Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

allora l'auto non la danneggi perche ripeto che e' una soluzione provata sulla mia pelle e su quelli di molte altre macchine diesel,per avere un sensibile aumento dei cetani tradotto in piu prontezza del motore 250ml su un pieno vanno bene se poi non senti niente passi a 300ml comunque la dose da non superare e' il 5%,...mega cut

Vedi perché dico che non bisogna dare informazioni che non sono supportate da dati certi???
Il 5% su un pieno (supponiamo di 60 litri) sono 3 litri di acetone...
Inoltre un conto è fare queste miscele in auto da corsa (dici che hai appreso questo trucco da uno che se ne occupa) un altro è usarle per auto di serie...
Ciao
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Vedi perché dico che non bisogna dare informazioni che non sono supportate da dati certi???
Il 5% su un pieno (supponiamo di 60 litri) sono 3 litri di acetone...
Inoltre un conto è fare queste miscele in auto da corsa (dici che hai appreso questo trucco da uno che se ne occupa) un altro è usarle per auto di serie...
Ciao
meno male che qualcuno dice cose sensate... le auto di serie non sono come le auto da corsa..... non mi metto a fare i sapientone ma credo che x tutti sia meglio fare un bel pieno di blu diesel e siamo tutti più tranquilli!
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

ragazzi qua si parlava di altro c'e' l'altra discussione comunque ho detto e ripeto che e' stato provato su diverse auto 250-300ml su un pieno e' funzione non sto obligando nessuno e non vi chiedo di fare esperimenti ma solo cose testate e con questo chiudo.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Infatti, mi scuso per primo e invito tutti a tornare OT.
Questo argomento va trattato nell'altra discussione.
ciao
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Posso dire la mia? :smiley_029:

il CETANO, questo sconosciuto... [Archivio] - Pagina 4 - ElaborarE-Special Forum


questo argomento era già ripreso sul forum elaborare molto tempo fa.
Io sulla mia prima car, la bravo, di cui non me ne fregava assolutamente nulla, ho provato le seguenti combinazioni:

Olio di colza 50% - Gasolio E-diesel 50%
Olio di colza 80% - Gasolio 10% - Acetone puro 10%
Vaselina 50% - Gasolio 40% - Acetone puro 10%
Olio di semi 50% - Gasolio 40% - Acetone puro 10%

Alternando al pieno di mistura un pieno di Gasolio E-diesel con aggiunta di additivi (comunque il motore è la parte che ti porta a spasso!!), dopo 30000 km ho smontato il turbocompressore per valutarne lo stato,visto che in 30000 km avevo dovuto cambiar 3 volte l'olio forzatamente, in quanto vi era un consumo eccessivo di olio...
C'è da dire che l'auto complessivamente non aveva perso di prestazioni, tranne il fatto che se la mettevo in moto e stavo fermo mi entrava un odore di patatine fritte che usciva proprio dallo scarico!!!:lol2: :lol2: :lol2:

Allora smontata la turbina subito si notano le pale della girante di scarico consumate in modo anomalo...
Le bronzine non mantenevano più in asse l'alberino del turbocompressore...Allora mi accingo a smontare la testa...
Tolgo la coppa, svito i piedi di biella e sfilo i pistoni...e sapete che vedo?le fasce erano completamente incollate al pistone, buone ma incollate... mi è bastato pulire tutto e rimontare...per il turbo invece, ho fatto prima a metterne un altro...
 
Ultima modifica:
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

stili115cv la discussione del carburante la si puo' continuare nelle guide fai da te comunque per l'oloio di colza da aggiungere al gasolio lo sapevo pure.conosco un'altra miscela per il benzina ma penso che non e' il caso di andare avanyi.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Infatti, siamo OT.
 
re: Elaborazione Alfa 147 jtdm 120 cv

Ho da pochi giorni acquistato una Stilo multijet 120 cv che ho provveduto a dopare :) A giorni andrò dal buon Torelli a rullare. Devo solo affinare la mappatura ai bassi perchè ho vibrazioni del volano intorno ai 2000 giri con quarta e quinta marcia, se schiaccio troppo l'acceleratore. Il mio dubbio è che la frizione sia stata sostituita, ma non il volano... vedremo cmq.
 
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re: Elaborazione Alfa 147 jtdm 120 cv

ciao a tutti intervengo nella discussione perche ho letto solo ora,allora dal mio punto di vista per una 147 115cvjtd-120cvjmet che sia se parliamo di sola mappa anche se si puo' arrivare oltre per non avere nessun problema nel tempo e considerando che non si conosce il piede del cliente io personalmente non sono mai andato oltre i 30-35cv di sola mappa tranne in qualche caso particolare,anche perche come abbiamo potuto costatare in questo forum ci sono macchina dello stesso anno stessa motorizazzione che sono completamente diverse ad esempio una rimappata ecc ecc con 170cv con frizione originale senza problemi e l'altra con solo una rimappa soft ha gia bisogno di una frizione rinforzata.poi per rispondere alla vera domanda della discussione dell'utente alfettona_147 i consigli che posso darti sul come procedere nell'elaborazione e' la seguente:

-filtro a pannello sportivo(bmc).
-tubi intercooler d'accaio.
-down pipe.
-catalizzatore sportivo 200 celle (brain).
-turbina originale con chiocciole modificate.
-intercooler.
-rimappa.
-frizione rinforzata.

questa e' un'elaborazione secondo me non esasperata che garantisce una coppia spaventosa e sicuramente ti darebbe molte sodisfazioni dimenticando le punto abarth.
con questa configurazione potresti raggiungere i 180cv con un ottima affidabilita'e senza aprire il motore.
ti ho consigliato la modifica della tua turbina originale per evitare di accusare del turbo lag,e' sottointeso che si potrebbe fare di meglio mettendo un turbo diverso sostituendo la pompa,iniettori ecc ma aprire il motore per poter superare i 200cv.