Alfa GT - Vorrei rimappare ma...

King83

Alfista principiante
12 Giugno 2007
211
0
16
40
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet 150cv
150cv mi basterebbero anche anzi sono pure troppi a volte, vorrei però che siano distribuiti meglio e avere più brio ai bassi
pensavo quindi ad una rimappa ma poi a sentire tanti mi dicono:

"se rimappi se vuoi poi preservare la frizione nn fare partenzoni o accelerazioni brusche"

mi chiedo allora: che cavolo si rimappa a fare se nn puoi sfruttarlo a dovere? tanto vale lasciarla stare
dove sta il vantaggio se "nn puoi tirarla a dovere"? (nei limiti di legge sulle strade :D prima che mi bannino)
devo per forza rinforzare la frizione per sfruttarla a dovere dopo una rimappa?
 
Re: Vorrei rimappare ma...

150cv mi basterebbero anche anzi sono pure troppi a volte, vorrei però che siano distribuiti meglio e avere più brio ai bassi
pensavo quindi ad una rimappa ma poi a sentire tanti mi dicono:

"se rimappi se vuoi poi preservare la frizione nn fare partenzoni o accelerazioni brusche"

mi chiedo allora: che cavolo si rimappa a fare se nn puoi sfruttarlo a dovere? tanto vale lasciarla stare
dove sta il vantaggio se "nn puoi tirarla a dovere"? (nei limiti di legge sulle strade :D prima che mi bannino)
devo per forza rinforzare la frizione per sfruttarla a dovere dopo una rimappa?

Mio cugino ha un alfa gt 150 jtdm rimappata da poco con (+25 cavalli) però la frizione non l'ha modificata per il fatto che la macchina ha solo 35000 km e vuole sfruttarla un altro pò!
cmq ti dò un consiglio sulla rimappa: fatti regolare l'entrata del turbo a 2000 giri per avere un pò di ripresa, l'allungo con questi limiti che ci sono non serve più! per i consumi stà intorno a 15 a litro!
 
Re: Vorrei rimappare ma...

Con una rimappa fatta bene nn dovresti rischiare niente... si ovvio se fai qualcosa di + spinto la frizione se ne va a benedire dopo un po... cmq migliorano i consumi e fumosità...
 
Re: Vorrei rimappare ma...

150cv mi basterebbero anche anzi sono pure troppi a volte, vorrei però che siano distribuiti meglio e avere più brio ai bassi
pensavo quindi ad una rimappa ma poi a sentire tanti mi dicono:

"se rimappi se vuoi poi preservare la frizione nn fare partenzoni o accelerazioni brusche"

mi chiedo allora: che cavolo si rimappa a fare se nn puoi sfruttarlo a dovere? tanto vale lasciarla stare
dove sta il vantaggio se "nn puoi tirarla a dovere"? (nei limiti di legge sulle strade :D prima che mi bannino)
devo per forza rinforzare la frizione per sfruttarla a dovere dopo una rimappa?

Ci sono ragazzi con sotto 190cv a quel motore e non mi pare abbiano grossi problemi di frizione basta stare solo un po cauti nell'utilizzo il che non vuol dire non tirare la macchina ma evitare magari di accelerare a fondo a bassi regimi nelle marce lunghe che è li che si frega la frizione anche se comunque facendo una mappatura intelligente non hai nemmeno quel problema li,l'importante è andare da uno che ne capisce di centraline,visto che sei di brescia io conosco uno ferrato in materia che ce le fa a noi per l'officina se vuoi una sera ci troviamo e facciamo anche 2 parole ok:D
 
  • Like
Reactions: Arna75
Re: Vorrei rimappare ma...

150cv mi basterebbero anche anzi sono pure troppi a volte, vorrei però che siano distribuiti meglio e avere più brio ai bassi
pensavo quindi ad una rimappa ma poi a sentire tanti mi dicono:

"se rimappi se vuoi poi preservare la frizione nn fare partenzoni o accelerazioni brusche"

mi chiedo allora: che cavolo si rimappa a fare se nn puoi sfruttarlo a dovere? tanto vale lasciarla stare
dove sta il vantaggio se "nn puoi tirarla a dovere"? (nei limiti di legge sulle strade :D prima che mi bannino)
devo per forza rinforzare la frizione per sfruttarla a dovere dopo una rimappa?
Ciao io non ho la tua stessa auto ma ti posso portare la mia esperienza: ho rimappato la mia e mi son tenuto nella soglia di cautela per evitare danni (solo + 25 cv) ma la macchina è completamente cambiata: è una belva ed il turbo ora entra a 1500 ed è sbalorditiva e divertente! L'ho fatta da poco ma la frizione non l'ho cambiata e non devo cambiarla! Falla rimappare ma contieniti così preservi la vettura tanto la vedrai ugualmente la differenza e poi mi dirai:decoccio:
 
Re: Vorrei rimappare ma...

già però la mia frizione forse ha qualcosa vediamo se è normale:
la mia gt ha 53k km e fin da subito ho notato che stressando la frizione per un pò al piano quindi con numerose ripartenze la frizione a volte dopo slitta clamorosamente, ma il giorno dopo torna normale cosa che nn succede affato se tiro a dovere su strade in salita (almeno mi è parso così) comunque è una cosa che succede saltuariamente nn sempre
è normale? o la mia frizione ha qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vorrei rimappare ma...

I gt effettivamente sono delicati di frizione. Se slitta da calda (serie di partenze e ripartenze fanno scaldare il disco) probabilmente è già piuttosto usurata. Per cui effettivamente con una mappatura potresti avere qualche problema. Resta il fatto che il mappatore, se sa il suo mestiere nel rimappare dovrebbe valutare anche le condizioni della frizione.
ciao