Motore (molto) probabilmente morto..

eh ma se si mettono a fare quei controlli mi sa che son molte le auto che hanno montato un motore diverso da quello segnato sul libretto x sostituire un motore fuso ;)
senza contare quelli che han fatto un elaborazione e han montato un motore più grande:D
si vero ma succede solo in caso di incidente grave che fanno quei controlli anzi l'auto la sequestrano fino a fine indaggini ciaooooooo
 
La mia diagnosi :
hai bucato 1 o 2 pistoni perchè molto probabilmente le candele facevano arco cioè scoccavano la scintilla direttamente sul cielo del pistone . In questa maniera daje e daje il pistone o i pistoni si sono bucati .
Oppure la carburazione extra magra ma in questo caso avresti rotto per prima una o più valvole di scarico a causa delle temperature ultra alte in camera di combustione . Ricordo infatti che una carburazione esatta o stechiometrica ha anche il pregio di "lavare" la camera di combustione e quindi di mantenerne costante , per quanto alta , la temperatura di esercizio .
200.000 km non sono tanti , credimi . Quando svolgevo servizio alla polizia stradale le auto venivano sostituite a 250.000 km e ancora andavano bene sebbene usate spesso da colleghi "cani" senza un minimo di cuore alfista dentro al petto .

Ora l'olio che hai trovato sulel candele secondo me non è dovuto alle fasce e/o raschiaolio rotti ma "semplicemente" dal sistema di lubrificazione che prevede che getti di olio vengano spruzzati sotto il pistone in modo da raffreddarlo . Però essendo il pistone in questo caso bucato ecco che l'olio invade la camera di combustione .

Ora sembrerebbe che non hai grippato quindi se io fossi in tè farei questo : 4 bei pistoni nuovi , lucidatura dei cilindri e via . Auto praticamente a nuovo !

Ovvio che poi farei indagare da un buon elettrauto ( alfa romeo ) gli errori della centralina per capire che cosa è successo a livello elettrico .
Per non sbagliare io sostituirei anche d'ufficio cavi e pippette delle candele . Le bobine le farei controllare e se necessario cambiarle , ma prima falle controllare .

Lascia stare i trapianti di motore che se metti un motore uguale al tuo ok ma un latro tipo di motore poi devi mettere anche la centralina e anche la chiave + blocchetto di accensione altrimenti essendo le chiavi mappate con l'alfa code il motore non ti si accende proprio !

Ciao
bellissime e sante parole sono daccordissimo.
solo che le chiavi vanno comunque senza prbblemi è un modello 8 valvole e non ha il code della chiave .
riguardo la rimappatura centralina la carburazione è automatica seconda l'aspirazione che viene comandata dal corpo farfallato e dal flussostato piu aria entra piu benzina entra .
Il fatto di cambiare solo i pistoni non rappresenta un grave intervento infatti si puo lasciare anche la testa origginale del 1.8 che male non fa spinge piu ai bassi e mantieni gli alti in piu se si fa una centralina adeguata si puo sfruttare a pieno la potenzialita dell'aumento di cilindrata .
comunque il resto è bene che venga controllato .
al limite puo mettere anche il sistema di inniezione del 2000 dovrebbe essere identico compreso bobbine e centralina (ovviamente sempre 8 valvole )che tutti e due hanno una catena di distribuzione a bagno d'olio e non cinghia come il 16 v .cosi si mantengono carter e cambio intatti dell'origginale come se non fosse stato toccato nulla .
 
Ragazzi, la 155 del nostro amico Alfarules è un 1800cc 16V 140 CV... Per cui è presente il code key...

Comunque, come procede la storia? hai già preso una decisione?
 
Non è un reato sostituire il motore poichè questo può rompersi. Sta storia dei numeri conta poco proprio perchè il numero del motore non è riportato sul libretto di circolazione. Non c'è nessun vincolo tra telaio e motore. Certo si incappa nell'illecito quando si va a montare un motore diverso e/o ci volumetria maggiore. Nel caso di un motore paritetico il problema non sussiste; nessuno andrà mai a controllare il numero di serie del mortore, e anche quando lo facesse...che va trovando nulla di illecito è stato fatto.
 
Su quello hai ragione l'unico probblema che il numero di telaio dei carter motore non è segnalato sul libretto .
Non è visibile normalmente in un normale controllo ehhehe ma se la sfiga incombe come in questo caso e fanno perizzie per incidente dalla ragione passi al torto cioooooooooooooooooo
Non è un reato sostituire il motore poichè questo può rompersi. Sta storia dei numeri conta poco proprio perchè il numero del motore non è riportato sul libretto di circolazione. Non c'è nessun vincolo tra telaio e motore. Certo si incappa nell'illecito quando si va a montare un motore diverso e/o ci volumetria maggiore. Nel caso di un motore paritetico il problema non sussiste; nessuno andrà mai a controllare il numero di serie del mortore, e anche quando lo facesse...che va trovando nulla di illecito è stato fatto.
 
ciao, mi dispiace molto. se ti può aiutare ti passo questo sito...

CLICCA QUI

lascia perdere i prezzi spropositati, a volte cannano a pubblicarli, è meglio che chiami per telefono.

sono in provincia di Bergamo... neanche tanto distanti da te.
 
Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm).. :rolleyes:
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100% :D
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.

Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto :D !!!

Lamps

Alfarules!! :D
 
Ciao Grande... allora da che sò io, il trapianto da 1800cc 16V a 2000cc 16V è fattibile...
- i cablaggi dovrebbero rimanere gli stessi;
- il cambio può rimanere il tuo, è adattabilissimo (ha solo un dente in meno se non sbaglio);
- non sò però se devi cambiare la frizione, la pompa benzina, il debimetro, il filtro aria, la centralina, ma non credo... tutto credo sia uguale e la centralina verrebbe riprogrammata semplicemente...

Un problema sarà ovviamente che avresti i rapporti leggermente corti ,che poi per il peso della nostra 155 è un bene!!! si traduce in maggiore coppia ai bassi e quindi migliore ripresa ai bassi...

Per il jts, credo che sia un motore molto lontano dai T.S. e non sò se i cablaggi possano essere compatibili... tantomeno il cambio... boh...

Edit: aggiungo che, se monti il 2000cc 16V, devi poi aggiornare anche l'impianto frenante... sono diversi i dischi anteriori... l'altra discussione docet purtroppo...
 
Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm).. :rolleyes:
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100% :D
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.

Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto :D !!!

Lamps

Alfarules!! :D
ciao secondo me metendo il motore 2000 della 155 potresti anche mantenere il solito cambio per quello che so è tutto uguale apparte la cilindrata ehheeh la centralina conviene mettere quella del 2000 insieme alla sua testa e iniettori hai meno probbleni di settaggi .


il cuore la strada l'alfaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm).. :rolleyes:
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100% :D
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.

Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto :D !!!

Lamps

Alfarules!! :D


Allora,
Come hai già accertato rifare il motore non ha senso.
Se prendi un 1.8 16V lo monti per intero e non hai problemi.
Per il 2.0 la cosa cambia leggermente. Se prendi il 2.0 16V di una 155 allora sei apposto perchè lo monti senza cambiare nulla, infatti, debimentro cablaggi ecc sono gli stessi. Cambia solo l'eprom della centralina o forse nemmeno quella, ma la sua programmazione. Sostituendo la centralina fai prima.
Il 2.0 16V della 156 sebbene sia identico per dimensioni e attacchi (cambia la parte superiore con un orrido coperchio di plastica, ma è uguale). La 155 monta una iniezione Bosch M 2.10.4 mentre le 156 montavano la M 1.5.5. Cosa significa? che è tutto diverso.
Prima cosa, la 155 ha l'acceleratore meccanico a filo, mentre la 156 lo ha elettronico quindi a meno di non rimuovere il coprpofarfallato dal 2.0 16V della 156 non lo puoi montare. Suppongo dovresti montare pure il collettore per fare questa cosa.
Secondariamente gli iniettori sono diversi completamente e dovresti montare quelli della tua 155 (vanno bene come portata essendo uguali al 2.0 16V della 155).
Mi sembra che altri particolari minori quali valvola termostatica siano differenti, ma allafine basta collegare correttamente i tubi.

In definitiva, se prendi il 2.0 16V della 156 per montarlo, devi necessariamente sistemarlo in modo tale che alcuni pezzi siano compatibili; fatto questo i cablaggi si trovano e si fa tutto. Il resto meccanicamente c'è poco da dire, è un motore come tanti, una volta resi compatibili gli attacchi elettrici gira normale.

Non sarà necessario cambiare nè la pompa benzina nè altro; tra 1.8 e 2.0 non c'è tutta questa differenza.

Il cambio ha una rapportatura più lunga risperro a quello del 1.8 hai 2 possibilità: prendi motore e cambio in blocco, e lasci così com'è oppure risparmi qualcosa e ti tieni il tuo cambio che avendo una rapportatura più corta avrà dei benefici. Meccanicamente si monta senza problemi, i cambi Fiat sono tutti uguali tra loro.

Attenzione però, nel far questo non coincideranno più le informazioni strumentali di velocità lette, in quanto la rapportatura è diversa. Dovresti sostituire anche i sensori per fare un lavoro corretto, ma nessun rottamatore ti darà mai i sensori senza venderti tutto.

Alla fine conviene prendere motore e cambio insieme.
Se ti serve il motore, mandami un messaggio privato e ti do informazioni sia per un 1.8 16V che per un 2.0 16V