Manutenzione Km 60.000

Nico JTDm

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
53
2
9
39
GR
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Salve al popolo Alfa 159 (1.9 JTDm 120-150 CV)
A garanzia della vettura scaduta, finalmente posso evitare di dare in pasto la mia nasina a tutti gli altri....
Cosa necessita a 60.000 Km, uso vettura normale:

CONTROLLI GENERALI:

- Controllo visivo dello stato generale della vettura, pressione pneumatici (libretto uso e manut)
- Controllo dello stato d'usura delle pastiglie freno e dischi anteriori e posteriori (se necessario sostituire le pastiglie poichè a 60.000 Km i dischi dovrebbero stare ancora bene)
- Controllo dei sistemi di segnalazione e luci varie

MOTORE:

Mettere la vettura in piano, possibilmente rialzata da terra
- Verifica livello olio freni/frizione, eventuale rabbocco fino al livello intermedio tra max e min, con D.O.T.4 (attenzione macchia vernice e corrode alcuni tipi di gomme)
- Verifica ed eventuale ripristino olio idroguida (vaschetta nera con tappo rosso lato estrema sin del motore), utilizzare olio ATF SAE 10W (possibilmente Tutela GI/A). Tale opeazione va eseguita a motore freddo, il livello deve essere MAX
- Verifica ed eventuale ripristino liquido raffreddamento del propulsore, uso consigliato Paraflu UP CUNA NC 596- 16- ASTM D 3306, fino a livello MAX

Sostituire quanto segue (USO NON GRAVOSO VETTURA):

Filtro Gasolio/acqua (da sostituire ogni 60.000 Km)
Filtro aria (ogni 30.000 Km)
Filtro olio (ogni 30.000 Km o dopo 2 anni)
Olio motore (come per filtro) utilizzare SAE 5-40W M2 (selenia WR)
Filtro antipolline

Procedura:

Porre la vettura rialzata in piano ed in sicurezza, in modo da poter lavorare al di sotto del motore, quindi aprire il cofano motore. Rimuovere la protezione/riparo in plastica del sottomotore
 
Ultima modifica:
Lavorare in sicurezza
 

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Procurarsi un idoneo recipiente (almeno 5 Lit) per raccogliere l'olio esausto, svitare il tappo (1) nella coppa (non serve toglierlo subito dalla sede poichè è provvisto di forellini per la fuoriuscita del liquido) ed attendere la totale uscita del lubrificante.
Sostituire la rondellina e serrare nuovamente il tappo a 35-40 Nm.

Sostituzione filtro Olio:

Smontare il pannellino interno in plastica (2) del parafango anteriore sinistro, ed individuare la coppa del filtro, guardando il motore dal frontale auto, si trova lato sinistro proprio sotto l'alternatore.
Allentare il coperchio nero a 16 lati con una chiave a catena
Collegare un idoneo tubo (3) al tubicino della coppetta del filtro olio primadi iniziare a svitare il coperchio nero in modo da poter scacare nel tubicino l'olio ontenuto nel filtro.
Attendere lo svuotamento della coppetta filtro olio.
 

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Svitare completamente il coperchio filtro olio, estrarre il filtro vecchio (1), togliere i due o-ring (2) e sostituirli con i nuovi in dotazione col filtro olio nuovo (3) aquistato. Inserire bene il nuovo filtro, rimuovere il tubicino scarico olio precedentemente utilizzato, lubrificare con un dito d'olio gli o-ring e riavvitare il coperchio col nuovo filtro facendo max attenzione a sporcarlo il meno possibile. Serrare alla coppia prescritta sul coperchio stesso.
 

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Filtro aria (1):

Situato lato anteriore sinistro, proprio tra il parafango ed il fanalino fendinebbia.
Svitare i dadini del coperchio (2), sostituire l'elemento filtrante usurato con quello nuovo (3) spingendolo nella sede, rimettere il coperchio e riavvitare i dadini.
 

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Dopo il cambio filtro olio, operando dal tappo olio, rifornire col nuovo lubrificante (4,6 Lit) il motore prima di proseguire.

Filtro Gasolio/Acqua:

Lavorare dall'alto
SCOLEGARE IL MORSETTO NEGATIVO (-) DELLA BATTERIA! Operado sugli innesti rapidi delle tubolature del gasolio (1), spingere con forza con le dita sui 'bottoncini' grigi (2), e tirare con moderata forza l'innesto per separarlo dal filtro. Ripetere l'operazione per l'altro tubo.
Rimuovere il dadino porta fascia (la fascia metallica che regge il filtro)
Sollevare il filtro completo quanto basta a consentire lo scollegamento della connessione elettrica sottostante al sensore pesenza acqua.
Al banco, svitare con cautela il sensore acqua(3), sostituire la guarnizione (4) sottostante che dovrebbe essere i dotazione nel tappo del filtro nuovo, quindi procedere al rimontaggio, stringendo con cautela (con le mani) il sensore acqua sul nuovo filtro (5).
Collegare il cablaggio del sensore, rimettere la fascia metallica al filtro e fissarlo col dadino. Ricollegare i tubi gasolio, mediante una leggera pressine (sono attacchi rapidi, devono solo scattare).
Ricollegare il morsetto alla batteria.
Far eseguire il ceck al quadro, e tenere premuto il tasto d'avviamento fin quando il motore non si avvia (poichè l'impianto di alimenazione deve caricare il filtro nuovo, da non preoccuparsi se il propulsore impiegherà molto più tempo del normale per avviarsi. Insistere con l'avviameto alcuni secondi fino a quando non parte). Appena il motore gira, effettuare n controllo visivo delle tubazioni smontate, per verificare eventuali perdite.
 

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Rimontare tutti i pannelli tolti, recarsi in una qualsiasi officina che abbiaun examiner, e chiedere di farvi resettare IL CONTEGGIO SERVICE E QUELLO CHILOMETRICO DELL'OLIO ALTRIMENTI DOPO UN CERTO NUMERO DI CHILOMETRI IL QUDRO VI SEGNALA AVARIA AL MOTORE, fate controllare gli erori delle centaline e la regolarità dei parametri di ignezione del carburante. Il meccanico non dovrà chiedervi più di 20 eur per questo controllo, poichè farà tutto dal computer! Per eventuali domande nn avete che da chiedere
PACE!:eclipsee_Victoria:
 
ciao!..volevo chiederti un informazione,ma l olio lo cambi ogno 10000km o solo ogni 30000?..perche io ho acquistato la 159 da due mesi la concessionaria mi ha detto che la sostituzione dell olio motore va fatta ogni 10000km,pero sul libretto uso e manutenzione mi dice che me lo comunica il computer di bordo quando l olio e' esausto...quando lo devo sostituire?..grazie!
 
Ciao
A.R. (motoristicamente parlando F.I.A.T.) per tutti i motopropulsori della serie 159, cioè dal 1.9 JTDm 8v (120 Hp) fino al 3.2 JTS (260 Cv) ha previsto un piano di manutenzioni preventive ogni 30.000 Km. Ovviamente gli interventi sono diversificati, come ben saprai, da motore a motore.
La concessionaria, ovvio, tira a far 'ciccia' (mi pare che il primo tagliando viaggi attorno ai 300 eur), ma se accetti un consiglio direi che se non hai problemi di sorta con l'auto fino alla manutenzione che ti segnala il Service nel quadro menu, (a meno di utilizzi gravosi della vettura, o lughissime soste) non gli far fare niente. Io personalmente, quando la mia nasina era nuova, a 15.000 Km cambiai solo l'olio (aspirandolo dal tubo dell'asta senza toccare i sigilli di fabbrica, per via della garanzia) ma perchè sono un maledetto pignolo...
Va più che bene una leggera aggiunta (mi raccomando allecaratteristiche dell'olio!) poichè per i primi 7.000 - 10.000 Km si può dire che il motore sia in 'rodaggio' quindi brucia un poco di olio in più del normale.
Ok? Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Buona fortuna, e ciao!!!:decoccio:
 
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ciao!!!..grazie mille!!..perche comunque io lo comprata con gia' 53000 km..quindi il primo tagliando me l hanno fatto loro prima di consegnarmela..per cui...aspettero' il tagliando segnato dalla vettura...cioe ogni 30000...grazie!!!..