Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

villi, ma ora che l'hai rimappata, quando vai a fare la revisione, non te la passano devi farla tornare originale, e poi rifartela mappare.!!!!!
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

mah questa storia della macchina rimappata che non passa la revisione è vecchia...e io personalmente non ci credo.
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

:lol2: infatti... alla revisione non ti controllano la centralina!!!!:D:D
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

:lol2: infatti... alla revisione non ti controllano la centralina!!!!:D:D
Ci sono 3 punti su cui vorrei discutere:
1) mai visto che ad una revisione ti controllano la centralina, attacando un tester o uno strumento idoneo al controllo; a meno che montiate un motore diverso, anche se è da vedere se controllano.... alla motorizzazione sicuramente!
2)chi fa le revisoni, autofficine autorizzate, a volte non hanno i mezzi, pur volendolo fare, per verificare modifiche alla centralina..
3)non è così semplice verificare se la centralina è stata modificata, ossia se sono stati aumentati i cavalli.
Magari quando vai a fare la revisone ti dicono sei qualche problema, debimetro rotto, egr chiusa, forse conviene farla piu' spesso!
Ho visto macchine con centraline modificate rientrare in garanzia, perchè nessuno se ne accorto.
Personalmente sono contrario a modificare la centralina, sopratutto sulle macchine odierne che sono già esasperate....
Secondo me aveva senso su macchina con pochi cavalli, es 1.9 da 90 cv- 100 al max, in questi casi la modifica comportava minori consumi,anche andando forte, aveva piu' spinta l'auto, il motore non veniva sfruttato al massimo.
Su una macchina di 150 cv 1.9, io non modificherei la centralina, ho visto troppe macchine rompersi. E' soggettivo!
Chi fa le modifiche deve essere competente!

Buona giornata
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

:eclipsee_steering: secondo me le modifiche alle centraline devono semre essere fatte dalle officine autorizzate alfa così se ci sono dei problemi ci pensano loro... poi anche con la modifica rientrano in garanzia perchè a me appena arriverà la mia 159 me la porteranno subito a 170 hp e non di più giusto per rientrare in garanzia..;)
la 159 sw è pesa come auto ed una 20 di hp in più non possano altro che fare bene...:cool001:
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

:eclipsee_steering: secondo me le modifiche alle centraline devono semre essere fatte dalle officine autorizzate alfa così se ci sono dei problemi ci pensano loro... poi anche con la modifica rientrano in garanzia perchè a me appena arriverà la mia 159 me la porteranno subito a 170 hp e non di più giusto per rientrare in garanzia..;)
la 159 sw è pesa come auto ed una 20 di hp in più non possano altro che fare bene...:cool001:
Ok farlo all'alfa, rientri in garanzia, ma che faccia bene, io ho i miei dubbi, piu'le macchine sono spinte e minore sarà la loro durata....
Secondo me 170 cv per un 1.9 sono tanti!
Mio padre con il suo vecchio mercedes e 250 ( 90 cv) ha fatto 700.000,00 km circa, se non qualcosa di piu', dopo i 300.000,00 spesso i tagliandi li abbiamo fatti noi.....
Ho seri dubbi che un motore di adesso possa percorrere chilometraggi simili.
Per dare 20 cavalli ad un diesel, ho si aumenta la pressione del rail, o la pressione della turbina, o....... Comunque si vanno a variare parametri, qualcosa deve girare piu' forte, detto banalmente, i vantaggi in termini di stabilità o durabilità non ci sono, sopratutto se operate su macchine già sovralimentate.
Ciao
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

.: sgrat :. il diesel che equipaggiava il mercedes di tuo padre non è neanche lontano parente di quelli odierni... avrà fatto anche 700.000 km, cosa impensabile per un motore di concezione odierna, ma avrà consumato come una petroliera per spostare quel cassettone con soli 90 hp e per di più non performanti.. l'ingegneria si evolve velocemente ed i motori sono sempre più vicini ad uno standard elevatissimo, poi uno rimane del propio parere, ma io credo che una rimappatura senza esasperazioni non danneggi il motore ma lo aiuti nei consumi..:rolleyes:
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

.: sgrat :. il diesel che equipaggiava il mercedes di tuo padre non è neanche lontano parente di quelli odierni... avrà fatto anche 700.000 km, cosa impensabile per un motore di concezione odierna, ma avrà consumato come una petroliera per spostare quel cassettone con soli 90 hp e per di più non performanti.. l'ingegneria si evolve velocemente ed i motori sono sempre più vicini ad uno standard elevatissimo, poi uno rimane del propio parere, ma io credo che una rimappatura senza esasperazioni non danneggi il motore ma lo aiuti nei consumi..:rolleyes:
Faceva 12-13 al litro, non ti illudere di fare di piu', lentissima, però era un mulo, portavamo da Milano in Calabria una barca di 6 metri, mai avuto un problema, a parte i sorpassi epici.....
Comunque io rimango della stessa idea, i motori di oggi sono molto delicati, io non andrei a forzare un sistema fragile.
Ciao.
 
Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

ragazzi io sulla mia 147 jtdm 150cv ho rimappato la centralina 31cv in + e ho fatto cose da non credere: un percorso di 100km al risparmio(andando piano)2ore circa ho fatto 32km/litro,lo stesso traggitto a palla 45min 134km/h di media ,9,4km/litro. senza rimappatura impensabile il 32(piano) mentre forte ugualmente sotto i 10km/litro. l'unico problema ke ho è la frizione sofferente......forse la cambio con una + performante mi spiacerebbe dover abbassare la coppi la nasona vola rispetto a prima.:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 SW 1.9 JTD MJet 16 V 150 CV: Consumi

Non so se è normale ma posso comunque trovare una soluzione al tuo problema, la soluzione consiste nel, dopo essere sicuro che consumi cosi poco,(ci consuma la macchina di famiglia che è un 2.5 benzina mitsubishi )vai in un'officina e fai regolare i consumi con la centralina.

L'auto è da sogno ti invidio =)