Coperchio airbag Alfa 156 scollato

attenzione pero a sperimentare tali cose su un coperchio che deve necessariamente esplodere innanzi ad un urto e magari si rischia di ferire il passeggero
 
beh, ma si tratta solo di ricoprire una parte di coperchio con della colla, non credo che con l'esplosione arrivi a staccarsi...
 
Io non modificherei le parti dell'auto che sono a stretto contatto con la sicurezza!!:eek:
Il rischio è troppo. E se si dovesse staccare qualche pezzo, quando te ne accorgi è troppo tardi!L'airbag e cinture ,io le lascerei come casa madre le ha fatte. C'è tutto il resto dell'auto da poter modificare:D
 
ma scusatemi una cosa... ma se il lavoro di raddrizzarlo si facesse in un giorno moolto caldo? così per deformarsi come prima bisognerebbe trovare una giornata più calda di quella con cui hai deformato lo sportellino...:D
Se fosse così, sarebbe tutto risolto!!
 
Se fosse così, si sarebbe risolto! Ma secondo me non è così semplice!
Per raddrizzare il coperchio dell'airbag,si sfrutta il caldo, ma anche il freddo: si scalda, non troppo, poi si cerca di riaddrizzare mentre si raffredda, per poi ripetere il procedimento più volte.Se lo addrizzi in una giornata calda, e non lo fai raffreddare il coperchio tenderà sempre a curvare, perchè è gia curvo di suo, e non ha niente che gli faccia pressione per mantenerlo dritto, al momento del raffreddamento.;)
 
se lo scaldi molto si rovina,se lo scaldi troppo poco non serve a nulla.Provate a fare cosi.Togliete i due "chiodi" posteriori (quelli bianchi dal costo di 6.50€ cadauno:mad: e metete un leggero strato di colla per plastica,poca altrimenti sborda e si vede sui due lati dello sportellino.Tenetela pressata con le mani da ambo le parti per 15 min (se fate il lavoro al sole si asciuga prima) e vedrete che lo sportellino non si muove piu.E non preoccupatevi perche la spinta della carica per attivare l'airbag e' cosi elevata che la colla gli fa un baffo:)
 
.....e metete un leggero strato di colla per plastica,poca altrimenti sborda e si vede sui due lati dello sportellino.Tenetela pressata con le mani da ambo le parti per 15 min (se fate il lavoro al sole si asciuga prima) e vedrete che lo sportellino non si muove piu.E non preoccupatevi perche la spinta della carica per attivare l'airbag e' cosi elevata che la colla gli fa un baffo:)
.......stavo pensando di applicare un sottile strato di vetroresina. Hai presente quella in barattolo da carrozziere?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, io non modificherei lo sportellino ne con colla e tantomeno con altre soluzioni.Se è stato attaccato con quei due "tappini" di plastica un motivo ci sarà, se no sarebbe uscita già dalla casa con lo sportellino incollato!:rolleyes:
 
Ragazzi, io non modificherei lo sportellino ne con colla e tantomeno con altre soluzioni.Se è stato attaccato con quei due "tappini" di plastica un motivo ci sarà, se no sarebbe uscita già dalla casa con lo sportellino incollato!:rolleyes:

Suggerimento sensato, più che altro va tenuto presente che l'airbag si deve gonfiare non solo velocemente ma anche nel modo previsto in quanto il suo posizionamento da gonfio rispetto alla "faccia" è fondamentale per la sua efficacia.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'idea che ho in mente consisterebbe nell'applicare un sottilissimo strato di vetroresina (direi 2mm circa) sulla superfice nascosta del coperchio, solo nella zona che si incurva senza, ovviamente, incollarlo al cruscotto.
Si tratterebbe di un rinforzo che vado a riportare DOPO aver eseguito l'operazione di raddrizzamento con il phon e che dovrebbe limitare la tendenza ad incurvarsi con le temperature estive.