Sospensioni 156 ts 2000 SW

shark_04

Alfista principiante
29 Dicembre 2006
115
1
19
61
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao, penso di avere un problemino alle sospensioni anteriore della mia 156 SW 2000 TS. Premetto che la mia è una Pack Sport 2 che se non erro dovrebbe avere le sospensioni ribassate di serie (anche se non so esattamente di uanto rispetto alle normali). Il problema che ho riscontrato è che l'avantreno è molto più alto del retrotreno. Un mio amico che corre in pista con una Honda Civic mi ha detto che gli ammortizzatori gli sembrano in ordine e che dovrebbe trattarsi solamente delle molle, probabilmente le anteriori sono state sostituite con quelle che monta la 156 non Pack Sport. Per questo vorrei sapere che tipo di molle monta la mia bimba, magari se qualcuno conosce il codice del ricambio esatto, e come potrei fare per verificare che cosa succede.
Grazie :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ciao, anche se nessuno ha risposto al precedente appello spero che qualcuno adesso mi dia una mano. Ho assodato che gli ammortizzatori anteriori non sono quelli del Pack Sport 2 ma sono del modello normale, per questo l'anteriore è molto più alto del posteriore. Questo tra l'altro mi ha comportato un aquaplaning a 150 km/h che mi ha fatto strisciare il lato destro su un guardrail, è mi è andata molto ma molto bene, un graffio sulla fiancata e la maniglia anteriore sx ammaccata. Siccome le molle sono esatte (dovrebbero essere Eibach) dovrei cambiare gli ammortizzatori. Quello che vorrei sapere sono le caratteristiche degli ammortizzatori Pack Sport e se eventualmente posso sostituirli con i Bilstein B4 che qualcuno su un altro 3D considera validi ed economici (210+sped. su Ebay).
Per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao, anche se nessuno ha risposto al precedente appello spero che qualcuno adesso mi dia una mano. Ho assodato che gli ammortizzatori anteriori non sono quelli del Pack Sport 2 ma sono del modello normale, per questo l'anteriore è molto più alto del posteriore. Questo tra l'altro mi ha comportato un aquaplaning a 150 km/h che mi ha fatto strisciare il lato destro su un guardrail, è mi è andata molto ma molto bene, un graffio sulla fiancata e la maniglia anteriore sx ammaccata. Siccome le molle sono esatte (dovrebbero essere Eibach) dovrei cambiare gli ammortizzatori. Quello che vorrei sapere sono le caratteristiche degli ammortizzatori Pack Sport e se eventualmente posso sostituirli con i Bilstein B4 che qualcuno su un altro 3D considera validi ed economici (210+sped. su Ebay).
Per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, io non sono molto pratico, posso dirti che i bilstein b4 non sono male, sono un buon sostituto degli originali...
Secondo me non risolvi il problema, perchè sicuramente necessiti di ammortizzatori ribassati e piu' rigidi, i b4 sono normali, avresti sempre il problema che quelli anteriori sono piu' alti rispetto a quelli posteriori... Dovresti sentire chi monta gli ammortizzatori, o chiamare all'alfa.Oppure montare i rigenerati, chi fa questo lavoro te li regola come vuoi tu.
Evita magari di camminare a 150 quando piove, anche con assetto equilibrato.:decoccio:
 
Ciao, io non sono molto pratico, posso dirti che i bilstein b4 non sono male, sono un buon sostituto degli originali...
Secondo me non risolvi il problema, perchè sicuramente necessiti di ammortizzatori ribassati e piu' rigidi, i b4 sono normali, avresti sempre il problema che quelli anteriori sono piu' alti rispetto a quelli posteriori... Dovresti sentire chi monta gli ammortizzatori, o chiamare all'alfa.Oppure montare i rigenerati, chi fa questo lavoro te li regola come vuoi tu.
Evita magari di camminare a 150 quando piove, anche con assetto equilibrato.:decoccio:
Ciao, grazie per la risposta, normalmente non vado a 150 quando piove, ho beccato una pozzanghera rimasta dalla pioggia di un paio d'ore prima. Per quanto riguarda i Bilstein B4, che mi dici essere normali, io li devo cambiare tutti e quattro, così penso di non avere problemi con un assetto squilibrato. O almeno penso.
Non riesco a trovare in rete le caratteristiche degli ammortizzatori originali del Pack Sport, qualcuno mi sa dire quali sono e che caratteristiche hanno?
 
io ho i cerchi 17, di per se' la macchina è rigida, quando prendo le buche sono dolori, i b4 dovrebbero essere un compromesso tra confort e stabilità, se poi ha già le molle eibach, penso che li potresti montare senza problemi.... io ho intenzione di comprare quelli... Se hai esigenze di maggiore sportività, devi andare su i b6 o i koni sport, ma la cifra si raddoppia se non si triplica.
Ci sono anche i magneti marelli, me li ha consigliati un utente, costo € 270,00.
Secondo me con i b4 vai bene, è una marca tedesca consolidata, altri utenti si sono trovati bene, a meno di quel prezzo non trovi nulla. All'autoricambi, con lo sconto del 45% mi davano i monroe a € 400,00, questi amm. io li sconsiglio, brutta esperienza.ciao
 
io ho i cerchi 17, di per se' la macchina è rigida, quando prendo le buche sono dolori, i b4 dovrebbero essere un compromesso tra confort e stabilità, se poi ha già le molle eibach, penso che li potresti montare senza problemi.... io ho intenzione di comprare quelli... Se hai esigenze di maggiore sportività, devi andare su i b6 o i koni sport, ma la cifra si raddoppia se non si triplica.
Ci sono anche i magneti marelli, me li ha consigliati un utente, costo € 270,00.
Secondo me con i b4 vai bene, è una marca tedesca consolidata, altri utenti si sono trovati bene, a meno di quel prezzo non trovi nulla. All'autoricambi, con lo sconto del 45% mi davano i monroe a € 400,00, questi amm. io li sconsiglio, brutta esperienza.ciao

Sinceramente non mi interessa avere maggiore sportività, anzi, se l'assetto si ammorbidisce un po' mi farebbe anche piacere, perchè adesso se prendo una buca è una mazzata pazzesca. Quindi secondo te se monto i B4 con le molle originali Eibach ribassate dovrebbe andare comunque bene? Ma qli originali del Pack Sport quali sono e che altezza di stelo hanno rispetto ai B4?
Grazie
 
Sinceramente non mi interessa avere maggiore sportività, anzi, se l'assetto si ammorbidisce un po' mi farebbe anche piacere, perchè adesso se prendo una buca è una mazzata pazzesca. Quindi secondo te se monto i B4 con le molle originali Eibach ribassate dovrebbe andare comunque bene? Ma qli originali del Pack Sport quali sono e che altezza di stelo hanno rispetto ai B4?
Grazie
Secondo me il gli amm. che vengono montati sul pack sport hanno lo stelo leggermente piu' corto, perciò dovresti recuperare in confort, anche chi ha cambiato gli amm. originali, ha avuto vantaggi nel confort sostituendoliu, tu dovresti averne di +. Comunque uno esperto ti risponderà, devi avere solo pazienza.
Ciao
 
Vorrei fare un po' di chiarezza... ma tu hai le molle ribassate?
Perchè la SW con pack sport non ha le molle ribassate e l'assetto sportivo (che era optional) prevedeva molle ribassate solo sull'anteriore e sul posteriore sistema autolivellante Nivomat.
Mi vien da pensare che sulla tua auto abbiano montato un kit di molle ribassate errato... In ogni caso con il kit eibach la sportwagon rimane seduta sul posteriore, questo perchè il kit è identico per berlina e sw ma la familiare pesa 50-60kg in più sul posteriore e puoi immaginare le conseguenze...
Io la mia l'ho abbassata con il kit molle ed ammortizzatori della versione pack sport berlina con un risultato molto buono (anche se sto pensando di fare dei distanziali per alzare di 1 cm il posteriore) . Anche gli ammortizzatori del pack sono diversi, leggermente più frenati e con lo stelo più corto dietro.
Spero di esserti stato utile.
:decoccio:
 
Vorrei fare un po' di chiarezza... ma tu hai le molle ribassate?
Perchè la SW con pack sport non ha le molle ribassate e l'assetto sportivo (che era optional) prevedeva molle ribassate solo sull'anteriore e sul posteriore sistema autolivellante Nivomat.
Mi vien da pensare che sulla tua auto abbiano montato un kit di molle ribassate errato... In ogni caso con il kit eibach la sportwagon rimane seduta sul posteriore, questo perchè il kit è identico per berlina e sw ma la familiare pesa 50-60kg in più sul posteriore e puoi immaginare le conseguenze...
Io la mia l'ho abbassata con il kit molle ed ammortizzatori della versione pack sport berlina con un risultato molto buono (anche se sto pensando di fare dei distanziali per alzare di 1 cm il posteriore) . Anche gli ammortizzatori del pack sono diversi, leggermente più frenati e con lo stelo più corto dietro.
Spero di esserti stato utile.
:decoccio:
Allora facciamo un po' di chiarezza. La mia ha il Pack Sport 2 con il Nivomat e i due ammortizzatori posteriori sono andati. Per questo la macchina risulta seduta al posteriore. Non volendo dissanguarmi con nuovi Nivomat (700€ cad.) ho preso un kit Eibach di molle ed ammortizzatori (tutti e 4) su Alfisti.net con abbassamento di circa 30mm. Quindi cambiando tutti e 4 ammortizzatori e molle dovrei trovarmi bene. Per la cronaca il kit si chiama Eibach ProKit Farhwerk.
 
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Allora facciamo un po' di chiarezza. La mia ha il Pack Sport 2 con il Nivomat e i due ammortizzatori posteriori sono andati. Per questo la macchina risulta seduta al posteriore. Non volendo dissanguarmi con nuovi Nivomat (700€ cad.) ho preso un kit Eibach di molle ed ammortizzatori (tutti e 4) su Alfisti.net con abbassamento di circa 30mm. Quindi cambiando tutti e 4 ammortizzatori e molle dovrei trovarmi bene. Per la cronaca il kit si chiama Eibach ProKit Farhwerk.

Ciao. mi è sembrato di vedere dalla foto della scatola del kit, che le molle posteriori non sono a passo variabile come le eibach
"prokit-30" per cui forse non dovresti avere il problema del posteriore seduto che si ha con quest'ultime. quando hai fatto il lavoro, comunicaci (se puoi) le altezze di anteriore e posteriore dal parafango a centro mozzo, così facciamo delle comparazioni.
ciaooooooo:decoccio: