Alfa romeo brera vs bmw 123d

GIANNI BRERA

Nuovo Alfista
18 Marzo 2009
25
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2,4 JTDM 210CV
Salve a tutti, questo weekend mi è stata posta una provocazione da un possessore di una bmw 123d 204cv, mi dice che le prestazioni della sua auto sono superiori alla mia Brera 2,4 jtdm 210cv, umiliandomi dicendo di avere 6 cv in meno e in più la sua cilindrata è inferiore alla mia essendo una 2000. Cosa ne pensate di ciò e come posso affrontare l'argomento. è possibile che un motore cosi potente che mi ci trovo sotto al cofano debba essere inferiore ad una 123d?
 
a mio avviso si....
ma non nel motore,ma prestazionalmente sull'auto in generale.
 
Il Bmw in questione ha un gran motore ed in più è molto più leggera e quindi vola rispetto la nostra Brera.
 
Rispetto alla nostra vola vuol dire che noi stiamo proprio a terra? non esageriamo Pira, sono convinto che se sarà piu' veloce sara questione di poco visto che la 120d 177cv legge molto bene il numero di targa. Provato.
 
a dimenticavo..... guarda la scheda tecnica sono 60 kg di differenza peso. brera 1600kg contro i 1540 della 123 d pesa piu' della 120 d. la brera 210cv è stata alleggerita rispetto la versione precedente e in piu' la coppia e i giri sono da spavento. Secondo me dovrebbero fare una prova su pista.
 
a dimenticavo..... guarda la scheda tecnica sono 60 kg di differenza peso. brera 1600kg contro i 1540 della 123 d pesa piu' della 120 d. la brera 210cv è stata alleggerita rispetto la versione precedente e in piu' la coppia e i giri sono da spavento. Secondo me dovrebbero fare una prova su pista.

Senza nulla togliere alla nostra ben amata brera penso proprio che non solo per via del peso si debba arrendere seppur di molto molto poco rispetto la 123d da 204cv .
Gianni ti voglio ricordare che la serie 1 204cv scatta da 0-100 in 7.0 sec NETTI per 238km/h di punta la brera invece in 7.9sec netti purtroppo quasi un secondo per una velocità massima di 231 km/h , per quanto riguarda i fattori di questo gap prestazionale (a mio parere molto irrisorio siamo nell'ordine di 0.9 sec e 7km/h in meno di velocita di punta)non sono soltanto i 60 kg in più che sono pur sempre piu di mezzo quintale ma non un esagerazione certo...ma la vera differenza ahi me e nel motore.... purtroppo il 2.4 5cilindri seppur sia un gran motore che tra l'altro apprezzo tantissimo è un motore che sente il peso degli anni a mio parere ma che pero a raggiunto affidabilità e prestazioni eccellenti!...mentre il 2.0 4 cilindri tedesco è un motore fresco tecnologico ED E' TURBOBISTADIO , motivo quasi certo della differenza che separa le 2 auto , a mio personale parere non credo che il 2.4 sia il motore più adatto da confrontare con questo 2.0 ma penserei sia piu logico confrontarlo con il nostro 1.9 twinstage da 190cv .
Concludendo...se io personalmente dovessi scegliere tra le 2 auto prenderei a mani basse la brera e non lo dico per un fatto di amore verso il marchio perche se ce da essere critico in merito io lo sono come avete potuto leggere sopra , ma sceglierei la brera per 2 semplici motivi è 1000 volte piu bella della serie 1 , e infine perche il 2.4 jtdm e molto piu affidabile 2.0 biturbo tedesco!
P.s. Se volete sapere non siamo secondi a tanti come prestazioni perchè il nostro 2.4 è nettamente superiore del 2.7 tdi Dell'Audi!:decoccio:
 
tralasciando bellezza e discorsi del genere..
dinamicamente parlando,la bmw scatta meglio perchè è posteriore,ed ha un motore migliore(rotture a parte)..non parliamo poi di haldling e chi piu ne ha piu ne metta,motore a "sbalzo anteriore"..con trazione anteriore,o nella paggiore delle ipotesi,se non sbaglio 4x4..?
la bmw è nettamente piu bilanciata.
mi dispiace dirlo,ma spero facciano qualcosa di nuovo,perchè la brera è simbolo di auto da passeggio,o aperitivo.
cosa che a me sta altamente sulle palle,sia come alfista,che cultore dell'auto sportiva.
non merita questa fine.
 
tralasciando bellezza e discorsi del genere..
dinamicamente parlando,la bmw scatta meglio perchè è posteriore,ed ha un motore migliore(rotture a parte)..non parliamo poi di haldling e chi piu ne ha piu ne metta,motore a "sbalzo anteriore"..con trazione anteriore,o nella paggiore delle ipotesi,se non sbaglio 4x4..?
la bmw è nettamente piu bilanciata.
mi dispiace dirlo,ma spero facciano qualcosa di nuovo,perchè la brera è simbolo di auto da passeggio,o aperitivo.
cosa che a me sta altamente sulle palle,sia come alfista,che cultore dell'auto sportiva.
non merita questa fine.

Ti quoto in tutto....infatta la bmw quando parte cattiva vedi proprio che butta giu il culo e scheggia via purtroppo per noi alfisti :mad:....
Per quanto riguarda la brera e solo TA il 2.4 jtdm...e per quanto riguarda l'handling (Trovo che sia una TA molto divertente magari non come la 147 che monta il sofisticato quadrilatero ma comunque ci si diverte tanto lo stesso:cool:)
Per quanto riguarda il motore ripeto che starei sempre sulla brera anche se consuma di più del bmw che oltretutto e anche più parco nei consumi rispetto il nostro 2.4 come consumi! uno per affidabilità e 2 perche alla fine e un ottimo motore che ha raggiunto un ottimo livello e poi volete mettere il sound del nostro 5 cilindri in linea seppur sia un diselone?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io so solo una cosa:
da quando ho avuto la giulietta ho amato la trazione P per delle qualita oggettive e tangibili nella guida, quindi penso sia meglio la bmw proprio per la trazione posteriore.Se volessi comprare una vettura per il solo piacere di guida, comprerei TP