Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Questo è ClubAlfa ma se si dovesse valutare da ciò che dicono alcuni dovrebbe essere un club esclusivamente per i benzina e possibilmente pre 86... Lo "schifosissimo gasolio" è stato introdotto in versione TD (prima casa automobilistica in Italia) nel 79 dall'Alfa Romeo sull'Alfetta... Il T.S. deriva dalla "Doppia accensione" che era utilizzato sulle Alfa pre-Fiat e che NON è un'invenzione A/R... Le Case automobilistiche evolvono! E l'Alfa ha il privilegio di aver sempre migliorato ciò che inventavano gli altri oltre a inventare a sua volta... Compreso il JTD che se non fosse per l'esperienza A/R molto probabilmente sarebbe in un museo dal 89/90 come un bello sfoggio di tecnica...

Questo è club Alfa-Alfa Romeo dal '86 al 2010-Motori Recenti-Twin Spark, mi sembra logico che si parli di motori a benzina, se vuoi sentir parlar di diesel c'è la sezione dedicata..
I benzina pre '86 dalle mie parti li han già rottamati, oppure son nel garage di qualcuno ad aspettare che passino d' epoca, se la macchina vale...
Nel '79 esce sì un Alfa con motore sovralimentato a gasolio peccato che il motore non è un vero e prorpio Alfa ma VM..ti riporto un link così ti rinfreschi la memoria: Alfa Romeo Alfetta - Wikipedia
Sempre per rinfrescarti la memoria ti riporto un altro link: Twin Spark - Wikipedia
dove capisci bene che il TS è un invenzione Alfa Romeo,
per concludere avevam capito che preferisci il diesel..
forse sei cascato male, qui si parla di soli TS...:grinser005:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Questo è ClubAlfa ma se si dovesse valutare da ciò che dicono alcuni dovrebbe essere un club esclusivamente per i benzina e possibilmente pre 86... Lo "schifosissimo gasolio" è stato introdotto in versione TD (prima casa automobilistica in Italia) nel 79 dall'Alfa Romeo sull'Alfetta... Il T.S. deriva dalla "Doppia accensione" che era utilizzato sulle Alfa pre-Fiat e che NON è un'invenzione A/R... Le Case automobilistiche evolvono! E l'Alfa ha il privilegio di aver sempre migliorato ciò che inventavano gli altri oltre a inventare a sua volta... Compreso il JTD che se non fosse per l'esperienza A/R molto probabilmente sarebbe in un museo dal 89/90 come un bello sfoggio di tecnica... Detto ciò: il confronto Diesel/Benzina è puramente soggettivo perchè sono due tipologie motoristiche nettamente differenti e va valutato da persona a persona anche guardando il lato sportivo, io personalmente apprezzo tutti e due ma con la mia JTD 105 cv mi sono tolto parecchie soddisfazioni e nel misto guidato ho fatto guardare lo splendido culo della mia 156 (anche da lontanuccio) a parecchie auto anche a benzina (vale sempre il concetto che ci sarà sempre qualcuno più veloce di te...), lo stesso dicasi per un mio carissimo amico che con la 147 1.9 JTD 120 cv di suo padre "fa le fiamme" tanto quanto le fa con la sua 155 1.7 T.S. 116 cv.


NON condivido proprio nulla di ciò che hai scritto.....anche perchè hai scritto tante inesattezze....

Il Twin Spark è stato un brevetto Alfa Romeo già dal 1965, poi evolutosi nella versione per auto stradali, con la 75 nell''87. Il TS 16V è stato realizzato da Fiat evolvendo ulteriormente il TS 8V.....

Come in tutti i campi del progresso tecnico -scientifico, anche le case automobilistiche, e prima di tutte l'Alfa hanno utilizzato i motori diesel, l'Alfa Romeo fino al 1995 circa utilizzava i motori VM, ottimi e affidabili....

Dal 1997 in poi con la commercializzazione del jtd poi evolutosi in jtd M-jet, l'Alfa ha utilizzato i motori diesel sviluppati dal gruppo Fiat....
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Nel '79 esce sì un Alfa con motore sovralimentato a gasolio peccato che il motore non è un vero e prorpio Alfa ma VM..

Come in tutti i campi del progresso tecnico -scientifico, anche le case automobilistiche, e prima di tutte l'Alfa hanno utilizzato i motori diesel, l'Alfa Romeo fino al 1995 circa utilizzava i motori VM, ottimi e affidabili....

Questo dimostra che l'Alfa è cresciuta, come ho già detto, anche migliorando ciò che non è propriamente Alfa. Il mio commento era atto a dimostrare che ,in Italia, l'Alfa è stata la prima a credere e commercializzare il turbo diesel quando le altre case italiane usavano gli aspirati.

Il Twin Spark è stato un brevetto Alfa Romeo già dal 1965, poi evolutosi nella versione per auto stradali, con la 75 nell''87. Il TS 16V è stato realizzato da Fiat evolvendo ulteriormente il TS 8V.....

Sempre per rinfrescarti la memoria ti riporto un altro link: Twin Spark - Wikipedia
dove capisci bene che il TS è un invenzione Alfa Romeo,

Ed è un'evoluzione della "doppia accensione" che, per farvi un esempio, era utilizzato dalla Bentley sui motori aeronautici nella prima guerra mondiale e subito dopo sulle auto di serie. "Doppia accensione" che utilizzava anche l'Alfa in seguito prima di brevettare il Twin Spark.

Dal 1997 in poi con la commercializzazione del jtd poi evolutosi in jtd M-jet, l'Alfa ha utilizzato i motori diesel sviluppati dal gruppo Fiat....

Il JTD è un progetto che risale al '89/'90 (riferito alla Croma) e che era fermo, ha visto il successo grazie a tutto il gruppo e specialmente all'Alfa.

per concludere avevam capito che preferisci il diesel..
forse sei cascato male, qui si parla di soli TS...

IO li adoro tutti e due e mi dispiace che si riesca a parlare bene del Benzina solo (o quasi) sputando sul Diesel. Questa discussione parla di differenze JTD/TS, siamo tutti un pò OT leggi bene. I tuoi link li conoscevo...
 
Ultima modifica:
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Lasciate perdere l'aspetto economico...non era questo il dilemma...cari MARCOC147 & ALEX147...SE SE SE...passerò...MAI...forse...alla FORD fiesta 1.2 16v 82cv TITANIUM (FULL OPTIONAL 16.500 che diventano 13.000...fate voi considerazioni) sarà per rottamare una ELEGANTE e tuttora in quasi-ottime condizioni FIAT uno 1.1 i.e. SX del 1993...come da link...

k Annunci Catania Vendesi FIAT uno 1.1 i.e. SX --MOLTO BELLA-- - Annuncio n°53035

Rimarrebbero in casa comunque una FORD focus 1.6tdci 90cv (Che da 10.000km a 50.000km non ha ancora dato nessun problema) ed una...(sennò non sarei qui a scrivere forse)... 156 2.0 T.S. 155cv che non ho intenzione di smaltire assolutamente...

Se dovessi scegliere una 147 km0 (Benzina/GPL/JTDM) di quelle che ho elencato avrei il gran piacere di non buttare la UNO che fa egregiamente il suo dovere dovunque e dietro la quale ho speso tanti e tanti soldi...basta leggere la scheda del link che ho dato...inoltre là dentro vi posso assicurare ci sono i miei più cari ricordi ed i miei giorni più belli ed ho paura che questo valga più dei 1000-1500 EURO che mi darebbero alla FORD...anche per lo stato in cui si trova...in confronto l'ALFA l'ho usata pochissimo e la FORD (SKIFOSO GASOLIO) forse tre volte in tre anni

Alla fine nell'ipotesi ALFA avrei una 156, una 147, una focus, una 1...ovviamente bloccherei una volta lì, una volta qui, assicurazioni/revisioni su una oppure sull'altra, ma non regalerei NIENTE a NESSUNO...le terrei in garage PUNTO...e non avrei...diciamo...rimorsi malinconici dei bei tempi...NON ho MAI lasciato un auto in rottamazione...non so cosa si prova...forse è questo che mi frena...ma mi secca anche prendere un'aereo (MAI PRESO...) per andare a comprare un'auto seppure bellissima...

Ultima nota...

FORD fiesta...966kg--82cv -->> cv/kg -->> 0.084
ALFA ROMEO 147......1200kg--105cv -->> 0.087

Praticamente uguali...

no non rottamare la uno è un auto indistruttibile cmq non hazi un box hai un auto salone io ho dovuto rottamare la mitica panda 4x4 dell 89 sisley qui a milano non puoi girare con un €0 e ho preso la 147 nelle altre marchew manco sono entrato a vedere ero tentato di entrare in bmw solo per vedere quanto mi sparavano per una serie1 acessoriata in modo simile.
vengo al dunque di fiesta ne ho guidate diverse e ti assicuro che il 1.4 tdci e la scelta migliore per il consumi basta una goccia di gasolio il 1.4 benza è un pelo + veloce mah va tirato come ogni aspirato, io se fossi in te farei l affarone prendendo una 147 a fine serie e vedrai che se dai dentro la uno te la porti a casa a 15000 tutta accessoriata io la mia lo pagata 18000 e ha di tutto da listino veniva 23000 sconto e panda - 5000€
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Questo dimostra che l'Alfa è cresciuta, come ho già detto, anche migliorando ciò che non è propriamente Alfa. Il mio commento era atto a dimostrare che ,in Italia, l'Alfa è stata la prima a credere e commercializzare il turbo diesel quando le altre case italiane usavano gli aspirati.





Ed è un'evoluzione della "doppia accensione" che, per farvi un esempio, era utilizzato dalla Bentley sui motori aeronautici nella prima guerra mondiale e subito dopo sulle auto di serie. "Doppia accensione" che utilizzava anche l'Alfa in seguito prima di brevettare il Twin Spark.



Il JTD è un progetto che risale al '89/'90 (riferito alla Croma) e che era fermo, ha visto il successo grazie a tutto il gruppo e specialmente all'Alfa.



IO li adoro tutti e due e mi dispiace che si riesca a parlare bene del Benzina solo (o quasi) sputando sul Diesel. Questa discussione parla di differenze JTD/TS, siamo tutti un pò OT leggi bene. I tuoi link li conoscevo...


Adesso ti sei spiegato meglio e concordo con quanto hai detto!!!:)
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

concordo pienamente con quanto detto!!
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi dispiace mah vi State sbagliando la prima doppia accensione Alfa Romeo è del 1914 e anche questo brevetto è suo lei per prima ha studiato queste tecniche, aggingo pure che nello stesso anno e sulla stessa vettura da corsa montava pure 4 cilindri in linea con 4 valvole per ogni cilindro.....
Concludo che un diesel pesa circa 100kg in + rispetto a un analoga cilindrata a benzina e questo porta a un comportamento in curva peggiore, esempio pratico la panda 1.2 8v in curva e piatta la stessa 1.3 mjet con analoghe gomme telaio e sospensione tende a sollevare la gomma posteriore interna alla curva
TORNIAMO A PARLARE DELLE DIFFERENZE FRA LE DUE MOTORIZZAZIONI....
Anch io mi sono fatto prendere come altri e siamo finiti un po fuori dal discorso principale
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Mi dispiace mah vi State sbagliando la prima doppia accensione Alfa Romeo è del 1914 e anche questo brevetto è suo lei per prima ha studiato queste tecniche, aggingo pure che nello stesso anno e sulla stessa vettura da corsa montava pure 4 cilindri in linea con 4 valvole per ogni cilindro.....
Concludo che un diesel pesa circa 100kg in + rispetto a un analoga cilindrata a benzina e questo porta a un comportamento in curva peggiore, esempio pratico la panda 1.2 8v in curva e piatta la stessa 1.3 mjet con analoghe gomme telaio e sospensione tende a sollevare la gomma posteriore interna alla curva
TORNIAMO A PARLARE DELLE DIFFERENZE FRA LE DUE MOTORIZZAZIONI....
Anch io mi sono fatto prendere come altri e siamo finiti un po fuori dal discorso principale

Non voglio andare sempre contro ma... Il primo sistema a doppia accensione è datato 1909/1910 su di un'Auto inglese di cui non ricordo marca e modello, almeno a detta degli storici ACI. Nell'articolo si faceva proprio riferimento al fatto che i più (compreso me) fossero convinti che fosse Alfa Romeo. Se avessi la rivista (dei soci ACI) te la posterei volentieri ma purtroppo non era mia ed è anche datata...Fine OT
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

forse i primi ad usare in grande scala..son stati i motori alfa ts con il variatore di fase,poi scopiazzato da tutti in meglio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

forse i primi ad usare in grande scala..son stati i motori alfa ts con il variatore di fase,poi scopiazzato da tutti in meglio..

Beh... che A/R sia la casa automobilistica che ci ha creduto, lavorato, sviluppato di più al mondo non si discute... :D :D :D Gli altri han trovato la pappa bella e pronta...