Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

be inutile non penso proprio.. anzi.. se si rischia di far entrare schifezze nel tubo, a sto punto non e meglio rimanere con il tubone originale, senza modifiche (tanto meno che col gta ma l aria entra lo stesso) e mettere solo il filtro a pannello????
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

sporco non ne entra,anzi era piu sporco lo scatolone orginale,che 20mila km in presa diretta.pare strano eppure è cosi.
sulle 156 gruppo N utilizzano questa soluzione senza problemi..ovvio se vi tirano una secchiata..è un conto,aria umida è un'altro.

cmq.........a quanto pare dentro al box c'e depressione quindi lo sporco sul fondo non sale.

a me si sporcava di piu con la presa nel passaruota che fuori.anche perche nel passaruota se non erro..le gomme alzano acqua sassi e cazzate varie.
mentre fuori..se non t diverti ad appoggiarti al culo di altri,lo sporco è assai meno..provare x credere
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

io ho intenzione di provare....
anche perchè come ho detto poco prima realizzerei una presa d'aria nel paraurti e la proteggerei con una retina che magari non ferma la polvere ma gli scontrini certo non passano....;)
poi si può fare anche che,ad esempio,il tubo si innesta alla presa dall'alto,in modo da diminuire ulteriormente la quantità di sporco succhiato dal motore....e poi,diciamo la verità,mica devo fare la dakar....:D
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

La presa dall'alto è di serie..almeno sulla mia 147 ultimo restyiling, ma il tubo di serie è veramente lungo, troppo, e strozzava l'ingresso quando riprendevi con marcia alta basso di giri non andava a spingerla...adesso che il tubone non c'è più pesco dal frontale e oltre a un briciolo di rumore è cambiato molto il comportamento, prima ad accelerare da fermo faticava a prendere i giri, adesso la lancetta del contagiri è proporzionale al mio piede...
Per lo sporco naturalmente la modifica necessita di una pulizia più frequente del filtro, anche se comunque oggetti solidi non dovrebbero entrare, anche se comunque vengono fermati quindi no problema.
Da notare che internamente il tubone di serie è di tipo spugnoso, cioè se lo metti a contatto di H2O si imbeve, quindi pericolo pioggia non c'è, naturale che la predisposizione di serie ti fa escludere qualsiasi pericolo in qualsiasi situazione, le modifiche sono sempre a buon senso di chi le apporta, e piccoli accorgimenti, migliorativi naturalmente, son sempre ben accetti..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

interessante il fatto che l'interno del tubo sia spugnoso....è da tener presente....

riguardo all'innesto alla presa d'aria dall'alto non intendo nella zona alta del paraurti ma fare un cassoncino artigianale che pesca dal frontale e innestarci un tubo non puntato frontalmente ma dal lato superiore....
non so come spiegartelo meglio,immagina un pò....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

personalmente non ho trovato schifezze nella mia scatola filtro...
e abito pure in campagna, quasi :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

mi pare che lima84 abbia parlato di 10k km....ma il controllo mi risulta vada fatto più spesso....
se non sbaglio le case produttrici di filtri sportivi consigliano di pulire e oliare il filtro ogni 2k km....
io una volta fatta quella modifica che ho in mente terrò il filtro sotto controllo molto assiduamente il primo periodo,in modo da monitorare la situazione e poi decidere di conseguenza ;)
in più con la retina che voglio mettere a protezione dell'ingresso aria non credo che avrò problemi di sorta :D
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

penso proprio di no... anche io sto monitorando la situazione... vedro cosa e meglio fare..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

bravo,fammi sapere così so a cosa vado incontro :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

mi pare che lima84 abbia parlato di 10k km....ma il controllo mi risulta vada fatto più spesso....
se non sbaglio le case produttrici di filtri sportivi consigliano di pulire e oliare il filtro ogni 2k km....
io una volta fatta quella modifica che ho in mente terrò il filtro sotto controllo molto assiduamente il primo periodo,in modo da monitorare la situazione e poi decidere di conseguenza ;)
in più con la retina che voglio mettere a protezione dell'ingresso aria non credo che avrò problemi di sorta :D
tieni pure sotto stretto controllo il filtro,te lo consiglio vivamente .:blink:.
guarda io faccio i tagliandi in casa ogni 10/15k km ed ora controllo il filtro dell'aria più spesso xkè l'ultima volta ke l'ho controllato (dopo 10k km) era nelle condizioni ke ho riportato sopra,per quello ho scritto certi post!!!
comunque simo,io ho un filtro a pannello sportivo della Bmc e sinceramente sul libretto di istruzioni cè scritto ke pulizia ed oliatura va fatta ogni 25000 km (ovviamente la faccio più spesso per motivi di sicurezza:10/15k km)..però sinceramente vi consiglio di farla con la frequenza con cui la faccio io sia per preservare la durata del filtro,sia per le sue doti di "filtro sportivo"...