Impianto GPL Iniezione liquida - Pareri

ciao ragazzi!
ma avete notizie sulla gasabilità dei jts???tempo fa la brc mostrava in prima pagina un bel motore alfa jts gasato col loro sistema Sequent Direct Injection. poi però l'hanno tolto di mezzo e ora se si visita il sito gli unici modelli compatibili sono della VW. potendo io lo monterei volentieri sulla mia brera che beve davvero tanto!!!!
 
Sì ha il ruotino la 156, ma puoi decidere le dimensioni della bombola che preferisci, privelegiando autonomia (BOMBOLA PIU GRANDE) o spazio bagagliaio (bombola piu piccola).
Prima avevo anch'io una 146 con la bombola che sporgeva, ora non la volevo quindi ho installato la bombola delle dimensioni su citate che arriva giusta a filo bagagliaio e quindi non sporge ed utilizzo la copertura del vano ruotino originale.
Ci sono varie misure di bombola toroidale (non infinite!) e parlando con l'installatore, lui prende le misure e decide con te quale mettere.


E quanti litri teneva ? Adesso sporgendo ne tiene 40 circa !
 
ciao ragazzi!
ma avete notizie sulla gasabilità dei jts???tempo fa la brc mostrava in prima pagina un bel motore alfa jts gasato col loro sistema Sequent Direct Injection. poi però l'hanno tolto di mezzo e ora se si visita il sito gli unici modelli compatibili sono della VW. potendo io lo monterei volentieri sulla mia brera che beve davvero tanto!!!!


So che la ICOM sta facendo un impianto che usa gli iniettori originali, oppure:

Sequent Direct Injection
 
Qualche anno fa leggevo di impianti a stato liquido che davano problemi per l'eccessivo raffreddamento delle sedi delle valvole, anche se aveva il vantaggio del lubrificare le stesse, con conseguente aumento dei consumi (perchè il motore richiedeva più gas essendo più freddo) rispetto all'iniezione gassosa.
Vi risulta che oggi conviene installare un impianto a gas liquido e che siano migliorati tantissimo rispetto a quelli gassosi?
Grazie

Perdona la puntualizzazione ma c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento.
In primis,il gpl e' secco,quindi e' impossibile che riesca a lubrificare le valvole,secondo,il fatto che la fase liquida sia piu' fredda porta al beneficio di ridensificare la massa di ossigeno in entrata nel motore(praticamente ne entra una percentuale maggiore)e si abbassano le temperature in fase di compressione...migliorando l' affidabilita.I fase liquida saranno sempre migliori...:)
 
E quanti litri teneva ? Adesso sporgendo ne tiene 40 circa !

Io sulla mia 147 ho montato la bombola che dovrebbe essere da 42-43 litri o almeno così mi hanno detto quindi il pieno dovrebbe essere 36 lt, dopo aver finito il primo pieno, (il ha suonato l'avvisatore acustico e l'auto è passata automaticamente a benzina) sono andato a mettere il pieno e sono entrati solo 32 litri... ma non dovrebbe avere 2 litri di riserva? Mi sa tanto che quando mancano 4 litri invece l'auto passa automaticamente a benzina... cmq anche la mia bombola sporge di 6 cm rispetto al piano di carico ho dovuto costruire con delle teavole un rialzo e ci ho inchiodato il coperchio originale, tra l'altro l'ho imbottito di materiale fonoassorbente ed ora il rumore peraltro quasi impercettibile della pompa non lo sento più
 
1-io parlavo del sequenziale fasato quindi non so se le misure delle bombole rispetto al liquido (che ha la pompa) siano diverse)

2-ho una 156 (credo che le misure siano in qualche 'direzione' diverse)

3-dopo aver rimosso il 'tappo' dove si avvitava il ruotino (o il suo blocco insomma) il master-GPL ha preso le misure e deciso la bombola affinché NON sporgesse

4-il pieno non l'ho ancora fatto perché aspetto la 'sicurezza' del collaudo (motivi legali delle ultime normative)
 
Io sulla mia 147 ho montato la bombola che dovrebbe essere da 42-43 litri o almeno così mi hanno detto quindi il pieno dovrebbe essere 36 lt, dopo aver finito il primo pieno, (il ha suonato l'avvisatore acustico e l'auto è passata automaticamente a benzina) sono andato a mettere il pieno e sono entrati solo 32 litri... ma non dovrebbe avere 2 litri di riserva?

La capacità della bombola è sia scritto sul foglio di omologazione dell'impianto, sia sul libretto nella sezione dove è stato aggiornato l'impianto. Solitamente è 40-45 litri per la ciambella. Ma le bombole arrivano anche a 70-80 litri. Io per esempio ho 70 litri di capacità.



Và puntualizzato che tra la capacità della bombola e il pieno effettivo ci sono un 20% di sicurezza. Per cui la bombola si riempie all'80%.

Per 40lt di capacità, il pieno è 32lt
Per 45lt di capacità, il pieno è 36lt

Và ricordato che, dal momento che passa automaticamente a benzina, nella bombola deve rimanere una quantità di gpl per un discorso complesso di "bilanciamento di pressioni". Diciamo che i tuoi 32 litri di pieno ci stanno tutti se hai una bombola da 45lt.
 
La capacità della bombola è sia scritto sul foglio di omologazione dell'impianto, sia sul libretto nella sezione dove è stato aggiornato l'impianto. Solitamente è 40-45 litri per la ciambella. Ma le bombole arrivano anche a 70-80 litri. Io per esempio ho 70 litri di capacità.



Và puntualizzato che tra la capacità della bombola e il pieno effettivo ci sono un 20% di sicurezza. Per cui la bombola si riempie all'80%.

Per 40lt di capacità, il pieno è 32lt
Per 45lt di capacità, il pieno è 36lt

Và ricordato che, dal momento che passa automaticamente a benzina, nella bombola deve rimanere una quantità di gpl per un discorso complesso di "bilanciamento di pressioni". Diciamo che i tuoi 32 litri di pieno ci stanno tutti se hai una bombola da 45lt.

I conti non mi tornano, se avessi avuto la bombola da 40 lt considerando 2 di riserva mi sarebbero entrati 30 lt di pieno, se avessi avuto quella da 45 mi sarebbero entrati 34 lt di pieno... boh magari il distributore dove ho fatto rifornimento non aveva tanta pressione o forse il passaggio automatico a benzina avviene quando mancano 4 litri e non 2... cmq domani controllo il foglio di omologazione... cmq da quello che so io le bombole di gpl si riempono al 90% non all'80%
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I conti non mi tornano, se avessi avuto la bombola da 40 lt considerando 2 di riserva mi sarebbero entrati 30 lt di pieno, se avessi avuto quella da 45 mi sarebbero entrati 34 lt di pieno... boh magari il distributore dove ho fatto rifornimento non aveva tanta pressione o forse il passaggio automatico a benzina avviene quando mancano 4 litri e non 2... cmq domani controllo il foglio di omologazione... cmq da quello che so io le bombole di gpl si riempono al 90% non all'80%
Quelle nuove non sò, ma le vecchie bombole si riempiono all'80%... Ma dovrebbe essere una cosa standard per le capacità in generale, anche gli accumulatori di energia hanno una capacità di scarica solitamente dell'80% rispetto alla capacità totale...

Per riserva tu cosa intendi? quella quantità di gpl che ti rimane nel serbatoio? o quella quantità di gpl che consumi quando ti si accende il pallino rosso (o ti lampeggia l'ultimo pallino)?
La riserva di carburante con la quale puoi camminare è solitamente di almeno 5 lt. Poi, quando scatta il relè e il sistema passa a benzina, nel serbatoio rimane un quantitativo che di preciso non sò dirti (non sò se è di 2 lt come mi dici tu)... Io posso dirti, approssimativamente e maccheronicamente, che è un volume di gas tale a bilanciare le pressioni del circuito. Magari è di 4 lt!! Magari è come dici tu, ovvero la pressione del gas entrato dalla pompa è inferiore alla pressione agente sulla valvola-sicurezza di non ritorno della bombola! Diciamo che io solitamente, per una bombola da 70lt faccio un pieno reale di 52-53 lt a dispetto del pieno ideale che dovrebbe essere di 56lt.

Ti dico subito che nel tempo la tua valvola si "allenterà" ed entrerà più gas... Per questo è importantissimo fare i tagliandi dell'impianto gpl almeno ogni 10000km e controllare che tutto sia a posto:decoccio:!