Alfa Brera 3.2 bi-turbo

Ok, ma avere una turbina per ogni bancata è moooolto meglio ! e poi da più resa.

Allora prima di fare una trasformazione turbo o bi-turbo è importante capire su che auto la si sta facendo e sfruttare la componentistica di serie!Siccome parliamo di un motore che allo stato attuale è il migliore V6 ed è abbinato ad un cambio con rapportatura corta in virtù dell' utilizzo della trazione integrale è inutile optare x 2 compressori!!!Far lavorare in parallelo 2 compressori è sempre più laborioso di farne lavorare 1!e poi cn una gt35r arrivava tarnquillamente ai 600 cv cn pressione di utilizzo di 1 bar quindi in massima sicurezza.

ciao r32 il fatto dell'intercooler lo avevo accennato anche io a lui ma aveva detto che avrebbe dovuto adattare anche altri componenti del motore per far assare l'acqua e sarebbe stato molto più complicato farlo, poiper gli iniettori il problema è che un anno e 2 mesi passati gli stessi iniettori dalla portata maggiore cm quella che serve ora nn si trovavano o almeno così mi a detto e per ultimo mi a detto che cn 2 turbine cmora il turbo lag è inesistente o quasi questo è cio che mi a detto... cmq mi fà piacere sapere le opinioni di persone competenti perchè io purtroppo nnsono tanto preparato in questa materia e posso solo fidarmi di ciò che mi dicono... un saluto

r32turbo un ultima cosa lui mi a detto quelle sono 2 turbine garret t30 che girano su cuscinetti in ceramica, tu le ai chiamate GT28RS non è la stessa cosa! che ne pensi? un saluto

Ciao socio ma guarda che mettere un ic raffreddato ad acqua è una cosa facilissima,più facile a farsi che a dirsi...oramai l' impiego anche sui diesel strapompati!!!Discorso turbine...dallo scarico e dai downpipe posso dirti che sono 2 gt28rs che cmq sono sempre delle turbine cn i contro:smiley_001:...Se riesco ti posto le foto della gt30 in modo da farti rendere conto stesso a te.poi cmq sarebbe insensato mettere 2 gt30 con a/r di scarico 82 facendo lavorare 1 ogni 3 cilindri.
Come detto nel primo post puoi stare tranquillo xchè non sei andato dall' ultimo arrivato e la ditta mariani sa il fatto suo.Devi solo aspettare quest' altro pò e poi goderti la tua auto.mi raccomando poi magari fai qualche bel video cn tanto di audio in modo da farci stare bene,sempre su circuito appositi xò.
 
Mettere un solo compressore su un v6 ripeto che per me è una gran boiata ! Lo si fa solo esclusivamente per risparmio di denaro e tempo.....non certo perchè non è la miglior cosa.
 
r32 ma un solo turbo grande nn è affetto anche da un enorme turbo lag?
 
r32 ma un solo turbo grande nn è affetto anche da un enorme turbo lag?
per quello che so io sì.....anche se la domanda non è rivolta a me!
comunque io sapevo anche che non è conveniente dal punto di vista del rendimento far lavorare un turbocompressore con i gas di scarico provenienti da più di 5 cilindri,addirittura su elaborare tempo fa ho visto una nissan skyline con due turbo che lavoravano con collettori separati in pratica con uno schema6in2....e se non ricordo male la bestiolina aveva qualcosa come 1000hp:eek:
 
una turbina solo piu grossa da piu cv ma se la macchina la si vuole usare sempre (dalla città alla pista) è meglio due turbine piu piccole che riducono il lag. personalmente avrei investito molto meno e avrei istallato un compressore accontentandomi di 350-380 cv (non voglio criticarel'ottia scelta).
la skyline ha gia di serie 2 turbine come il 3.0 turbo della bmw e spesso vengonoi sostituite da una per fare le gare da accelerazione; parliamo però di motori 6 cilindri in linea (con gli scarichi tutti dallo stesso lato) e non un v6 (con due linee di scarico non dallo stesso lato).
 
Bè sicuramente con una unica bancata io avrei messo solo una turbina.... ma nell'alfa v6 a 2 bancate 2 belle turbine ci vogliono e come !!!!

Già nella gtv v6 turbo non lo fecero per risparmiare denaro e basta !!!! non certo perchè fosse la migliore soluzione.
 
Complimenti per la tua realizzazione.
Ti consiglio di scrivere alle riviste specializzate specialmente in Inghilterra e Giappone per poter dare la giusta rilevanza alla tua creatura.

Anche Mariani godrebbe di visibilità "globale" e magari si ammorbidirebbe al momento di presentare il conto finale.

Per curiosità hai anche pensato ad interventi per impreziosire gli interni?
Starebbe molto bene un cruscotto interamente rivestito in pelle.
 
Ottima osservazione odisseo. Eppure sarei curioso di sapere quanto viene a costare realizzare un mostro simile
 
una turbina solo piu grossa da piu cv ma se la macchina la si vuole usare sempre (dalla città alla pista) è meglio due turbine piu piccole che riducono il lag. personalmente avrei investito molto meno e avrei istallato un compressore accontentandomi di 350-380 cv (non voglio criticarel'ottia scelta).
la skyline ha gia di serie 2 turbine come il 3.0 turbo della bmw e spesso vengonoi sostituite da una per fare le gare da accelerazione; parliamo però di motori 6 cilindri in linea (con gli scarichi tutti dallo stesso lato) e non un v6 (con due linee di scarico non dallo stesso lato).
proprio il fatto che la Skyline è 6in linea e avessero mantenuto i due turbo mi ha colpito....era per le accelerazioni anche quella,solo che andava usata anche per strada(anche se a mio avviso uno dev'essere un pò matto...)e quindi volevano limitare il turbo-lag....6 cilindri con un solo turbo ne esistono molti,ma secondo me è per semplicità di realizzazione non per vantaggi di rendimento....non mi sembra molto facile alloggiare due turbo in un vano motore per quanto possa essere spazioso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono assolutamente un esperto,ma ritengo che concettualmente la soluzione della doppia turbina( in caso di V6 una per bancata) sia migliore rispetto ad un solo turbo.

Per fare un esempio riferito ad una vettura di serie:
Già ai tempi del primo motore Maserati Biturbo si accorsero che la strada era quella giusta(seppur con problemi iniziali di affidabilità),che vennero però via via fugati man mano che si procedeva con l'affinamento del motore che ricordiamo agli inizi erogava 180 CV per poi arrivare a darne 306 con la Ghibli MY 94.

Ora gli ultimi motori di concezione avanzata,vedi BMW,usano il sistema a doppia turbina,arrivando ad erogare guarda caso proprio 306 CV......