Alfa 159 - Freni che fischiano

Io cambiai pasticche che erano consumate e fischiavano, ci misi le nuove prima dell'estate e fischiano lo stesso.
 
io ho provato proprio l altro giorno a spuzzare del grasso spray sull pastiglie essendo che fischiavano...e direi che il fischio e' diminuito,di parecchio direi..
 
tu sei pazzo non si usa il grasso spray sulle pastiglie.......le rovini!!!!!
 
lo spruzzato sull esterno della pastiglia e non si e' rovinato niente...essendo che il fischio della pastiglia deriva da una vibrazione della stessa..mettendo del grasso dovrebbe diminuire...ci vorrebbe per l esattezza del grasso apposta..ma io avendo a portata di mano quello lo usato...anche sulla 156 che avevo prima ne avevo spuzzato un po, e non si e' creato nessun problema e ho fatto ben 220000km con quella macchina..
 
Ciao a tutti

la mia 159 fischia in frenata fin da quando l'ho ritirata dalla concessionaria ( però l'ho presa usata ) .
Secondo voi sono le pastiglie o c'è qualcosa d'altro?
 
La mia fischiava con le pastiglie consumate, poi le ho cambiate e il fischio è sparito !
Secondo me, il fischio è dovuto alle vibrazioni della pastiglia ed alla mescola di cui sono fatte, un po' come succede se si passa un dito bagnato sul bordo di un bicchiere di cristallo (fenomeno che però non si verifica con un bicchiere di vetro), vibrazioni + tipo di superficie = fischio.
Nel mio caso deduco che le pastiglie, oltre che consumate, si erano pure leggermente vetrificate (dopo 45000 km), cambiando quindi consistenza, da qui l'origine del fischio
 
Con le pasticche originali la mia non fischiava, poi ho montato le textar buona marca, ma ora inizia a fischiare solo ad una certa pressione di frenata,la cosa buona da fare è quando cambi le pasticche tornire un pelettino i dischi, per togliergli quello scalino che si crea.
 
Ciao anche a me fischiano e la macchina l'ho presa nuova...ho appena 3800 km!
In particolare fischiano in retromarcia.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se le pasticche fischiano ci sono più fattori.
Potrebbero essere "troppo dure". Questo è dato dal disco (originale) e le pastiglie (non originali).
Potrebbe essere che ancora non hanno preso la forma del disco vecchio. Quando cambiate le pastiglie, queste sono perfettamente lisce. Il disco però al 99% presenta una superficie "ondulata".
Potrebbero essersi "vetrificate". Se avete pestato un'inchiodata con le pastiglie nuove, queste vetrificano e le potete buttare.
Non è vero che i dischi non si cambiano mai.
Li ho cambiati ben due volte. La prima perchè mi si sono ovalizzati. Troppo calore a causa dell'uso "racing". Altri li ho proprio crepati. Dal gommista però bisogna stare attenti è vero.... quello ti cambia anche gli ammortizzatori!