Carburante con maggiori ottani

la wr 100 è una valida alternativa alla v power da 100 ottani e blue super da 98 ottani peccato che sia difficilmente reperibile il suoc costo di gran lunga piu' economico invoglia l'automobilista al suo utilizzo peccato che non si trovi proprio forse a seguito di una mancata pubblicità cosa che avviene con gli altri carburanti
non illudetevi di avere consumi ridottissimi diciamo che nel caso blue super il motore pare essere piu' rotondo , incrementi di prestazioni non si evidenziano al tatto , nei consumi dai test effettuati dalle riviste paiono essere piu' pacati ma in misura limitata tanto che l'ipotetica economia sul kilometraggio la si paga sul prezzo , quindi a conti fatti non conviene , però se si ragiona nell'utilizzare questi carburanti con lo scopo di preservare il motore la ragione esiste sicuramente .
per quanto riguarda la 100 ottani vpower posso dire che costa veramente tanto e la utilizzo solo sulla gta in quanto è consigliata da mamma alfa , sulla 156 utlizzo da sempre blue super
per quanto concerne la reperibilità le case madri stanno riorganizzndo tutta la rete pertanto nei prossimi 24 mesi anche in altre città d'italia sarà possibile trovarla , il consiglio che vi posso dare è di andare sulle tangenziali o autostrade li esistono di sicuro
 
Beh per pulire per bene il motore, e vedere cosa puó veramente fare, in termini di potenza, bisognerebbe usare per 1, 2 pieni la benzina da corsa, con il suo additivo di ottani, che la porta ad averne 123, 124, a seconda della qualitá...;)

Poi si che si scrostano tutte ma proprio tutte le crosticine formate dall´olio ecc ecc. :D

Io la proveró a breve, dopo le gare di domenica, vado a prendere quello che rimane nei barili, e poi vi faró sapere! :grinser026:
la benzina da corsa ti da piu prestazioni ma di sicuro non pulisce nessuna incrostazione; nella v-power a pulire sono gli additivi non i 5 ottani in piu. comunque anche con 120 ottani su un aspirato dubito che si recuperino piu di 3-5 cv.
 
ragazzi io ho provato tutte e tre le benzine che dite ossia la 100WR di tamoil,la agip e la V-power...la mia auto non è mai andata a benza normale..;)
e quindi non so come fosse prima ma vi posso dire che ,anche se costa di più,tra V-power e le altre 2 vi è una differenza davvero notevole..la 100wr (io sono fortunato,ho il distributore che la tiene vicino a casa mia e quindi l'ho fatta spesso prima di passare definitivamente a shell)nonostante abbia gli stessi ottani di vpower è decisamente inferiore..agip e 100wr si equivalgono anche se ho notato che con agip consuma qualcosina in più...
 
ragazzi io ho provato tutte e tre le benzine che dite ossia la 100WR di tamoil,la agip e la V-power...la mia auto non è mai andata a benza normale..;)
e quindi non so come fosse prima ma vi posso dire che ,anche se costa di più,tra V-power e le altre 2 vi è una differenza davvero notevole..la 100wr (io sono fortunato,ho il distributore che la tiene vicino a casa mia e quindi l'ho fatta spesso prima di passare definitivamente a shell)nonostante abbia gli stessi ottani di vpower è decisamente inferiore..agip e 100wr si equivalgono anche se ho notato che con agip consuma qualcosina in più...

Un maggior consumo con la BluSuper l'ho riscontrato anch'io, però tra WR100 e V power io non ho avvertito differenze, forse dipende anche dalla sofisticazione del motore.
 
Ciao dopo tutti questi tipi di carburanti con maggiori ottani c'è la l'imbarazzo della scelta. Cmq voglio condividere un segreto con voi alfisti perchè gli alfisti sono sempre i miglioriiiiii. Un pomeriggio su Sky ho visto una puntata di un programma che si intitola mythbuster e praticamente se nella benzina senza piombo si introducono palline di naftalina aumenta notevolmente il numero di ottani nel carburante. Però non so se questo procedimento portato troppo a lungo rompe il motore.
 
io la differenza tra WR100 e V-power non l'ho notata nei consumi che mi son parsi simili e inferiori ad agip o altro..però dopo tipo 3/4pieni consecutivi di V-power (mentre prima facevo solo wr100per comodità visto che il distributore era vicino casa..)le prestazioni erano migliori,insomma l'auto da quando si è "abituta" a v-power risulta più pronta e il motore gira decisamente meglio...vantaggi minimi cmq ma percettibilissimi!!

Una volta,sempre su discoverychannel..;) ho visto un test in cui mettevano a confronto le diverse benzine speciali in commercio ed era risultato che i vantaggi erano maggiori e più percettibili su motori di cilindrata maggiore o più spinti..forse è anche per questo che ho notato subito la differenza..con la vecchia 145 non avevo riscontrato questo divario..è anche vero che non sempre facevo benzina con più ottani,cosa che è fondamentale per sentire veramente dei vantaggi,non basta un pieno o due..

P.S.Grazie per il consiglio per la naftalina ma non credo che proverò...però se c'è qualche volontatario ci faccia sapere come va..;)
 
tenete conto che aumentando gli ottani in genere bisogna ingrassare la carburazione specialmente per non far aumentare la temperatura di combustione, tenete conto di questo se mettete benzine da 120 ottani, la sonda lambda, se l'avete, non so quanto aiuta a correggere
 
Un pomeriggio su Sky ho visto una puntata di un programma che si intitola mythbuster e praticamente se nella benzina senza piombo si introducono palline di naftalina aumenta notevolmente il numero di ottani nel carburante. Però non so se questo procedimento portato troppo a lungo rompe il motore.

La naftalina è il nome commerciale di un idrocarburo il "naftalene" ed appartiene alla categoria degli idrocarburi aromatici, quindi di loro hanno un numero di ottano molto elevato per via della struttura della loro molecola, quindi è logico attendersi un innalzamento del numero di ottano se viene addizionato alla benzina, però ha delle controindicazioni, la prima che è un sospetto cancerogeno (infatti per legge nella benzina la presenza di idrocarburi aromatici non deve superare il 35% del volume) e il secondo effetto è che brucia con fiamma fuligginosa e questo credo tenda ad imbrattare il motore, quindi a lungo andare non credo sia positivo per il motore.
(altre informazioni su wikipedia Naftalene - Wikipedia)
 
io la differenza tra WR100 e V-power non l'ho notata nei consumi che mi son parsi simili e inferiori ad agip o altro..però dopo tipo 3/4pieni consecutivi di V-power (mentre prima facevo solo wr100per comodità visto che il distributore era vicino casa..)le prestazioni erano migliori,insomma l'auto da quando si è "abituta" a v-power risulta più pronta e il motore gira decisamente meglio...vantaggi minimi cmq ma percettibilissimi!!

Una volta,sempre su discoverychannel..;) ho visto un test in cui mettevano a confronto le diverse benzine speciali in commercio ed era risultato che i vantaggi erano maggiori e più percettibili su motori di cilindrata maggiore o più spinti..forse è anche per questo che ho notato subito la differenza..con la vecchia 145 non avevo riscontrato questo divario..è anche vero che non sempre facevo benzina con più ottani,cosa che è fondamentale per sentire veramente dei vantaggi,non basta un pieno o due..

P.S.Grazie per il consiglio per la naftalina ma non credo che proverò...però se c'è qualche volontatario ci faccia sapere come va..;)


Come si chiama il programma che hai visto ? sono appassionato di discovery channel :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La naftalina è il nome commerciale di un idrocarburo il "naftalene" ed appartiene alla categoria degli idrocarburi aromatici, quindi di loro hanno un numero di ottano molto elevato per via della struttura della loro molecola, quindi è logico attendersi un innalzamento del numero di ottano se viene addizionato alla benzina, però ha delle controindicazioni, la prima che è un sospetto cancerogeno (infatti per legge nella benzina la presenza di idrocarburi aromatici non deve superare il 35% del volume) e il secondo effetto è che brucia con fiamma fuligginosa e questo credo tenda ad imbrattare il motore, quindi a lungo andare non credo sia positivo per il motore.
(altre informazioni su wikipedia Naftalene - Wikipedia)

Eheh quindi sono cavoli amari se qualcuno viene scoperto che fa usanze di questa sostanza....possiamo dire....radioattiva .: lol :..