33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Rumore metallico

Ciao sono ancora io volevo sapere se per far svanire il rumore era sufficiente cambiare olio e metterne uno più viscoso in modo che lubrifichi meglio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Ciao, quello dell'olio è una prova che puoi fare, sostituiscilo insieme ovviamente al filtro e vedi cosa succede, magari potrebbe attenuarsi, io sconsiglio l'utilizzo di un olio più viscoso di quello consigliato, poiché si, potrebbe proteggere meglio, ma proprio per il suo grado di viscosità più elevata al momento dell'accensione potrebbe arrivare più in ritardo nelle parti come la testata, quindi ti consiglio di rimanere magari su un 10W40 e provare così.
Curiosità, il tuo olio quanti Km ha percorso?
Comunque se a 350.000Km ci sono da rifare le punterie non è poi così drammatico, anzi, hanno resistito più che bene.
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Salve alfisti alla mia 33 si sente un rumore metallico proveniente dal motore. La macchina più si riscalda e più si sente questo tichettio fastidioso, qualche giorno fà sono andato dal meccanico per farmi capire meglio da dove viene questo rumore antipatico. Mi ha detto che è il bicchierino metallico e che non succede nnt se cammino con questo tichettio ma se il rumore aumenta lo devo cambiare. Voi che mi consigliate di fare? Lo faccio cambiare il più presto possibile o aspetto e vedo se il rumore sparisce o no? Da ammettere ke la mia 33 ha quasi 350000 KM ed'è in buono stato non voglio che muoia un gioiello del genere XD. Rispondetemi please


Complimenti vivissimi per i 350000km....il boxer è davvero un ottimo motore!!!

Con 350000km, ovviamente sostituire un solo bicchierino avrebbe poco senso, se li fai li fai tutti....

In ogni caso prova a mettere nell'olio il Ceramic Power Liquid, è un trattamento per il motore, lo trovi anche su e-bay, io ho avuto ottimi risultati per la rumorosità della punteria, e sia per il consumo d'olio che di benzina.....
 
Quanto costa facendo sostituire tutti i bicchierini idraulici? La mia 33 ha fatto...e cammina ancora per così molto grazie al mio paparino che l'ha trattata come una signora :D ogni volta che qualcosa andava male la faceva subito riparare. Invece io sn senza un impiego e spero di trovare un bel mestiere che mi permetta di metterla apposto cm si deve.

Curiosità, il tuo olio quanti Km ha percorso?
Circa 13000
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini


Neanche molti, comunque è sempre consigliabile sostituirlo almeno una volta all'anno, a prescindere dai Km percorsi. Se ti posso consigliare il Selenia 20K for Alfa Romeo, io uso quello e ho notato dei miglioramenti rispetto al Selenia ACT e al Sint 2000.
Dei prodotti per la pulizia del motore non mi fido molto, prova a chiedere al tuo meccanico cosa ne pensa.
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Quanto costa facendo sostituire tutti i bicchierini idraulici? La mia 33 ha fatto...e cammina ancora per così molto grazie al mio paparino che l'ha trattata come una signora :D ogni volta che qualcosa andava male la faceva subito riparare. Invece io sn senza un impiego e spero di trovare un bel mestiere che mi permetta di metterla apposto cm si deve.

La mia ha avuto gli stessi sintomi qualche anno fa..credo sia dovuta alla scarsa manutenzione che gli dedicava mio padre...dato che per sostituire i bicchieri bisogna necessariamente aprire il motore, noi abbiamo optato per un ringiovanimento totale rifacendo tutto quanto.. spesa totale : 1000€..
ad oggi, 40mila Km percorsi dall'operazione, mi regala sensazioni sempre + forti ^^
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

La mia ha avuto gli stessi sintomi qualche anno fa..credo sia dovuta alla scarsa manutenzione che gli dedicava mio padre...dato che per sostituire i bicchieri bisogna necessariamente aprire il motore, noi abbiamo optato per un ringiovanimento totale rifacendo tutto quanto.. spesa totale : 1000€..
ad oggi, 40mila Km percorsi dall'operazione, mi regala sensazioni sempre + forti ^^

E se questo problema persiste potrebbe far saltare le valvole?
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

guarda non so che dirti..
sulla mia da quando il rumore è comparso, è diventato sempre + forte nel giro di poco tempo (6 mesi al max)..
ti consiglio di non fare tanta strada con quel problema, ma soprattutto non strapazzarla + di tanto!
 
33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

salve a tutti era da un po di tempo ke nn mi collegavo all forum per mitivi di lavoro :(
cmq vorrei porvi un problema all quanto preoccupante ke si sta verificando sulla mia imola da un mese a qst parte...praticamente metto in moto ed e tutto regolare e il suono dell boxer e perfetto e cristallino poi dopo 10 minuto di percorrenza il boxer inizia a ticchettare :fragend008: in maniera eccessiva... poi nelle salite o qnd tiro un pò il rumore sparisce e ritorna qnd il motore nn e piu in coppia... nn so proprio da cosa potrebbe derivare ciò e se puo causare danni gravi alla mia imola,
un mecchanico mi ha detto ke qst motori dopo una certa percorrenza (127 mila km) iniziano a dare qst problema :mecry:...e vero?
CMQ IL MOTORE GIRA SEMPRE REGOLARE E NN CE NESSUN CALO DI PRESTAZIONI SOLO QST RUMORE ANTIPATICO:fragend013:
vorrei sapere se qst problema e capitato anke a voi e di cosa si tratta di preciso!!!

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

salve a tutti era da un po di tempo ke nn mi collegavo all forum per mitivi di lavoro :(
cmq vorrei porvi un problema all quanto preoccupante ke si sta verificando sulla mia imola da un mese a qst parte...praticamente metto in moto ed e tutto regolare e il suono dell boxer e perfetto e cristallino poi dopo 10 minuto di percorrenza il boxer inizia a ticchettare :fragend008: in maniera eccessiva... poi nelle salite o qnd tiro un pò il rumore sparisce e ritorna qnd il motore nn e piu in coppia... nn so proprio da cosa potrebbe derivare ciò e se puo causare danni gravi alla mia imola,
un mecchanico mi ha detto ke qst motori dopo una certa percorrenza (127 mila km) iniziano a dare qst problema :mecry:...e vero?
CMQ IL MOTORE GIRA SEMPRE REGOLARE E NN CE NESSUN CALO DI PRESTAZIONI SOLO QST RUMORE ANTIPATICO:fragend013:
vorrei sapere se qst problema e capitato anke a voi e di cosa si tratta di preciso!!!

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!:D:D:D

puoi evitare questa abbreviazioni stile chat ???
non scrivere in maiuscolo e leggi il regolamento " Politiche Pubbliche "

regolamento

grazie