olio del cambio 6 marce

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
43
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Ciao a tutti,
dopo aver letto le vostre discussioni ho deciso di sostituire l'olio del cambio.
Da solo è difficile, l'olio si insirisce dall'alto, non c'è livello, bisogna smontare la batteria, ha avuto difficoltà anche il mio meccanico, poichè non aveva mai cambiato l'olio ad un modello a 6 marce.
Lui ha insirito 3kg, anche se l'alfa ne dichiara 2, ha misurato quello che ha sostituito, erano 3 kg, il cambio non aveva perdite.
L'olio inserito è agip 75W90 syntethic, dovrebbe essere un olio buono. Ho fatto 70km, per ora non noto vantaggi, a freddo, appena ho preso la macchina non mi sembrava che andasse meglio. Il meccanico mi ha detto che i miglioramenti, se ci saranno, si sentiranno dopo aver fatto almeno 100-150 km.
il cambio non ha mai avuto problemi, a freddo era un po' duro, sopratutto la 2°.
Questa è la mia esperienza.:cool:
 
Ciao a tutti,
dopo aver letto le vostre discussioni ho deciso di sostituire l'olio del cambio.
Da solo è difficile, l'olio si insirisce dall'alto, non c'è livello, bisogna smontare la batteria, ha avuto difficoltà anche il mio meccanico, poichè non aveva mai cambiato l'olio ad un modello a 6 marce.
Lui ha insirito 3kg, anche se l'alfa ne dichiara 2, ha misurato quello che ha sostituito, erano 3 kg, il cambio non aveva perdite.
L'olio inserito è agip 75W90 syntethic, dovrebbe essere un olio buono. Ho fatto 70km, per ora non noto vantaggi, a freddo, appena ho preso la macchina non mi sembrava che andasse meglio. Il meccanico mi ha detto che i miglioramenti, se ci saranno, si sentiranno dopo aver fatto almeno 100-150 km.
il cambio non ha mai avuto problemi, a freddo era un po' duro, sopratutto la 2°.
Questa è la mia esperienza.:cool:


e per quale sconosciuta ragione hai sostituito l'olio del cambio?
 
beh, che io sappia, l olio non è eterno e anche se non entra in contatto con parti bollenti come succede con quello del motore, credo che dopo qualche anno inizi a perdere tutte le sue caratteristiche di lubrificazione...

a breve lo cambierò anch io sia avanti che dietro :D (magari aggiungo un pò di sintoflon gearlube)
 
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beh, che io sappia, l olio non è eterno e anche se non entra in contatto con parti bollenti come succede con quello del motore, credo che dopo qualche anno inizi a perdere tutte le sue caratteristiche di lubrificazione...

a breve lo cambierò anch io sia avanti che dietro :D (magari aggiungo un pò di sintoflon gearlube)

Mi associo, l'olio a lungo andare perde la sua viscosità, che è responsabile della resistenza dei carichi, l'olio diventa piu' liquido e perde le sue proprietà lubrificanti.
Essendo piu' liquido si crea maggiore attrito, rendendo meno fluido il cambio. Ha senso farlo quando la macchina inizia ad avere un po' di anni e di km alle spalle.
Nel mio caso ho notato un leggero miglioramento a caldo, a freddo ancora non noto nessuna miglioria.
Ciao