Alfa GTV 916 - Sterzo morbido e pessima tenuta

ufo

Alfista principiante
8 Marzo 2008
31
0
6
34
PU
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
1.8
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema... Mi sembra che lo sterzo si sia ammorbidito inspiegabilmente e la tenuta della macchina è pessima, ho già preso due sbandate inaspettate! L'auto ondeggia parecchio e non so se possa essere qualcosa a livello di sterzo... L'unica cosa è la leggerezza del volante! Non avevo gonfiato le ruote quando iniziò il problema! Ho fatto anche qualche prova di pressione pneumatici ma il problema resta... Ora non mi vengono in mente altri dettagli, è un problema abbastanza difficile da spiegare :p ! Se avete bisogno di altre informazioni chiedete!
C'è anche un rumore sospetto in frenata (si sente tipo il rumore di un aereo per intenderci, ma non così forte!!!), ma non credo sia rilevante...
 
Ciao ufo, la prima cosa che mi viene in mente è la convergenza, in ogni caso farei dare un'occhiata generale a tutto l'avantreno, per il rumore in frenata controlla le pastiglie dei freni e lo spessore dei dischi.
 
giustamente una vettura sportiva piu sterzi e piu diventa dura

le gomme dici che sono a pressione giusta, ma non sono troppo vecchie e indurite

sembra proprio che siano cambiati gli angoli delle sospensioni, incidenza, campanatura, convergenza

ma non è che dietro è piu bassa (assetto, ecc.), e quindi davanti cambia tutto

mi è venuta im mente un altra cosa: ammortizzatori deteriorati, se rimbalza potrebbe essere questo
 
Controlla le sospensioni. Potresti avere un ammortizzatore scoppiato.
ciao
 
Grazie per le moltissime risposte! Dunque, per il rumore i freni potrebbero essere, però ad una prima occhiata il gommista (solo sulla destra anteriore da cui sembrava provenire il rumore) non ha rilevato problemi! Comunque quelli li faccio controllare ;) ! L'ho portata dal gommista perché "avevo" bucato! Però il problema era antecedente (quindi nessuno aveva messo mano a convergenze e assetti)! E le gomme sono tutte ok perché le ha controllate... Comincio a temere si tratti di una sospensione... C'è un modo per controllarle senza ponte né niente? Io un'occhiata l'ho data ma non ho visto nulla (non mi intendo però...)! Cosa dovrei vedere? Porto direttamente dal meccanico sennò...? Tanto dubito di saperci mettere le mani...
 
Prova a spingere verso il basso con forza la macchina in corrispondenza delle ruote e poi lasciala andare. Se torna in dietro di botto, con effetto molla di sicuro hai un ammo che ti ha lasciato.
ciao
 
l unica prova senza ponte che puoi fare è quella che ha detto Pietro spingendo la macchina verso il basso e vedendo come si comporta risalendo :decoccio:
 
Concordo con i consigli dati ma su tutte una domanda :
quanti km hai percorso con la macchina ?
 
Ciao! Io pochi :p ... Però era usata purtroppo... In totale circa 140.000km... Praticamente si sta rompendo un pezzo dietro l'altro...! Ora proverò poi vi farò sapere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be mi sembra abbastanza normale che dopo 140.000 km uno o piu' ammortizzatori diano segni di cedimento !!!!
Normalmente dovrebbero essere sostituiti a 50-60 mila km...