Carburante con maggiori ottani

::cop::
Perpiacere evitiamo di dire boiate, che poi qualcuno ci cerede e mette la colza nel suo jtd...

É mooolto dannoso per il motore, e se fatto, i danni saranno moolto costosi nel tempo...

Evitiamo di dare informazioni sbagliate, perpiacere...::cop::

Grazie :decoccio:

-.-" non è boiata se l'olio viene filtrato bene e si cambiano i tubi che portano il carburante al motore si mettono quelli adatti...il motore non ha problemi altro che chiacchiere.
 
:D Già che siamo OT alla grande,con somma gioia dei moderatori :lol2: ricordo che l'olio di colza non è tassato come carburante,per cui l'utilizzo se sgamato è pesantemente sanzionabile, come residuo della combustione si ottiene anche la diossina che proprio del tutto salutare non è :mad:,comunque sulla rivista elaborare di qualche tempo fa provarono una Wagen con siffatto combustibile e rilevarono che non vi era un'eccessivo decadimento prestazionale,ma la traccia olfattiva era ben evidente,inoltre vista la situazione mondiale dei paesi del terzo mondo la Fao denuncia che l'utilizzo di vegetali destinati all'alimentazione per produrre biodiesel porterà a catastrofiche conseguenze.
Ah in Australia vi è un tipo che dice di avere sperimentato con successo l'utilizzo di olio alimentare di scarto delle friggitrici,trattato con soda caustica per fare precipitare le impurità e i residui di grassi animali,per alimentare un motore automobilistico a gasolio :smiley_001:.
allora che dire lunga vita alle friggitorie :lol2::lol2:
 
:D Già che siamo OT alla grande,con somma gioia dei moderatori :lol2: ricordo che l'olio di colza non è tassato come carburante,per cui l'utilizzo se sgamato è pesantemente sanzionabile, come residuo della combustione si ottiene anche la diossina che proprio del tutto salutare non è :mad:,comunque sulla rivista elaborare di qualche tempo fa provarono una Wagen con siffatto combustibile e rilevarono che non vi era un'eccessivo decadimento prestazionale,ma la traccia olfattiva era ben evidente,inoltre vista la situazione mondiale dei paesi del terzo mondo la Fao denuncia che l'utilizzo di vegetali destinati all'alimentazione per produrre biodiesel porterà a catastrofiche conseguenze.
Ah in Australia vi è un tipo che dice di avere sperimentato con successo l'utilizzo di olio alimentare di scarto delle friggitrici,trattato con soda caustica per fare precipitare le impurità e i residui di grassi animali,per alimentare un motore automobilistico a gasolio :smiley_001:.
allora che dire lunga vita alle friggitorie :lol2::lol2:
Si è vero ho visto in tv ke prendendo olio fritto dai ristoranti lo si può usare successivamente come biodiesel. Ma anche se uno in casa cuoce qualcosa con l'olio e lo frigge...se ha i mezzi per purificarlo allora vada ad'olio risparmierebbe un bel pò .: lol :..
 
:DSi però la prova la ha fatta su di un plurifrazionato motore americano,quindi poco raffinato tecnologicamente :lol2:
su un moderno jtd o tdj qualsivoglia con delicati sistemi iniettore pompa piezo credo che ci sarebbero seri pericoli di costosissime rotture :mad:.
Purtroppo l'unica via sicura,e mi duole parecchio dirlo,è l'utilizzo di combustibili di grande distribuzione,con somma gioia della serie di vampiri che stanno dalla fonte al distributore :smiley_029:
non che non emettano meno inquinanti dei sistemi pseudoalternativi,ma se le raffinerie dichiarano variazioni di rendimento,di sicuro così è.
 
da una ricerca fatta pare che la naftalina aumenti gli ottani e piu che altro pulisca da lacche e scorie: come pro non brucia completamente (bisogna sciorglierla in un contenitore di benzina e non versare il fondo) e poi non è piu in commercio forse perche risulta cancerogena.
 
:D Già che siamo OT alla grande,con somma gioia dei moderatori :lol2: ricordo che l'olio di colza non è tassato come carburante,per cui l'utilizzo se sgamato è pesantemente sanzionabile, come residuo della combustione si ottiene anche la diossina che proprio del tutto salutare non è :mad:,comunque sulla rivista elaborare di qualche tempo fa provarono una Wagen con siffatto combustibile e rilevarono che non vi era un'eccessivo decadimento prestazionale,ma la traccia olfattiva era ben evidente,inoltre vista la situazione mondiale dei paesi del terzo mondo la Fao denuncia che l'utilizzo di vegetali destinati all'alimentazione per produrre biodiesel porterà a catastrofiche conseguenze.
Ah in Australia vi è un tipo che dice di avere sperimentato con successo l'utilizzo di olio alimentare di scarto delle friggitrici,trattato con soda caustica per fare precipitare le impurità e i residui di grassi animali,per alimentare un motore automobilistico a gasolio :smiley_001:.
allora che dire lunga vita alle friggitorie :lol2::lol2:

anche 4 ruote ha fatto la prova con una punto 1.7 a precamera molto meno sofisticata rispetto a jtd e risultato... turbina inchiodata e motore da buttare dopo poche migliaia di km. attenzione perchè con la colza si risparmia qualcosa al momento ma poi si pendono migliaia di euro per sistemare i danni.
 
da una ricerca fatta pare che la naftalina aumenti gli ottani e piu che altro pulisca da lacche e scorie: come pro non brucia completamente (bisogna sciorglierla in un contenitore di benzina e non versare il fondo) e poi non è piu in commercio forse perche risulta cancerogena.

Non credo che la naftalina non è in commercio perchè se è vero come ha detto giorgio156jts che la naftalina la usano nel carburante per le auto da corsa da qualche parte ci deve pur essere. Oppure hanno prodotto qualcosa di nuovo al posto della naftalina...E non lo dicono ?:eek: ::cop:: :Indiavolato: : dannaz : :mad:
 
Questa è il massimo vado dal mio amico benzinaio e faccio il pieno al Daily mi dice no perchè hai messo Agip diesel tech te lo dico contro il mio interesse mah è troppo agggressivo rovina le guarnizioni l iniezione e spelliccia il serbatoio è vero pulisce il motore ma allla lunga fa danni....
Moralle mi ha fatto un po spaventare e ora lo metto ogni dieci pieni soprattutto quando faccio lunghi viaggi.
Volevo aggingere che un po la differenza si sente il motore del camion gira meglio per la 147 ogni tanto la v power consuma un filo meno e un filo + reattiva mah il gioco per me non vale la candela sul panda 1.0 a carburatore si sentiva che andava meglio il carburatore e grossolano come alimentazione e si sentiva l iniezione per me e talmente sofisticata che si avvverte meno :decoccio::)
 
benzina con piu ottani piu additivi, possibile?

un saluto a tutti gli alfisti. mi chiedevo se si potesse mettere sulla mia 33 un tipo di benzina con piu ottani (tipo shell v-power) piu un additivo per ottani, e possibile oppure si va compromettere qualcosa visto anche che ho la catalitica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: benzina con piu ottani piu additivi, possibile?

Sì quelle benzine le puoi usare, sulla stessa auto le uso da anni. Non compromettono la catalitica perchè non contengono il piombo tetretile che era presente nella vecchia super (la benzina è una miscela di vari idrocarburi http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina: di solito per aumentare il numero di ottano vengono aggiunte più molecole di idrocarburi aromatici).
La vecchia Super aveva 98 ottani (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano). La 33 cat è fatta per andare a 95 ottani, ma con i 98 ottani della Blu Super o i 100 ottani della V-Power va anche meglio (motore meno ruvido e si ha meno o niente battito in testa premendo a fondo acceleratore a basso numero di giri).
Di additivi ce ne sono di dichiaratamente compatibili e incompatibili con le marmitte catalitiche. Ma non fidandomi non li ho mai usati su auto catalizzate. Li ho provati sulla 75 Twin Spark (che è regolata per 97 ottani) per portare a 97÷98 ottani la benzina da 95 ottani.
Tecnicamente potresti aggiungere additivi antidetonanti (che siano sicuramente compatibili con le marmitte catalitiche) anche alle benzine con 98 o 100 ottani per alzare un po' sopra 100 il numero di ottano, ma dubito ci sarebbero vantaggi nel funzionamento del motore (il boxer fu sviluppato per la Super a 98 ottani, poi adattato alla "verde" a 95 ottani), mentre è sicuro che spenderesti di più per ogni litro di carburante. Sono cose necessarie solo in motori elaborati in cui è stato aumentato il rapporto di compressione per aumentare il rendimento del motore, ma su un motore di serie a che serve?

Quando si maneggiano le benzine attuali ed ancor di più gli additivi è meglio usare guanti impermeabili ed evitare il contatto con pelle ed evitare inalare vapori: gli idrocarburi aromatici sono sostanze che non fanno bene (p.es."il benzene è una sostanza cancerogena riconosciuta " http://it.wikipedia.org/wiki/Benzene).
Nelle benzine attuali possono esserci piccole percentuali di alcool etilico, che ha proprietà antidetonanti (numero di ottano circa 110).
 
Ultima modifica: