1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin spark

Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Interessato anch'io alla modifica! in passato l'ho avuta la 145 1.4 e come rapportatura era praticamente perfetta!
Montata la stessa conica su di un'auto con pneumatici dal rotolamento più "lungo" non so come sia però! Dai 195/50/15 si passa a 195/60/15, almeno su 147...
Nessuno l'hai mai fatto, vero?


What's??? Repeat please....:confused:
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Qualcosa nel mio discorso non era chiaro?

Intendevo dire che sarei proprio curioso di sapere come si comporterebbe il mio 1.6 una volta montata la conica del 1.4!

Dalla 145 alla 156 o 147 il divario in termini di rotolamento è marcato, quindi vorrei vedere quanto incide la diversa gommatura!

Tutto qua!
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Qualcosa nel mio discorso non era chiaro?

Intendevo dire che sarei proprio curioso di sapere come si comporterebbe il mio 1.6 una volta montata la conica del 1.4!

Dalla 145 alla 156 o 147 il divario in termini di rotolamento è marcato, quindi vorrei vedere quanto incide la diversa gommatura!

Tutto qua!

Non so se ti conviene montare solo la coppia finale conica all'interno del cambio.....devi smantellare tutto il cambio....meglio mettere l'intero cambio del 1.4 sul motore 1.6...

Per la gommatura considera che più è elevato il diametro della ruota (comprensivo di cerchio e gomma) più allunghi i rapporti....

La resa del cambio 1.4 sul motore 1.6, tende ad accorciare leggermente il tutto, ma non così tanto.....
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Sì sì, ovvio che farei il lavoro smontando e montando l'intero cambio! I costi x aprire un cambio sono enormi, poi una volta aperto che fai, non li cambi i sincronizzatori? Non dai una rinfrescata ai leveraggi? :D C'è da uscire di testa....

Il cambio 1.6 è identico tra 145-146 e 156-147 come riduzione finale e scelta di rapporti?
Nel caso lo sia operando su 156-147 si accorcia il tutto e questo è chiaro, ma non così tanto come sui 145-146, bisogna considerare il rotolamento! Si accorcia in questo caso (ovvero su 156-147) un pò meno, o sbaglio?
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

non sbagli affatto...
comunque melo81 poco sopra ha scritto che il risultato finale è di avere un leggero accorciamento del rapporto di trasmissione....se non ho capito male....
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Il cambio della 147 è migliore...nel senso che è più resistente, gli ingranaggi hanno un ulteriore trattamento di indurimento superficiale per la durata....la 156 dal 2002 in poi....Poi 147-156, hanno le riduzioni finali leggermente più corte rispetto a quello della rispettive 145-146....

L'accorciamento è lieve se hai il 1.6 con il cambio 1.4.....

Per il diametro della ruota, fai conto che più è grande di diametro più è lungo il rapporto finale...ma la cosa è minima anche qui, non è assolutamente paragonabile ad un allungamento sostanziale dei rapporti....a meno che non passi dai 14" ai 16" o 17", allora già qualcosa cambia...ma lieve....
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

A sto punto mettici il Selespeed..sostituire il cambio per aver la V° più corta non mi sembra una genialata..la vuoi più scattante, mettici un compressore volumetrico..
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

A sto punto mettici il Selespeed..sostituire il cambio per aver la V° più corta non mi sembra una genialata..la vuoi più scattante, mettici un compressore volumetrico..

concordo perfettamente.. a questo punto se realmente lo vuoi modificare, per fare una cosa fatta bene un compressore volumetrico sarebbe l' ideale!!:decoccio:
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Ragazzi è bello fantasticare...ma al momento di uscire i soldi......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

.... ovviamente..