Motore (molto) probabilmente morto..

grazie!:D
figurati che la mia gira così cosà e sto valutando seriamente l'ipotesi di trapiantarci un 1800 da una 156 che so essere buttata in attesa di rottamazione :rolleyes:
l'unico problema è ::cop::

Vai Vai non te ne pentirai!!!!:D
 
gran bel guaio, valuta bene il portafoglio prima di ripararla..
x il trapianto di motore mi sembra di avere letto da qualke parte ke un motore compatibile x la tua 1.8 è il 2.0 8v mentre se vuoi montare il 2.0 16v devi sostituire anke il cambio.
il motivo è ke mamma Alfa ha avuto 2 idee diverse x il 2.0 l'8v è semplicemente lo stesso motore 1.8 aumentato di cilindrata, mentre il 16v è un motore modificato proveniente dalla dedra.
spero di esserti stato d'aiuto e in ogni caso kiedi conferma ad un meccanico
 
La mia diagnosi :
hai bucato 1 o 2 pistoni perchè molto probabilmente le candele facevano arco cioè scoccavano la scintilla direttamente sul cielo del pistone . In questa maniera daje e daje il pistone o i pistoni si sono bucati .
Oppure la carburazione extra magra ma in questo caso avresti rotto per prima una o più valvole di scarico a causa delle temperature ultra alte in camera di combustione . Ricordo infatti che una carburazione esatta o stechiometrica ha anche il pregio di "lavare" la camera di combustione e quindi di mantenerne costante , per quanto alta , la temperatura di esercizio .
200.000 km non sono tanti , credimi . Quando svolgevo servizio alla polizia stradale le auto venivano sostituite a 250.000 km e ancora andavano bene sebbene usate spesso da colleghi "cani" senza un minimo di cuore alfista dentro al petto .

Ora l'olio che hai trovato sulel candele secondo me non è dovuto alle fasce e/o raschiaolio rotti ma "semplicemente" dal sistema di lubrificazione che prevede che getti di olio vengano spruzzati sotto il pistone in modo da raffreddarlo . Però essendo il pistone in questo caso bucato ecco che l'olio invade la camera di combustione .

Ora sembrerebbe che non hai grippato quindi se io fossi in tè farei questo : 4 bei pistoni nuovi , lucidatura dei cilindri e via . Auto praticamente a nuovo !

Ovvio che poi farei indagare da un buon elettrauto ( alfa romeo ) gli errori della centralina per capire che cosa è successo a livello elettrico .
Per non sbagliare io sostituirei anche d'ufficio cavi e pippette delle candele . Le bobine le farei controllare e se necessario cambiarle , ma prima falle controllare .

Lascia stare i trapianti di motore che se metti un motore uguale al tuo ok ma un latro tipo di motore poi devi mettere anche la centralina e anche la chiave + blocchetto di accensione altrimenti essendo le chiavi mappate con l'alfa code il motore non ti si accende proprio !

Ciao
 
  • Like
Reactions: pippi80
Sto attentamente valutando le varie possibilità.. però nel frattempo m'è venuta una malsana idea....

Se volessi, potrei trapiantare il 2.0 turbo integrale della q4 sulla mia nasona??? :D

Se si, come?

Se no, perchè?


Lamps

Alfarules!! :D
ciao mi spiace che sia accaduto ma pultroppo si sono bucati i pistoni visto che le candele si sono fuse .
per caso non ti funzionava la ventola di raffreddamento del motore??
la temperatura all'interno è salita alle stelle e le candele non hanno retto probbalile usura .
comunque nella 155 se controllando le bielle e tutto il resto è apposto si possono sostituire le canne ovvero i cilindri con i pistoni e volendo si possono montare canne e pistoni del 2000 mantenendoti tutto il resto hai un incremento di potenza con un minor peso di trascinamento degli organi meccanici .
in piu se vuoi aumentare la compressione puoi montare la testa originale del 1.8 camera di scoppio piu piccola aumenta compressione e abassa il regime di coppia .
se il motore girava non credo che sia sbiellato ma il danno si è fermato hai cilindri ,certo la testata risultera un po picchiettata ehehehhe ma se le valvole non sono colpite .......
l'unica cosa da controllare sono l'apertura delle valvole che va incrementata per la maggior cilindrata comunque non credo che andrai incontro ad una spesa eccessiva ciaooooooooooooooo


il cuore la strada l'alfaaaaaaaaaaaaaa
 
Secondo me piuttosto che perdere tempo e soldi ad aggiustare un motore semi-distrutto senza avere alcuna certezza di funzionamento si fa prima a prendere un motore intero e montarlo sulla macchina. Almeno si è sicuri di quello che si prende.
 
Secondo me piuttosto che perdere tempo e soldi ad aggiustare un motore semi-distrutto senza avere alcuna certezza di funzionamento si fa prima a prendere un motore intero e montarlo sulla macchina. Almeno si è sicuri di quello che si prende.
Su quello hai ragione l'unico probblema che il numero di telaio dei carter motore non è segnalato sul libretto .
Non è visibile normalmente in un normale controllo ehhehe ma se la sfiga incombe come in questo caso e fanno perizzie per incidente dalla ragione passi al torto cioooooooooooooooooo
 
eh ma se si mettono a fare quei controlli mi sa che son molte le auto che hanno montato un motore diverso da quello segnato sul libretto x sostituire un motore fuso ;)
senza contare quelli che han fatto un elaborazione e han montato un motore più grande:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gran bel guaio, valuta bene il portafoglio prima di ripararla..
x il trapianto di motore mi sembra di avere letto da qualke parte ke un motore compatibile x la tua 1.8 è il 2.0 8v mentre se vuoi montare il 2.0 16v devi sostituire anke il cambio.
il motivo è ke mamma Alfa ha avuto 2 idee diverse x il 2.0 l'8v è semplicemente lo stesso motore 1.8 aumentato di cilindrata, mentre il 16v è un motore modificato proveniente dalla dedra.
spero di esserti stato d'aiuto e in ogni caso kiedi conferma ad un meccanico
giusto infatti dicevo di cambiare solo i cilindri e metterci i 2000 ciaoooooooooo