Danno superiore al valore dell'auto : che fare ?

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
ragazzi..posso chiedervi un aiuto...

io ho subito un incidente una sett fa..praticamente una è uscita da un parcheggio guardando dal lato sbagliato, partita e mi è venuta addosso..

fatto il cid e tutto quanto, ragione mia al 100% e diciamo fin qui normale..

porto la macchina in una officina convenzionata (in modo che comunque non devo anticipare io i soldi) e fanno un preventivo della riparazione e mandano il tutto all'assi...morale della favola danno da 3800euro...e la mia macchina, ua 145 1400ts del 2000 vale si e no quasi 1000euro (se non sbaglio quattroruote valuta soltanto la versione L a 900euro), e dubito cambi qualcosa pure se ho il gpl..

comunque risposta dell'assi non le ripariamo il danno e io mi attacco...mi danno il valore della macchina su 4ruote e stop...ora io mi domando...è normale succeda una cosa del genere oppure no? cioè..avendo il 100% della ragione, quindi comunque devono rimettermi la macchina a posto perchè io non ho nessuna colpa, è normale mi dicano così? posso fare qualcosa? devono comunque pagarmi il danno o possono darmi una risp del genere?

vi ringrazio delle risp, ma sto veramente sotto terra perchè poi sono affezionato tantissimo alla mia 145..

ah..per vostra curiosità la macchina diciamo è rotta davanti..nulla di meccanica, solo carrozzeria anteriore e il radiatore da cambiare, stop..quindi cofano, paraurti, fari, una freccia, parafanghi piegati, ossatura piegata, diciamo l'anteriore della macchina della macchina..

grazie molte, spero potrete illuminarmi perchè sto davvero troppo giù...mi fa strano che io avendo ragione al max mi devo trovare così a dover sborsare i soldi di mio..
 
è normale che l'assicurazione ti dia solo il valore del mezzo; prova a sentire cosa vuole il carrozziere utilizzando parti di seconda mano (prese allo sfascio) che tanto vanno bene come nuove, in modo da risparmiare un bel po' sul conto finale. poi in base al nuovo preventivo tocca a te valutare se tenerla o magari cercarne un'altra.
 
Purtroppo leo, confermo quello detto da camoz, io sono andato avanti per 3 mesi con l´avvocato, per il tamponamento subito... Danni 2000 euro, fatti scendere poi dal carrozziere, una volta visti i casini a cui andavamo incontro a 1800, auto valutata, per fortuna poi 2000,- perché del 98, danno successo nel 2007, quindi l´auto aveva 9 anni, se ne avesse avuti 10,. sarebbe passata a un valore di 500,- (quello minimo che devono rispettare le assicurazioni).
Se fossi in te, aggiungerei un avvocato, esponigli il problema, a me sembra strano che un´auto del 2000 nel 09 venga valutata piu bassa della mia...

Comunque, non si guarda Quattroruote, ma hanno una lista a parte loro... Almeno il perito che é venuto a vedere la mia, ha guardato motore, interni ecc ecc, e poi ha detto che é tenuta talmente bene, che la valuta a 2000, quindi mi pagarono il danno (in parte, poi io ci misi 200 euro miei per la riverniciatura del posteriore, che comuqnue presi per il danno fisico... ;)

Comunque, se il carrozziere da un preventivo di 3800, se prendete i pezzi non originali, o ancor meglio originali allo sfascio, da 3800 diventano 1800... ;) Esperienza personale... :D
Io poi non ho dovuto fare cosi, perché l´assicurazione pagando una parte del danno, ho dovuto prendere tutti pezzi nuovi, per via della fattura... (senno anch´io preferivo prendere un kit estetico, lester, o altro che sia, che spendevo meno che il paraurti originale...e avevo un kit! ;) )
 
Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo leo, confermo quello detto da camoz, io sono andato avanti per 3 mesi con l´avvocato, per il tamponamento subito... Danni 2000 euro, fatti scendere poi dal carrozziere, una volta visti i casini a cui andavamo incontro a 1800, auto valutata, per fortuna poi 2000,- perché del 98, danno successo nel 2007, quindi l´auto aveva 9 anni, se ne avesse avuti 10,. sarebbe passata a un valore di 500,- (quello minimo che devono rispettare le assicurazioni).
Se fossi in te, aggiungerei un avvocato , esponigli il problema, a me sembra strano che un´auto del 2000 nel 09 venga valutata piu bassa della mia...

Comunque, non si guarda Quattroruote, ma hanno una lista a parte loro... Almeno il perito che é venuto a vedere la mia, ha guardato motore, interni ecc ecc, e poi ha detto che é tenuta talmente bene, che la valuta a 2000, quindi mi pagarono il danno (in parte, poi io ci misi 200 euro miei per la riverniciatura del posteriore, che comuqnue presi per il danno fisico... ;)

Comunque, se il carrozziere da un preventivo di 3800, se prendete i pezzi non originali, o ancor meglio originali allo sfascio, da 3800 diventano 1800... ;) Esperienza personale... :D
Io poi non ho dovuto fare cosi, perché l´assicurazione pagando una parte del danno, ho dovuto prendere tutti pezzi nuovi, per via della fattura... (senno anch´io preferivo prendere un kit estetico, lester, o altro che sia, che spendevo meno che il paraurti originale...e avevo un kit! ;) )

Da impiegato di una grossa società di assicurazioni posso dire che se il danneggiato subisce un danno superiore al valore dell'automezzo, la compagnia risarcirà al massimo il valore commerciale del mezzo ed eventualmente in caso di rottamazione, le spese di rottamazione e le spese di reimmatricolazione di un altro mezzo di uguale potenza.
 
ti ringrazio della risposta...grazie..

infatti questo è stato il responso dell'assi...ora il mio dilemma è....quanto è il valore commerciale? ok, la quotazione quattroruote dice 900-1000euro...però dai...se si sfoglia un qualsiasi giornale, o in rete, 145 del mio stesso anno, 99-2000, non le trovi a quel prezzo....quindi? come determino questo famigerato "valore commerciale"?!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Però se uno è molto affezzionato ad un auto, e gli tocca rimetterci dei soldi oltre che la macchina, non è tanto giusto...

Cioè oltre al danno anche la beffa.

L'assicurazione dovrebbe permetterti di rimettere apposto almeno il danno subito (qualsiasi sia il valore del danno) o almeno permetterti l'acquisto di una vettura dello stesso valore e non del valore molto basso di 4ruote
 
Però se uno è molto affezzionato ad un auto, e gli tocca rimetterci dei soldi oltre che la macchina, non è tanto giusto...

Cioè oltre al danno anche la beffa.

L'assicurazione dovrebbe permetterti di rimettere apposto almeno il danno subito (qualsiasi sia il valore del danno) o almeno permetterti l'acquisto di una vettura dello stesso valore e non del valore molto basso di 4ruote

A prescindere dal valore affettivo la realtà è che le compagnie applicano (ovviamente a loro favore...) l'articolo 1909 del Codice Civile in cui si indica che il risarcimento di un danno non può essere superiore al danno subito.

E' sul concetto di "danno subito" che nasce il problema, in quanto nel determinarne l’entità, non si può attribuire alle cose danneggiate un valore superiore a quello che le cose avevano al momento del sinistro, ovvero il valore commerciale del veicolo al momento dell'incidente più le eventuali pratiche burocratiche come ben indicate da ghiacciolino qualche post sopra.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono cose che in effetti ti fanno venire un nervoso tale, essendo obiettivi non sarebbe amissibile un rimborso superiore al danno subito.
Purtroppo non ti resta che ringraziare di ti è venuto adosso e metterti il cuore i pace e rassegnarti.
Oltre tutto, se non mi sbaglio, essendo l'auto del 2000 non puoi usufruire degll'incentivi alla rottamazione.