossa)che funge da star quando la temperatura esterna scende sotto un determinato grado quindi ti fanno spendere all incirca 120 euro per il pezzo mentre si tratta solamente di una semplice candela( che nel jtd si chiamano puntali) che si è "bruciata" ( il costo delle candelette è sui 90 euro e parecchie volte ti fanno cambiare tutti e 2 invece ti cambiano solo i puntali risultato ti ha solato).. in conclusione se te non hai avuto nessun riscontro con le candelette ne facendo il ceck e non ci sono problemi forse è dovuto solo a un falso contatto.. in conclusione o è una candeletta o la centralina preriscaldamento( cosa improbabile)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria preriscaldo a freddo

Grazie per i vostri consigli,anche io ero propenso a una candeletta però se una candeletta si bucia deve darlo sempre il messaggio di avaria mentre a volte non lo da,infatti quando ho portato l'auto in officina non ha dato più il problema,mentre a me lo da ogni giorno,ora la riporto in officina sperando che non smetta di fare il difetto all'improvviso.La batteria non è sicuro perchè anche se nuova l'ho fatta testare ed è ok.
Con la fortuna che ho state a vedere che è la centralina di preriscaldo che da i numeri?
Vi farò sapere.