Alfa 156 - Fumo dallo scarico

Sulla mia 156 sw 1.9 jtdm 150cv con 65.000km, da circa 5-6 mesi, il primo avviamento (dopo che è stata ferma tutta la notte) risulta sempre piu o meno difficoltoso, ovvero devo insistere e fare 7-9 giri col motorino di avviamento quando per i successivi avviamenti ne bastano 2 max 3...questo primo avviamento oltre ad essere difficoltoso è sempre accompagnato da una sbuffata di fumo bianco grigio bluastra.....:smiley_001:
premetto che l'auto durante la marcia non fuma in maniera eccessiva...giusto un po quando affondo l'acceleratore o stiro le marce...Credevo che il problema fosse dovuto magari al filtro gasolio sporco, ma ho da poco effettuato il tagliando dei 60.000km tutti i filtri sono stati cambiati e il problema è rimasto....a cosa potrebbe essere dovuto questo poblema? a qualcuno di voi capita qualche cosa del genere??
Ciao!:decoccio:
 
Ciao, la mia 156 1.9 JTD 110cv ha iniziato a fumicchiare e a fare fatica ad accelerare in salita al di sotto dei 2000 giri ; poi accelera di colpo facendo un bel fumo nero.
Ho controllato il tubo che va dalla turbina all'intercooler ed è coperto di olio e sporco, non vedo fessure.
Speriamo sia "solo" quello.
Appena posso la porto in officina
 
Ciao, la mia 156 1.9 JTD 110cv ha iniziato a fumicchiare e a fare fatica ad accelerare in salita al di sotto dei 2000 giri ; poi accelera di colpo facendo un bel fumo nero.
Ho controllato il tubo che va dalla turbina all'intercooler ed è coperto di olio e sporco, non vedo fessure.
Speriamo sia "solo" quello.
Appena posso la porto in officina


Controlla bene che se è sporco, al 90% e tagliato!Controlla se gli organi circostanti al tubo aspirazione sono sporchi, così potrai capire dove potrebbe essere tagliato, io me ne sono accorto perchè avevo la vaschetta dell'olio freno sporca, e controllando il tubo mi sono accorto del taglio:eek: .
 
Controlla bene che se è sporco, al 90% e tagliato!Controlla se gli organi circostanti al tubo aspirazione sono sporchi, così potrai capire dove potrebbe essere tagliato, io me ne sono accorto perchè avevo la vaschetta dell'olio freno sporca, e controllando il tubo mi sono accorto del taglio:eek: .

D'accordo, appena ho tempo controllo meglio.
Per informazione, quanto costa sostituirlo, manodopera compresa?

PS è sporco anche intorno al corpo farfallato; magari lo pulisco, se non è difficile smontarlo.
 
D'accordo, appena ho tempo controllo meglio.
Per informazione, quanto costa sostituirlo, manodopera compresa?

PS è sporco anche intorno al corpo farfallato; magari lo pulisco, se non è difficile smontarlo.

Se non ricordo male io gli avevo dato intorno ai 85 €( più o meno), ed il lavoro lo avevo fatto io,è semplicissimo togli il carterino di plastica , che sono due viti, poi allenti le fascette, ed il gioco è fatto.Quando hai tolto il tubo, puoi controllare il corpo farfallato internamente, se è sporco( cosa che sicuramente lo è ) ti conviene pulirlo.Caso mai per concludere spruzza un prodotto per pulire l'aspirazione.
Io quando hò fatto il lavoro ho smontato pure l'egr, per fare un lavoro completo.E pui dopo qualche km ha smesso di fumare!Dopo qualke km ho ripetuto l'operazione, con la bomboletta per pulire l'aspirazione, ed ha ricominciato a fumare, sempre per qualche km poi ha smesso, e adesso posso accelerare senza vedere quel noiosissimo fumo dallo scarico.
In pratica il prodotto scioglie lo sporco all'interno dell'impianto d'aspirazione, e lo elimina dallo scarico, di fatti è consigliato quando si fà questa procedura di tirare la macchina, possibilmente in autostrada, per aiutarla ad eliminare tutto lo sporco presente!:decoccio:
 
Tu sei stato più "fortunato"; a me perde il tubo direttamente collegato alla turbina e che arriva allo scatolotto dell'intercooler, quello in basso dove si arriva male.
Ho paura di non poter fare il lavoro da solo.
Per la pulizia del corpo farfallato e dei condotti aspirazione invece penso di riuscirci.
Grazie per le informazioni:ernaehrung004:
 
Di niente, mi dispiace non poterti aiutare quel tubo non l'Hò mai sostituito, prova ad aspettare se qualcun'altro lo ha cambiato per darti qualche dritta!:decoccio:
 
Dopo visita in officina è stata sostituita l'elettrovalvola di depressione collegata alla turbina; si trova vicino al radiatore.
Ora l'auto funziona bene e non fuma più; quando posso faccio la pulizia dell'aspirazione; l'EGR dovrebbe averla già pulita il meccanico.

Ciao a tutti

PS è la valvola indicata col n.1 nello schema allegato
 

Allegati

  • valvola.png
    valvola.png
    6.6 KB · Visualizzazioni: 279
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vorrei un aiuto io ho un alfa 145 19 jtd ieri lo provata a schiaciare e piu di150 non va chi mi puo aiutare