OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Diciamo che dei 66mila km sono abbastanza sicuro. Ho trovato tutte le etichette dei tagliandi passati, la manutenzione è stata regolare e le date corrispondono.
Poi cmq il motore gira bene, tira bene, non è minimamente un motore spompato o stanco. Anche l'usura complessiva non denuncia chilometraggi superiori (considerate che lavoro in un'officina di una concessionaria, dispongo di tanti ponti e altrettanti meccanici esperti, che tuttavia non conoscono le Alfa :)
Siccome in tanti mi hanno detto che i Twin Spark hanno consumi d'olio elevati, volevo chiedere ad altri conferme o smentite.
A questo punto mi viene da pensare che sia stato fatto un pessimo rodaggio, che l'auto sia stata tirata a freddo, rovinando le fascie elastiche...
un ragazzo con un gtv 2.000 nuovo di pacca gli consumava come la tua.. quindi son difetti di produzione.
la macchina funziona?..va bene?..che t preoccupi.
gente gira con dei polmoni assurdi e non consumano olio..
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ciao GioTheCrazy il tuo è un problema comune a molte motorizzazioni 2.0 T.S. e JTS.
Vista l'entità del consumo io ti consiglierei di fare un pensierino sulla sotituzione delle fasce e dei psitoni con quelli di misura magiore come ho fatto sulla mia.
Per maggiori info ti metto il link di una discussione simile alla tua in cui si erano trattati questi argomenti e anche le tipologie di olio da usare per tamponare il problema.

https://forum.clubalfa.it/jts/15452-consumo-eccessivo-olio-alfa-gt-2-0-jts.html
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Volevo aggiungere anch'io la mia esperienza.Non so se potete consigliarmi qualcosa.La mia 156 ha un motore vitaminizzato (gp. N più cammes e bielle rinforzate,filtro cda scarico ,centralina e coppia conica ).Avevo sempre usato il Selenia racing e poi il Liquimoly 10W 60.Però andavo dal max al min in 1700 km.le alte temp interne del motore facevano consumare olio (sembra essere così visto che il tappo dell'olio non viene aspirato ma se ne sta lì tranquillo).Il mio mecca allora mi ha messo un Lucas sintetico 20W 50 specifico per abbassare le temp dell'olio ed aumentarne la pressione (è consigliato per motori turbo e di moto harley davidson)ed in effetti ora vado dal max al min in circa 3000 km.
Un fornitore di materiale sportivo mi ha consigliato di toglierlo subito perchè rischio fusione motore con le bronzine nei guai.Inoltre il motore dovrebbe essere ruvido e seghettoso.
Il mio mecca però dice di usarlo su motori da corsa e stradali senza alcun problemaNon capisce queste critiche,visto che non lo produce.
Le specifiche del Lucas sono altissime ,prova ne è l'elevato costo.
Un altro caro ragazzo data la viscosità a freddo mi ha previsto problemi alle punterie idrauliche.Mi ha anche consigliato l'uso del ceramic power liquid vista la possibile usura del motore.
Voi che dite? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie e Saluti!
 
Ultima modifica:
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Caro GioTheCrazy, mi unisco anch'io al tuo dilemma, 1000Km/l con selenia 20K, adesso quando faccio il cambio a 110.000Km provo il selenia racing 10-60 e vediamo se cambia qualcosa....ciao
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

guarda con il castro rs 10w60 x bmw M..mi consuma molto di meno.
anche la mia..non trasuda una goccia,ma lo mangia..sarà che viaggio sempre alto pure io..


altro ottimo olio...:)
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Volevo aggiungere anch'io la mia esperienza.Non so se potete consigliarmi qualcosa.La mia 156 ha un motore vitaminizzato (gp. N più cammes e bielle rinforzate,filtro cda scarico ,centralina e coppia conica ).Avevo sempre usato il Selenia racing e poi il Liquimoly 10W 60.Però andavo dal max al min in 1700 km.le alte temp interne del motore facevano consumare olio (sembra essere così visto che il tappo dell'olio non viene aspirato ma se ne sta lì tranquillo).Il mio mecca allora mi ha messo un Lucas sintetico 20W 50 specifico per abbassare le temp dell'olio ed aumentarne la pressione (è consigliato per motori turbo e di moto harley davidson)ed in effetti ora vado dal max al min in circa 3000 km.
Un fornitore di materiale sportivo mi ha consigliato di toglierlo subito perchè rischio fusione motore con le bronzine nei guai.Inoltre il motore dovrebbe essere ruvido e seghettoso.
Il mio mecca però dice di usarlo su motori da corsa e stradali senza alcun problemaNon capisce queste critiche,visto che non lo produce.
Le specifiche del Lucas sono altissime ,prova ne è l'elevato costo.
Un altro caro ragazzo data la viscosità a freddo mi ha previsto problemi alle punterie idrauliche.Mi ha anche consigliato l'uso del ceramic power liquid vista la possibile usura del motore.
Voi che dite? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie e Saluti!


Ca sugnu!!!!:D:D
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ottimo Melo81!Grazie.Speriamo bene..
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

ciao a tutti! anche io sulla mia gtv 2.0 ts avevo un consumo un po' anomalo per i suoi 57000 km...prima era stato sempre messo il 20k 10/40, ho fatto un viaggio di circa 1200 km e si è pippapo un bel litro che ho dovuto rabboccare...l'ho portata in alfa e mi hanno fatto un lavaggio interno con additivo, hanno tirato giù l'olio usato e mi hanno consigliato di provare il Lucas Racing 20/50...ho fatto controllare anche le candele e mi è stato detto che non denotavo combustioni strane e che erano ancora ottime....
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Se corri forte e usi olio sintetico 100% l'olio da qualche parte deve finire per il semplice fatto che agli alti regimi i pistoni che tornano in basso ( espansione ) creano un effetto pompa nel carter olio che spinge l'olio stesso a superare la barriera costituita dai segmenti dei pistoni e ad andare in camera di combustione .
Se la macchina andasse ad olio però per problemi veri ai segmenti lo farebbe anche al minimo o ad andatura lenta e farebbe fumo e puzza tipica dalla marmitta .
Anche io vado sempre a fiamme alte e pedale del gas per terra sul tappetino .
La macchina sempre scaldata 2 min ferma e poi guido leggero progressivamente sempre più pesante man mano che i liquidi entrano in temperatura . E' bene ricordare che non sono i giri del motore che gli fanno male a freddo ma il carico sullo stesso .

Detta questa dico pure che io non cambio mai le marce prima di 5000 giri e almeno ogni 2 - 3 semafori un bel prima-seconda a 7000 giri non me lo leva nessuno ...
mi piace sfiammare con la mia macchina .. che ce posso fà ?

Il consumo d'olio si .. 750 - 1000 ml ogni 1000 km .

Come ogni alfista vecchia maniera infatti giro sempre con dietro nel baule 1 litro di olio e 1 litro di liquido di raffreddamento .
Se parto per un viaggio lungo mi porto la tanichetta da 4 litri d'olio . Che soldi al distributore di benza per un eventuale rabbocco non ne voglio dare ( ti sparano certi prezzacci per litro d'olio !! )

Conferno quanto dice Melo81 ossia che con il Ceramic Power Liquid il consumo d'olio diminuisce e di molto e la macchina è più protetta . Al prossimo cambio d'olio lo devo fare anche sulla 155 . Già provato su : alfa romeo giulietta 1.6 del 1979 , Toyota Avensis D4D , Citroen C5 2.2 HDi , Citroen Saxo 1.1 oltre che vari scooter e moto ( cbr 900 rr e Yamaha R1 ! ) .

Va bene questo consumo d'olio ? non va bene ? Non lo so ma l'auto è perfetta . a freddo la mattina nessun rumore nè di punterie nè di variatore di fase scarico .
COme olio uso tamoil o elf ma solo 100% sintetico 5w 40 classificazione api SL
A me va bene così .
Se poi uno vuole un auto che non consumi olio perchè è pigro e non vuole aprire il cofano per mettere il naso tra candele e radiatore ... beh compratevi una tedesca , l'auto "fredda" per chi non guida con il cuore ! LOL
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Se corri forte e usi olio sintetico 100% l'olio da qualche parte deve finire per il semplice fatto che agli alti regimi i pistoni che tornano in basso ( espansione ) creano un effetto pompa nel carter olio che spinge l'olio stesso a superare la barriera costituita dai segmenti dei pistoni e ad andare in camera di combustione .
Se la macchina andasse ad olio però per problemi veri ai segmenti lo farebbe anche al minimo o ad andatura lenta e farebbe fumo e puzza tipica dalla marmitta .
Anche io vado sempre a fiamme alte e pedale del gas per terra sul tappetino .
La macchina sempre scaldata 2 min ferma e poi guido leggero progressivamente sempre più pesante man mano che i liquidi entrano in temperatura . E' bene ricordare che non sono i giri del motore che gli fanno male a freddo ma il carico sullo stesso .

Detta questa dico pure che io non cambio mai le marce prima di 5000 giri e almeno ogni 2 - 3 semafori un bel prima-seconda a 7000 giri non me lo leva nessuno ...
mi piace sfiammare con la mia macchina .. che ce posso fà ?

Il consumo d'olio si .. 750 - 1000 ml ogni 1000 km .

Come ogni alfista vecchia maniera infatti giro sempre con dietro nel baule 1 litro di olio e 1 litro di liquido di raffreddamento .
Se parto per un viaggio lungo mi porto la tanichetta da 4 litri d'olio . Che soldi al distributore di benza per un eventuale rabbocco non ne voglio dare ( ti sparano certi prezzacci per litro d'olio !! )

Conferno quanto dice Melo81 ossia che con il Ceramic Power Liquid il consumo d'olio diminuisce e di molto e la macchina è più protetta . Al prossimo cambio d'olio lo devo fare anche sulla 155 . Già provato su : alfa romeo giulietta 1.6 del 1979 , Toyota Avensis D4D , Citroen C5 2.2 HDi , Citroen Saxo 1.1 oltre che vari scooter e moto ( cbr 900 rr e Yamaha R1 ! ) .

Va bene questo consumo d'olio ? non va bene ? Non lo so ma l'auto è perfetta . a freddo la mattina nessun rumore nè di punterie nè di variatore di fase scarico .
COme olio uso tamoil o elf ma solo 100% sintetico 5w 40 classificazione api SL
A me va bene così .
Se poi uno vuole un auto che non consumi olio perchè è pigro e non vuole aprire il cofano per mettere il naso tra candele e radiatore ... beh compratevi una tedesca , l'auto "fredda" per chi non guida con il cuore ! LOL


...Questo consumo è troppo alto.....Prova con il selenia racing e CPL.....