Installazione fendinebbia alfa 33

Gianni_75

Alfista principiante
27 Dicembre 2008
212
6
19
pd
Regione
Veneto
Alfa
Matta
Motore
1200
Ciao,
sono un proprietario di alfa 33 boxer 2^ serie carburatori, avrei bisogno di sapere come terminare l'installazione dei fendinebbia. Ho già installato nell'apposito cruscotto il pulsante, dove ho trovato già presente la relativa predisposizione, mentre nel vano motore ho rilevato la presenza di uno spinotto con 5 cavi. I cavi elettrici per collegare i fendinebbia sul paraurti erano già predisposti. E' necessario installare anche un relè, o è già presente nell'impianto elettrico? Quali altre operazioni devo effettuare per concludere l'impianto?
Grazie per l'attenzione, spero di avere qualche risposta.
G.
 
Strano che nessuno ti abbia risposto.
Accendi gli anabbaglianti e attiva il pulsante fendinebbia. Se senti un click provenire dal vano motore o dal cruscotto allora il relè è già presente e non ti tocca far altro che prelevare il segnale del relè e portarlo ai fendinebbia dove avrai già collegato il negativo a massa, altrimenti dovrai procurarti un relè di tipo automobilistico da 30Ampere.

Saluti
 
Ciao a tutti,
ho in mio possesso i fanalini fendinebbia di una imola e vorrei portarli sulla mia privilege ma ho un problema.. purtroppo la imola in questione è un'auto incidentata: i fanali sono sani, ma ad uno mi manca la cornice di plastica..
è indispensabile oppure no?
 
Vai tranquillo Black, la cornice non serve, ha solo una funzione estetica, il fendinebbia è fissato con le due viti che si trovano ai lati del faretto e stanno sotto la cornice, quest'ultima è semplicemente inserita a pressione, quindi potrai montarla anche successivamente.
 
Ottimo!!
grazie mille per il consiglio ;) oggi pomeriggio dovrei mettermi all'opera tempo permettendo!
 
Insieme hai fendinebbia, viene fornito un relè con annesso fusibile, che va ad alloggiare sul relè stesso! ;-)
 
Tranuillo se in futuro vuoi inserire la cornicetta la puoi trovare ancora dai rivenditori Alfa Romeo, costa 12 euro :decoccio:iva inclusa.
 
cornicette acquistate insieme alle placche di plastica che si inseriscono nel paraurti per fissare i fendinebbia.. 2 cornici nuove 20€ + 35cent. cadauno le placchette di plastica.
già montati! l'auto ha cambiato aspetto :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi, ho montato i fendinebbia alla 33 del 1991.

Ho preso l'impianto completo da una 33 del 1992 ed ho notato che il cablaggio nel vano motore, ha un codice ricambio diverso tra la versione "1991" e la versione "maquillage 1992".

Si tratta del cablaggio che è connesso al relè, al polo positivo, e alla spinetta rettangolare.
Sarà lungo 50cm.

In pratica nel 1992 c'è stato il maquillage che ha visto i nuovi pulsanti in plancia più piccoli, e altre piccole modifiche.

Ma cosa va a cambiare in questo cablaggio?

I fendi non si accendono...