Problemi cambio selespeed

Re: 147 gta selespeed strattona

Idem, penso che nemmeno nel mio caso si tratti della pompa visto che il pedale non presenta alcun sintomo: durezza regolare, nessun cigolìo, niente di niente.

Ieri ho fatto sentire il problema al mio meccanico, lui dice che è il classico problema delle frizioni sui motori recenti alfa con volano bimassa, ma aspettiamo un po' di km. prima di intervenire.

In più ho scoperto un rumore direi singolare: macchina ferma in folle, accelerata a 2000 giri (o più, non importa), quando il motore torna verso i 1.000 giri si sente una vibrazione cupa. Non ci sono rumori di ferraglia o scampanellini, e la cosa non cambia se il pedale è premuto o no, si potrebbe anche pensare a qualcosa di esterno al motore.

Credo che tra pochi giorni comincerò a dare i numeri per questa cosa, mi darebbe alquanto fastidio dover intervenire sulla frizione/volano si una macchina con 40k km.

Se parliamo del solito problema, non c'entra nulla la frizione ( perchè l ho cambiata) e il problema sussiste, il volano è stato rettificato...ed idem...
Sto impazzendo!!
 
Re: Selespeed impazzito

Marioalfista.85, ho anch'io un problema simile nella mia 147 TS 16V Selespeed del 2003. Solo che nel mio caso, oltre a non entrare la prima, non entra nessun' altra marcia... anche se si sente un piccolo suono nel selespeed, che sembra "provarci". Ho visto alcuni consigli del Direttore Presidente del Club Alfa - J.Kay - peró erano piu che altro riferiti alla 156 Selespeed. Non so se sono validi per la 147... Buona fortuna e appena trovi un buon cosigliere, non tenertelo troppo stretto...
 
Re: Selespeed impazzito

Ho lo stesso problema in una selespeed del 2002, domani la porto per l'ennesima volta in Alfa. Hanno già sostituito la frizione, la prima volta, l'olio la seconda volta, i cablaggi la terza, ora sono veramente sul nervoso andante.

Saluti,

Luigi
 
Re: Selespeed impazzito

ciao,
mi kiamo mikele, ho comprato una 147 gta selespeed solo 10 giorni fa, abito a scanzano jonico (MT), la macchina l'ho comprata in una concessionaria in provincia di padova, nel portarla a casa, mi è successo che con la sesta marcia va in folle, hanno fatto 1 diagnosi in officina e ne è uscito fuori che 1 sensore collegato al freno andava sostituito, cambiato il sensore il difetto nn è andato via, cs devo fare??????? in officina mi hanno detto che nn sanno se è la frizione o il cambio che va sostituito.........qualcuno sa darmi 1 consiglio??????
 
Re: Selespeed impazzito

perchè nessuno mi risponde?????????
 
Re: Selespeed impazzito

be perchè è un problema non comune da come lo descivi potrebbe essere la pompa del selespeed che non tiene la pressione ma ti succede solo in 6 o anche in altre marce?:D
 
Re: Selespeed impazzito

si marco_82, mi succede solo in 6°, cmq in officina mi hanno detto ke potrebbero essere problemi di tipo meccanico al pacchetto del selespeed.....
 
Problema Selespeed RISOLTO !!! ;-))))

Cari amici alfisti con problemi al Selespeed... Voglio condividere la felice conclusione della vicenda che ha visto coinvolta la mia 147 Selespeed. Dopo avere cambiato 02 bobine, l'olio e il rele del Selespeed, con risultati del tutto insignificanti (se non per pochi giorni), ecco che sono riuscito a risolvere il mio problema. La pompa dell' olio si era guastata (leggermente - infatti la pressione da 40bar scendeva ogni tanto a 35bar secondo Examiner), non generando sufficiente pressione per eseguire sul lungo termine l' operazione di cambiata. Con pochi $$$ ho fatto ripristinare il motorino della pompa qui a San Paolo e.... Voilá! Problema sparito!!! La buona notizia, per chi sta soffrendo, é che sembra essere una cosa abbastanza comune, oltre che poco dispendiosa... All' origine del problema sembra esserci l' eccesso di calore al quale é sottoposto il suddetto motorino, collocato proprio a fianco dela vano motore, dove le temperature possono superare i 70 gradi, pregiudicandone la resistenza. Spero questa dritta possa restituire l' orgoglio alfista a qualche altro possessore di Selespeed... Saluti dal Brasile!
 
Cambio olio Selespeed

Ciao a tutti. Qualcuno sa da dove si cambia l'olio del selespeed e quanti litri ci vadano? voglio provare a cambiaremelo da solo:D
 
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Salve a tutti.
Possiedo una 147 selespeed, il cui cambio, ormai da una anno, mi sta danda solo problemi, senza che l'officina autorizzata riesca a risolverlo. Spesso, infatti, sul visore del computer di bordo, compare la scritta "avaria impianto selespeed", e, contemporaneamente, il cambio non funziona. Poi la scirtta scomare e tutto ok, ma solo fino a che non ritorna.

Dopo diversi l'officina mi ha detto che si dovrà sostituire il robot che seleziona le marce, il cui costo, purtroppo, è elevato.

Chiedo se qualcuno è a conoscenza di tale problematica e ne conosce i rimedi.

Sarò grato a chiunque possa fornirmi una risposta.