Montaggio Allarme su 156

Ho finito di montare il mio antifurto, che si attiva automaticamente dal radiocomando originale. L'ho collegato in modo che si attivasse non solo sfruttando le frecce, ma anche con il collegamento alla barra motori e alle chiusure centralizzate.

Ora ho un piccolo problema: ogni tanto l'antifurto comincia a suonare da solo! Inoltre all'apertura dell'auto tramite il radiocomando, l'antifurto invece di disinsersi comincia a suonare ed è possibile disattivarlo solo tramite la chiavetta di emergenza e non tramite il radiocomando dell'auto. Questo problema dell'innesco all'apertura all'inizio era molto meno frequente finchè ora non lo fa praticamente sempre.

Credo che la causa del problema sia legata alle chiusure centralizzate perchè scollegando i sensori (d'urto e volumetrico) il problema persiste, invece se scollego le chiusure centralizzate e imposto lo switch per il funzionamento solo tramite le frecce SEMBRA funzionare correttamente (ho fatto solo poche prove, ma finora tutto ok).
Inoltre nello schema fornito (vedi allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) si parla di un filo azzurro da 0.75 mmq in uscita dal passacavo delle portiere. Solo che io il filo azzurro di quella dimensione ce l'ho solo lato passeggero, dal lato guida non c'è...
Allora in fase di montaggio mi sono armato di tester, ed ho verificato che succedeva al cavo azzurro lato passeggero mentre chiudevo o aprivo l'auto azionando la chiusura dall'interno (non col radiocomando) ho visto che su quel cavo passava la tensione positiva solo mentre si azionava il motorino della chiusura centralizzata. Così ho individuato dal lato guidatore un cavo (azzurro/nero) che avesse lo stesso comportamento ed ho collegato il cavo bianco/azzurro dell'antifurto (vedere sempre schema allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) con il cavo appena trovato.
Per il collegamento ho usato 2 diodi (1 x lato) di tipo 1N4007 di quelli molto piccoli.

Ho notato inoltre che ogni tanto se chiudo manualmente la sicura dal lato guidatore, non sempre si aziona quella centralizzata, mentre dal alto passeggero funziona sempre.

Da qui sembra evidente che il problema stia proprio nel cavo della chiusura lato guidatore. Supponendo che la causa dell'innesco senza motivo sia veramente questa, se volessi collegare di nuovo le chiusure centralizzate, come faccio a beccare il cavo giusto dal lato guidatore?

Grazie anticipatamente.

Premesso che avresti potuto collegarti ai cavi della centralizzata della centralina servizi (dietro al cassettino portaoggetti) è possibile che ci sia anche un problema diverso ovvero che il motorino lato guida non passi correttamente i segnali di fine corsa.
Mi viene da pensare questo dal fatto che anche chiudendo manualmente solo con la chiave non sempre la centralizzata funziona.

:decoccio:
 
Premesso che avresti potuto collegarti ai cavi della centralizzata della centralina servizi (dietro al cassettino portaoggetti) è possibile che ci sia anche un problema diverso ovvero che il motorino lato guida non passi correttamente i segnali di fine corsa.
Mi viene da pensare questo dal fatto che anche chiudendo manualmente solo con la chiave non sempre la centralizzata funziona.

:decoccio:


Purtroppo non essendo molto pratico, mi sono attenuto passo passo a quanto scritto sullo schema di montaggio. Sullo schema che avevo allegato nel precedente post, si vede che per le chiusure sono in totale 4 cavi, di cui 2 è scritto di prenderli dalla centralina, e gli altri 2 dalle portiere. Se però anche i cavi che dovrei prendere dalle portiere arrivano alla centralina, se mi indichi connettore e posizione posso fare un ulteriore verifica sul cavo lato guida che come dicevo non corrisponde il colore.

La chiusura centralizzata, non l'ho provata con la chiave, ma semplicemente applicando la sicura manualmente dall'interno. Ad ogni modo non funziona solo con l'allarme collegato, se ripristino i collegamenti funziona correttamente. Per questo sono sempre più convinto di aver sbagliato il cavo...
 
io ho collegato solo 2 fili per le chiusure centralizzate: apertura e chiusura e sono i cavi che si trovano nella centralina servizi, dopo aver smontato sulla destra il portaoggetti lato passeggero
 
io ho collegato solo 2 fili per le chiusure centralizzate: apertura e chiusura e sono i cavi che si trovano nella centralina servizi, dopo aver smontato sulla destra il portaoggetti lato passeggero

Io ho collegato due fili al connettore a 18 poli della centralina alle posizioni 4 e 5 (rispettivamente Giallo e Grigio). Però sul manuale del mio antifurto dice di collegare anche due altri cavi, come si nota nello schema "IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf‎" che ho allegato in precedenza.

Da quello che ho capito, questi altri due cavi dovrebbero servire ad azionare l'antifurto nel caso chiudessi l'auto con la chiave invece che col radiocomando. Non sono indispensabili, ma è una funzione che vorrei proprio attivare. Sull'e-learn ho cercato di risalire al cavo giusto guardando l'analogo di quello del lato passeggero, ma risulta essere dello stesso colore (Azzurro) riportato nello schema, ma che in realtà non trovo.
Tra l'altro sull'e-learn (perlomeno sulla mia versione) c'è solo l'iniziale del colore dei cavi elettrici quindi "A" potrebbe stare sia per Azzurro che per Arancio. Non ho trovato una leggenda dei colori, comunque entrambi erano riportati con la lettera A, e visto che uno era azzurro dovrebbe esserlo anche l'altro.

Ho il dubbio che sulla giugiaro l'impianto elettrico sia un po diverso da quello riportato nell'e-learn...
 
non avevo capito che fosse giugiaro...nel mio schema per le chiusure pure c'erano 4 fili ma i primi 2 li ho collegati alla centralina servizi mentre gli altri 2 andavano alla massa...
 
io ho collegato solo 2 fili per le chiusure centralizzate: apertura e chiusura e sono i cavi che si trovano nella centralina servizi, dopo aver smontato sulla destra il portaoggetti lato passeggero

Che è assolutamente corretto, passi alla centralina servizi le masse per apertura e chiusura, probabilmente gli altri due fili servono ad intercettare i segnali che il motorino di una porta manda alla centralina servizi per far chiudere anche le altre porte e vedere se è in grado di pilotare l'inserimento dell'allarme
 
non avevo capito che fosse giugiaro...nel mio schema per le chiusure pure c'erano 4 fili ma i primi 2 li ho collegati alla centralina servizi mentre gli altri 2 andavano alla massa...

Ti ricordi esattamente quali hai collegato alla centralina (cioè connettore e posizione, e possibilmente anche i colori)? Magari anche ri-controllando sul tuo schema di montaggio...
 
avevo già aperto un post per un antifurto selèco, ma poi anchio ho preso alla fine un metasystem modell m870e,<per non apreire altri post continuo qui la mia esperienza. per farla breve il manuale allegato spiegava poco ma esauriente, ho provato a seguire le istruzioni che sono qui sul forum e sul meta service versione 1.20, duqnue l'ultima release che ho trovato è del 200 presuppongo che sia valida anche per il 2005, ho fatto come da manuale, ho aperto il cassetto porta oggetto e ho controllato la centralina a.b.i. risultato? nessun colore tornava,esempio, dove c'è scritto connettore b 18 poli pos.n°16 cavo colore verde-grigio, non c'era quel colore ma un altro e quindi mi mandava in confusione, qualcuno ha verificato oppure ha avuto occasione di trovarsi con una 156 del 2005 berlina con i cavi delle centralina bai che non corrispondano hai colori del manuale del metasystem? prima che butti via tutto c'è una possibilità di montarlo senza l'aiuto dell'elettrauto?
ciao
 
dunque dunque, ce l'ho fatta, ma in pratica mi sono servito delle posizioni dei fili anzichè dei colori perchè non ne tornavano nemmeno uno, me rimasto soltanto due fili da collegare e sono la bauliera e il perimetrale interno, se lo volessi collegare alla luce interna, qual'è il filo che devo utilizzare? quali sonoi cavi dei motorini vetri del passeggero posteriori?

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
montaggio metasystem su 156jtd sw 2a serie

Ciao a tutti gli "alfisti" :io sono alla mia seconda 156 SW JTD 16 V (del 2005) che ho riscelto nonostante fuori produzione per ovvi motivi.
Nell'altra156(del 2004) avevo fatto montare un mio SELECO da un elettrauto che nel passaggio alla seconda 156 per fretta mi sono fatto smontare e rimettere (per 100 euro) sulla nuova (si fa per dire): non mi ha collegato però nient'altro che i sensori volumetrici interni (mica ***** l'elettrauto :mad:) niente porte bagaglliaio cofano ed altro e la cosa non mi garba.:eek:
Ho quindi preso con calma un META SYSTEM plip M751/15 che intendo montare io (sono stufo di buttare soldi ed in una vita passata ero perito elettronico) anche se privo di esperienza da elettrauto.
1)Le istruzioni MetaSystem Alfa dicono di montare il blocco sirena dietro al fanale DX ma guardando bene lo spazio in realtà non c'è o sbaglio?Voi cosa dite? Datemi un punto di ancoraggio se c'è ma preciso.
2)per prendere il segnale dalla centralina ricevitore RF del bagagliaio per il radiocomando(Dicono che è sul lato dx sotto la moquette) devo per forza tirare un filo fin lì o me lo ritrovo nella centralina servizi dentro al portaoggetti lato passeggero?(che sarebbe pure + comodo?).
3)il manuale fa riferimento sempre al termine "collegarsi"ma è parco di esempi...:confused:
faccio un esempio : il positivo +15 sotto chiaveche trovo sulla centralina dei servizi (bauletto lato passeggero) devo solo metterlo in corto (filo su filo) col filo che arriva dall'antifurto?

Grazie per la pazienza e mi scuso per la necessaria mia lunghezza :decoccio:
Alfataurus